Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA CONFERENZA

Barcellona, Flick: "Possiamo sognare la Champions, ma restiamo coi piedi per terra"

Il tecnico blaugrana: "Dobbiamo dare il massimo per continuare il percorso". Szczesny: "Qui per aiutare i giovani del club"

15 Apr 2025 - 11:11
 © afp

© afp

"Possiamo sognare, ma i giocatori e gli allenatori devono rimanere con i piedi per terra. Bisogna mettere tutta la carne sul fuoco per continuare. Vogliamo continuare a non perdere quest'anno, ma dobbiamo dare il massimo contro un avversario molto forte". Il Barcellona è dato dai bookmakers come il favorito nella sfida contro il Borussia Dortmund per il ritorno dei quarti di Champions League ma l'allenatore Hansi Flick predica prudenza.

Il Barcellona è ancora in corsa per vincere tutti i trofei stagionali per un filotto che potrebbe riempire la bacheca catalana con sei titoli, cosa già riuscita a Flick con il Bayern: "Non vivo nel passato, per me conta il presente. Tutto ciò che verrà sarà il benvenuto, ma ora dobbiamo pensare al Dortmund". I catalani hanno recuperato Dani Olmo: "Vedremo se lo farà giocare o se lo avrò per il fine settimana. Ha grandi qualità ma non sempre abbiamo potuto contare su di lui per via dei tanti infortuni".

Il Barcellona ha vinto 4-0 la gara d'andata: "Stiamo cercando di giocare al meglio e penso che in partite come queste dobbiamo essere molto concentrati e mantenere il nostro stile di gioco". In attacco il grande ex Robert Lewandowski: "Si nota quando hai un giocatore del suo calibro in squadra. È molto professionale e ha molta esperienza. Facciamo molto affidamento su di lui e ogni giorno dimostra di cosa è capace e tutte le qualità che lo rendono un buon giocatore".

SZCZESNY: "AIUTO I GIOVANI DEL BARCELLONA CON LA MIA ESPERIENZA"

"È una partita importante per la squadra e anche per me. Siamo tutti sulla stessa barca e vogliamo tutti dare il massimo. Abbiamo giocato contro squadre molto forti e ci ripeteremo domani". Così Wojciech Szczesny, portiere del Barcellona, alla vigilia della gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Borussia Dortmund. "Con l'età, si finisce per gestire la pressione in modo diverso. Loro (i giovani, ndr) sono più entusiasti ed energici, ma io rimango più calmo. Con il mio atteggiamento, cerco di aiutarli a mantenere la calma", ha aggiunto l'ex juventino a proposito del suo ruolo nello spogliatoio.

Szczesny è tornato poi sulla sua decisione di fare marcia indietro dal ritiro e unirsi al Barcellona. "Mi piace vincere. Qualche mese fa ero in spiaggia e ora gioco per quella che credo sia la squadra migliore d'Europa. Vincere è ciò che amo di più. Sarebbe stato impossibile per me immaginare di vincere competizioni così importanti dopo il ritiro. Mi sto avvicinando alla vittoria della Champions League, che è un mio sogno", ha ammesso. "Rinnovo? Non è qualcosa a cui penso molto. Il mio contratto scade a fine stagione e mi concentrerò sulle partite. Non sprecherò energie su questioni future o trattative contrattuali. Sono concentrato sulla partita di domani, sul dare il massimo". Infine Szczesny ha commentato la sua popolarità tra i tifosi. "La verità è che queste cose possono succedere molto in fretta. Se giochi bene, i tifosi ti apprezzeranno di più. Ma sono molto contento", ha concluso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri