Di Matteo, campione col Chelsea nel 2012, sfida re Ancelotti. I tedeschi col baby portiere Wellenreuther. E si gioca anche Basilea-Porto
E' un ottavo di Champions ma sembra un derby d'Italia. Stasera a Gelsenkirchen lo Schalke 04 di Di Matteo sfida il Real Madrid di Ancelotti in una sfida tra due tecnici che la coppa l'hanno già vinta: Di Matteo trionfò col Chelsea nel 2012, Ancelotti due volte col Milan (2003, 2007) e una con le merengues (2014). I tedeschi schierano il portiere 19enne Timon Wellenreuther. Si gioca anche Basilea-Porto: gli svizzeri vogliono scrivere la storia.
Sulla carta la missione dello Schalke 04 è impossibile. Un anno fa, sempre agli ottavi di finale di Champions, il Real Madrid rifilò un tennistico 6-1 ai tedeschi a Gelsenkirchen per poi completare la festa con un 3-1 al ritorno al Bernabeu. Dodici mesi dopo Di Matteo spera che la musica stavolta cambi, anche se per fermare il trio delle meraviglie Ronaldo-Bale-Benzema sarà costretto ad affidarsi alle mani di Timon Wellenreuther, terzo portiere che a 19 anni si trova a esordire in Champions complici gli infortuni di Fahrmann e Giefer. Al centro dell’attacco torna Huntelaar, inutilizzabile in Bundesliga a causa della maxi squalifica di quattro turni (tre già scontati).
Qualche problemino ce l’ha anche Ancelotti che deve fare a meno di James Rodriguez e Sergio Ramos, entrambi in infermeria.
La notte di Champions si completa con Basilea-Porto con gli svizzeri allenati da Paulo Sousa che sognano di scrivere la storia: è dal 1973-74 che il club non raggiunge i quarti di finale di Champions (all’epoca furono eliminati dal Celtic). Tra i tanti motivi della sfida c’è l’incrocio tra gli ex interisti Samuel e Quaresma. I portoghesi di Julen Lopetegui, che si affidano ai gol di Jackson Martinez, giocano gli ottavi per la settima volta dopo avere vinto la Coppa nel 2004: da quell’anno sono riusciti a qualificarsi una sola volta, nel 2008-09.
Le probabili formazioni di Schalke 04-Real Madrid
Schalke 04 (3-1-4-2): Wellenreuther; Howedes, Matip, Nastasic; Kirchhoff; Uchida, Hoger, Boateng, Fuchs; Choupo-Moting, Huntelaar. All.: Di Matteo. Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; Lucas Silva, Kroos, Isco; Bale, Ronaldo, Benzema. All.: Ancelotti.
Le probabili formazioni di Basilea-Porto
Basilea (4-2-3-1): Vaclik; Xhaka, Samuel, Suchy, Safari; Elneny, Frei; Gonzalez, Zuffi, Gashi; Streller. All.: Sousa. Porto (4-3-3): Fabiano; Danilo, Maicon, Marcano, Alex Sandro; Herrera, Casemiro, Oliver Torres; Quaresma, Martinez, Brahimi. All.: Lopetegui.
Italia 1 e Sportmediaset trasmetteranno in diretta in esclusiva assoluta e in alta definizione il match “Schalke 04-Real Madrid”.
La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini, il commento tecnico ad Aldo Serena. A bordo campo Nando Sanvito. A seguire, torna “Speciale Champions League”, con tutti i gol e gli highlights anche di “Basilea-Porto”: in studio Marco Foroni, ospiti Arrigo Sacchi e Alessio Tacchinardi. In postazione touchscreen Giorgia Rossi. Inoltre, la Champions di Italia 1 sarà visibile anche in live streaming sul sito www.sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset (gratuita per tutti i sistemi operativi): chiunque, grazie ad un pc, uno smartphone o un tablet, potrà seguire in diretta e in totale mobilità il match “Schalke 04-Real Madrid”, seguito dallo studio post partita.