© Getty Images
© Getty Images
In emergenza, la squadra di Motta non sfonda al Villa Park. Nel recupero annullato un gol di Rogers
© Getty Images
© Getty Images
Una Juve "spuntata" non svolta in Champions League. Dopo la sconfitta con lo Stoccarda e il pareggio col Lille, nella quinta giornata della fase a girone unico la squadra di Thiago Motta non va oltre lo 0-0 con l'Aston Villa e resta lontana dalla "Top Eight" a quota 8 punti. A Birmingham va in scena una gara molto tattica con poche giocate nell'uno contro uno e tanto equilibrio. Nel primo tempo Di Gregorio respinge una conclusione di Watkins e nel recupero una punizione di Digne si stampa sulla traversa. Nella ripresa poi Martinez respinge sulla linea un'incornata di Conceicao con un mezzo miracolo, Locatelli mura un destro ravvicinato a botta sicura di McGinn e nel recupero Manzano annulla un gol di Rogers per un fallo di Diego Carlos su Di Gregorio.
LA PARTITA
Dopo lo stop col Club Brugge e con Onana e Ramsey indisponibili, contro la Juve Emery piazza Diego Carlos in difesa, recupera Kamara in mediana e conferma Bailey, Rogers e McGinn alle spalle di Watkins. Senza otto giocatori di movimento e in piena emergenza in attacco, Thiago Motta invece schiera Weah nel ruolo di "falso nove" con Conceicao, Koopmeiners e Yildiz a supporto sulla trequarti, Savona e Cambiaso terzini e il tandem Locatelli-Thuram in regia. Subito aggressivo, in avvio è l'Aston Villa a dettare i tempi del gioco pressando alto e imbrigliando il palleggio bianconero. Atteggiamento che chiude gli spazi, blocca la gara in mediana e costringe le squadre a cercare la profondità saltando il centrocampo con i lanci lunghi. Da una parte Martinez bene esce su Weah, dall'altra Watkins non sfrutta invece una buona verticalizzazione e un'incornata di Torres sugli sviluppi di un corner termina sopra la traversa. Con tanta pressione sui portatori e pochi lampi nell'uno contro uno sono le difese a controllare il match e a ritmi blandi la palla viaggia soprattutto in orizzontale. Intorno al 20' Yildiz prova a rompere l'equilibrio con una giocata delle sue, ma fa tutto bene tranne il tiro. Poi Savona crossa in area per Weah, ma Maritinez è attento e l'azione sfuma. Occasioni che non cambiano il risultato, ma che aprono un po' gli spazi, allungano le squadre e aumentano i giri tra le linee. Pescato in area da Kamara, Watkins impegna Di Gregorio, poi Gatti respinge una conclusione di Tielemans, Weah ci prova dal limite, Martinez blocca un sinistro di Conceicao e il primo tempo si chiude su una punizione di Digne che si stampa sulla traversa.
La ripresa inizia senza cambi e con una grande giocata di Conceicao respinta in area da Torres col braccio attaccato al corpo. Episodio che non basta per dare una spallata alla gara e nemmeno a modificare il tema tattico della partita. Anche con le squadre un po' più lunghe, infatti, in mezzo al campo si lotta su ogni palla ed è durissima accelerare, inventare e sfondare manovrando in verticale nello stretto. Dopo una buona combinazione Koopmeiners-Weah, Thuram non centra la porta da buona posizione, poi Martinez si supera respingendo sulla linea un colpo di testa ravvicinato di Conceicao. Miracolo a cui Locatelli risponde respingendo un destro a botta sicura di McGinn. Botta e risposta che anima il match e dopo l'ingresso di Danilo per Savona porta ad altri cambi. Da una parte Barkley, Duran e Philogene entrano al posto di Kamara, Watkins e Bailey, dall'altra Mbangula e Fagioli sostituiscono invece Yildiz e Thuram. Mosse che incidono poco sull'inerzia della gara e portano a un finale col brivido per gli uomini di Thiago Motta. Sull'ultima azione del recupero, infatti, Rogers segna dopo un'uscita imprecisa di Di Gregorio, ma l'arbitro Manzano annulla tutto per un fallo di Diego Carlos sul portiere bianconero. Decisione giusta che fa tirare un sospiro di sollievo alla Juve, ma che non basta per raddrizzare la situazione in classifica. A quota otto punti, infatti, per la Juve la "Top Eight" si allontana.
IL TABELLINO
ASTON VILLA-JUVE 0-0
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Torres, Diego Carlos, Digne; Kamara (33' st Barkley), Tielemans; Bailey (41' st Philogene), Rogers, McGinn; Watkins (33' st Duran).
A disp.: Gauci, Olsen, Konsa, Mings, Buendia, , Nedeljkovic, Maatsen, Bogarde. All.: Emery
Juve (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (21' st Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram (41' st Fagioli); Conceicao, Koopmeiners, Yildiz (37' st Mbangula); Weah.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Rouhi. All.: Thiago Motta
Arbitro: Manzano
Marcatori: -
Ammoniti: Tielemans, Bailey, Torres (A); Kalulu, Weah, Koopmeiners (J)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
- La Juve non ha segnato in 12 partite nel 2024 in tutte le competizioni, negli anni 2000 non ha mai registrato più gare senza gol in un singolo anno solare (12 anche nel 2010).
- Era dal 1999 (19) che la Juventus non pareggiava 19 partite in un singolo anno solare in tutte le competizioni (19 nell’anno solare in corso); inoltre dal 1929/30 solo nel 1998 (20) ha impattato più gare.
- Nessuna squadra dei cinque maggiori campionati europei ha mantenuto più volte la porta inviolata della Juventus in tutte le competizioni in questa stagione: 11 come Inter e Bayern Monaco.
- La Juventus ha schierato oggi la formazione titolare con l'età media più bassa di sempre per una squadra italiana in un match di UEFA Champions League: 24 anni e 142 giorni, superato il record del Milan contro l'Atletico Madrid del 28/09/2021 (24 anni e 161 giorni).
- La Juventus è la squadra dei cinque maggiori campionati europei che ha pareggiato più partite in tutte le competizioni in questa stagione (nove).
- La Juventus è anche la formazione dei cinque maggiori campionati europei che ha pareggiato più partite 0-0 in questa stagione in tutte le competizioni (cinque).
- Era dalla stagione 2011/12 (cinque, tutte in Serie A) che la Juventus non pareggiava almeno cinque partite 0-0 in una singola stagione in tutte le competizioni.
- Era dal novembre 2017 (vs Sporting e Barcellona) che la Juventus non pareggiava due partite di fila in Champios League.
- La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in una partita di Champions League per la prima volta da dicembre 2021 (1-0 vs il Malmö).