© Getty Images
© Getty Images
Al Jan Breydel Stadium match molto tattico, poche occasioni e qualche errore di troppo dei bianconeri
© Getty Images
© Getty Images
La Juve non brilla, ma blinda il pass per i playoff di Champions League. Nel penultimo turno della fase campionato alla squadra di Thiago Motta basta lo 0-0 col Bruges per portarsi a quota 12 punti e conquistare un posto tra la nona e il 24.ma posizione in classifica. Al Jan Breydel Stadium un brutto primo tempo si chiude senza emozioni e tiri in porta. A ritmi più alti, nella ripresa Jutglà e Nico Gonzalez si divorano due grandi occasioni, poi Mignolet disinnesca un tentativo dal limite di Locatelli e il risultato resta inchiodato sullo 0-0 con la Juve ancora più lontana dalla Top 8.
LA PARTITA
A caccia di punti per blindare i playoff e con i convalescenti Yildiz, McKennie e Conceicao in panca, contro il Bruges Thiago Motta schiera Douglas Luiz in mediana con Locatelli e tiene ancora fuori Vlahovic piazzando Weah, Koopmeiners e Mbangula alle spalle di Nico Gonzalez. Scelte che in avvio tengono strette le linee bianconere e chiariscono subito il tema tattico del match. Padrona del possesso, la Juve palleggia da dietro, cerca Douglas Luiz in costruzione e si appoggia in verticale a Nico Gonzalez per aprire gli spazi senza forzare le giocate. Basso e ordinato, il Bruges invece fa densità al limite, ringhia sugli esterni e gioca di rimessa affidandosi alle iniziative individuali e ai lanci lunghi. A ritmi bassi, senza guizzi nell'uno contro uno e con poca precisione negli appoggi e spazio per attaccare la profondità fino alla mezz'ora la gara non decolla e la manovra bianconera sbatte contro il bunker belga, poi Sabbe mura un cross pericoloso di Mbangula e un Douglas Luiz non trova la porta dal limite dopo una buona giocata. Eisodi che non cambiano l'inerzia del match e che senza ulteriori emozioni portano all'intervallo.
La ripresa inizia senza cambi e a ritmi più alti arrivano subito due grandi occasioni. La prima se la divora Jutglà dopo un disimpegno sbagliato di Di Gregorio, la seconda invece la fallisce Nico Gonzalez sugli sviluppi di una grande accelerazione di Mbangula. Guizzi che allungano un po' le squadre e aprono il match. Da una parte un sinistro di Koopmeiners dal limite termina alto, Ordonez libera bene in area e Mbangula prova ancora a sfondare palla al piede, dall'altra Locatelli mura invece un tentativo di Tzolis. A caccia di idee, qualità nell'uno contro uno e spinta sugli esterni, Thiago Motta toglie Mbangula e Weah e getta nella mischia Yildiz e Conceicao. Hayen invece fa entrare Nilsson e Seys al posto di Jutglà e Sabbe. Pescato da Conceicao, Koopmeiners spedisce a lato di testa. Dalle parti di Di Gregorio invece Nilsson non centra il bersaglio grosso in mezza rovesciata su un cross di Talbi. Thuram, Vlahovic e McKennie danno il cambio a Douglas Luiz, Nico Gonzalez e Koopmeiners e la Juve prova a spingere col tridente. Spinta che si infrange contro Mignolet, bravo a disinnescare un destro potente di Locatelli che porta al finale del match. Sugli sviluppi di un lancio lungo Di Gregorio esce su Talbi, poi nel recupero Gatti prova a suonare la carica attaccando a testa bassa, ma i bianconeri non riescono a trovare il guizzo per fare male al Bruges. La Juve blinda i playoff, ma il pari col Bruges è dolce-amaro.
