I bavaresi di Guardiola rischiano nell'inferno del Calderon di Madrid contro i Colchoneros di Simeone nell'andata delle semifinali
Il 'Cholismo' di Diego Simeone contro il 'tiki taka' di Pep Guardiola: due filosofie di calcio diametralmente opposte si affrontano al Vicente Calderon per la semifinale d'andata della Champions League. Atletico Madrid-Bayern Monaco promette grande spettacolo. I Colchoneros sono alla seconda semifinale della competizione in tre anni mentre i bavaresi sono per la quinta volta di fila tra le prime quattro squadre d'Europa.
C'è solo un doppio precedente tra le due formazioni: la finale di Coppa Campioni del 1974. Il Bayern riuscì a mettere in bacheca per la prima volta nella sua storia il trofeo vincendo 4-0 il replay dell'ultimo atto allo stadio Heysel dopo l'1-1 di due giorni prima. Decisero l'incontro le doppiette di Uli Hoeness e di Gerd Muller. L'Atletico è arrivato fin qui eliminando ai quarti il Barcellona grazie al 2-0 del ritorno al Calderon dopo aver perso 2-1 al Camp Nou nella gara d'andata. Il Bayern, dopo aver fatto fuori soltanto ai supplementari la Juventus, si è sbarazzato del Benfica battendolo 1-0 all'Allianz e poi pareggiando 2-2 in Portogallo.
Le probabili formazioni:
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Gimenez, Hernandez, Filipe Luis; Saul, Gabi, Fernandez, Koke; Griezmann, Torres. All. Simeone.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Martinez, Alaba, Bernat; Alonso, Vidal; Ribery, Muller, Douglas Costa; Lewandowski. All.: Guardiola.