Dopo le prime tre giornate, l'analisi della classifica evidenzia la superiorità delle squadre inglesi
© uefa.com
Archiviata la terza giornata della nuova Champions si può stilare un primo, alquanto parziale, bilancio di classifica. Ai primi tre posti ci sono tre inglesi: per ora domina dunque la Premier con Aston Villa, Liverpool e Manchester City. Le prime due a punteggio pieno, tre vittorie su tre, la squadra di Guardiola - un pareggio e due successi - sul podio grazie alla differenza reti (fattore questo che peserà molto nel computo finale). Tra le attuali "elette" (le prime otto che sarebbero direttamente qualificate agli ottavi) ci sono poi due squadre di Ligue 1: il Monaco e il Brest, entrambe a sette punti. Un dato che può sorprendere. Per la seconda delle due, soprattutto, che ha saputo però beneficiale di un buon calendario (prime due vittorie con Sturm Graz e Salisburgo) e impattare poi con il Bayer Leverkusen. La squadra di Xabi è la sola rappresentante della Bundes nel G8 europeo: precede, per miglior coefficiente realizzativo, Inter (unica presenza top della Serie A) e Sporting (Liga portoghese). Spicca dunque l'assenza della squadre della Liga spagnola.
Se l'Arsenal è fuori dalla "prima fascia" solo per differenza reti (i Gunners sono noni e con i loro 7 punti portano a 32 il computo totale delle 4 squadre di Premier, altra certificazione del primato del calcio inglese), per trovare la prima spagnola bisogna scendere un gradino più sotto col Barcellona: i catalani sono attualmente decimi con 6 punti.
© uefa.com
In totale i punti sommati dalle squadre di Liga sono 18: vanno aggiunti i sei del Real (dodicesimo), i 3 del Girona (24esimo) e i 3 dell'Atletico (27esimo). Meglio, nel complesso il gruppo francese: 24 punti per la Ligue 1 suddivisi tra i 14 sommati da Monaco e Brest e i 10 di Lille (15esimo con 6 punti) e Psg (19esimo con 4). La Germania, che di squadre ne ha 5 come l'Italia, fa peggio della Francia: 20 punti totali per la Bundes. Ai 7 del Leverkusen vanno aggiunti i 6 del Dortmund (11esimo in classifica), i 4 dello Stoccarda (18esimo), i 3 di un deludente Bayern (23esimo) e gli 0 del Lipsia (31esimo).
© uefa.com
E L'Italia? La Serie A fa meglio della Bundes (come detto stesso numero di squadre), della Liga (che ne ha una in meno) ma peggio di Ligue 1 e dell'inarrivabile Premier: 22 punti per le italiane, sommati i 7 dell'Inter, i 6 della Juve (14esima), i 5 dell'Atalanta (17esima), i 3 del Milan (25esimo e primo tra le squadre eliminate) e il punto preso dal Bologna (29esimo).