LE PAGELLE
Nico Gonzalez 5: Ordonez e Mechele non lo mollano un attimo ed è complicato districarsi con efficacia spalle alla porta. Rispetto a Vlahovic fa un lavoro diverso, ma è troppo impreciso negli appoggi e davanti i bianconeri a sfondare. A inizio ripresa si divora una grande occasione
Douglas Luiz 5,5: con Locatelli più arretrato in avvio tocca a lui guidare la Juve in regia alternandosi con Koopmeiners. Chiama palla e qualche giocata la prova, ma non riesce a dare ritmo, verticalità e qualità alla manovra bianconera. Troppo lento in costruzione e un po' disorientato in fase di non possesso
Locatelli 6,5: parte molto arretrato, poi guadagna metri e le poche cose buone che la Juve riesce a costruire in mezzo al campo arrivano spesso dai suoi piedi. Sempre prezioso anche in copertura
Mbangula 6: nel primo tempo tocca tanti palloni ma non riesce ad attaccare la profondità con i tempi e i giri giusti. A inizio ripresa cambia passo e prova ad accendere la Juve con le sue accelerazioni
Ordonez e Mechele 6,5: ordinati e precisi in marcatura su Nico Gonzalez. Presidiano il centro dell'area senza sbavature e raddoppiano sugli esterni con efficacia
Jutglà 5: dalle sue parti i palloni arrivano col contagocce, ma a inizio ripresa fallisce una grande occasione per portare avanti il Bruges dopo un errore di Di Gregorio
Talbi 6,5: gamba, personalità e piedi buoni. Sicuramente tra i migliori del Bruges
IL TABELLINO
BRUGES-JUVE 0-0
Bruges (4-2-3-1): Mignolet 6,5; Sabbe 5,5 (24' st Seys), Ordonez 6,5, Mechele 6,5, De Cuyper 6; Onyedika 6, Jashari 6; Talbi 6,5 (45' st Meijer sv), Vanaken 6, Tzolis 5,5 (33' st Vetlesen sv); Jutglà 5 (24' st Nilsson 6).
A disp.: Jackers, Romero, Vermant, Skoras, Nielsen, Siquet, Spileers. All.: Hayen 6
Juve (4-2-3-1): Di Gregorio 5,5; Savona 6, Gatti 6, Kalulu 6, Cambiaso 5,5; Locatelli 6,5, Douglas Luiz 5,5 (30' st K. Thuram 5,5); Weah 5 (20' st Conceicao 5,5), Koopmeiners 5 (30' st McKennie 6), Mbangula 6 (20' st Yildiz 5,5); Nico Gonzalez 5 (30' st Vlahovic 5,5).
A disp.: Perin, Pinsoglio, Adzic, Fagioli, Rouhi. All.: Thiago Motta 5,5
Arbitro: Bastien
Marcatori: -
Ammoniti: Koopmeiners, Conceicao (J)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
• La Juventus ha tenuto la porta inviolata in tre incontri di UEFA Champions League di fila per la prima volta da ottobre 2021.
• La Juventus ha pareggiato 16 incontri in questa stagione considerando tutte le competizioni, almeno cinque in più rispetto ad ogni altra squadra dei cinque grandi campionati europei.
• Club Brugge vs Juventus è il primo incontro di UEFA Champions League che ha visto al massimo un tiro nello specchio a partire da Lille vs Bayern Monaco, il 23 ottobre 2012.
• La Juventus ha chiuso un incontro di UEFA Champions League senza subire tiri nello specchio per la prima volta dal 1° ottobre 2019, contro il Bayer Leverkusen.
• La Juventus ha pareggiato 0-0 due delle ultime tre gare in competizioni europee, tante volte quante nelle precedenti 74.
• La Juventus è rimasta imbattuta in quattro dei cinque incontri contro il Club Brugge in tutte le competizioni, anche se questo è solo il primo pareggio tra le due formazioni (3V, 1N, 1P).
• Il Club Brugge è rimasto imbattuto in quattro incontri di fila in UEFA Champions League per la prima volta da ottobre 2022.
• La Juventus ha pareggiato 16 incontri in una singola stagione considerando tutte le competizioni per la prima volta dal 2011/12 (16).
• Manuel Locatelli è il primo centrocampista della Juventus che ha toccato almeno 117 palloni in un match di UEFA Champions League a partire da Arthur, contro il Villarreal il 16 marzo 2022 (119).
• Pierre Kalulu è l’unico giocatore della Juventus che ha giocato da titolare tutte le sette gare di questa UEFA Champions League.