Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

psg-aston villa 3-1

Champions League: 3-1 all'Aston Villa, il Psg più vicino alla semifinale

Al Parco dei Principi decidono Doué, Kvara e Mendes: Luis Enrique ipoteca il passaggio del turno

09 Apr 2025 - 23:12
1 di 14
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Il Psg domina l'andata dei quarti di Champions League contro l'Aston Villa. Al Parco dei Principi, i campioni di Francia vincono 3-1 in rimonta: dopo la rete a sorpresa in contropiede di Rogers (35'), Doué (39') si inventa un destro a giro che vale il pareggio, poi Kvara trova la perla del sorpasso al 49' e nel recupero (92') Mendes sigla il tris. Luis Enrique ha un piede in semifinale.

Il Psg fa un nettissimo passo in avanti verso le semifinali di Champions League battendo 3-1 l'Aston Villa. Eppure, l'avvio è sorprendente, perché i campioni di Francia dominano eppure, incredibilmente, vanno sotto. Le occasioni non mancano sin dai primi minuti, con Dembélé fermato dal Dibu Martinez e Vitinha che spara alto. Il monologo è francese, ma il vantaggio è dei britannici: in contropiede, Tielemans serve Rogers che dall'altro lato si inserisce e di prima insacca al 35'. Il gol, però, non cambia lo spartito, perché la squadra di Luis Enrique insiste e a quel punto sale in cattedra Doué: il classe 2005 conclude, l'argentino para ma quasi se la mette in porta, prima di allontanarla dalla linea. Ma dal calcio d'angolo, ecco il pareggio: proprio Doué fa partire un incredibile destro a giro che impatta la traversa ed entra in porta. Tutto da rifare in quattro minuti.

Per il sorpasso, però, è solo questione di tempo, e a mettere la freccia a inizio ripresa (49') è Kvaratskhelia: l'ex Napoli parte da destra, poi si sposta in modo fulmineo la sfera sul sinistro con la suola e conclude sotto la traversa sul palo di Martinez, ma il tiro è potente e imparabile. Il georgiano, poco dopo, è scatenato, così come Hakimi che viene fermato dal portiere ospite e, al 71', si vede negare il possibile 3-1 per un fuorigioco giusto, ma non netto. Il tris arriva comunque nel recupero quando il risultato sembra non dover cambiare e le squadre sembrano "accontentarsi": poi, Dembélé serve in verticale Nuno Mendes, che rientra sul destro, mette a sedere anche Martinez e con un tocco morbido fa 3-1. Quest'ultima giocata potrebbe decidere il doppio confronto: Luis Enrique avrà più di due risultati su tre a favore, perché volerebbe in semifinale anche con un ko con un gol di scarto. Unai Emery, insomma, è chiamato a un'impresa quasi impossibile.

LE STATISTICHE
-Il PSG ha battuto Manchester City, Liverpool e Aston Villa in questa stagione: è la quarta volta che una squadra si impone contro tre squadre della Premier League nella stessa stagione di UEFA Champions League dopo Bayern Monaco nel 2013/14, Barcellona nel 2018/19 e Real Madrid nel 2021/22.
-L'Aston Villa non ha ancora vinto in trasferta contro squadre francesi in tutte le competizioni: due pareggi e quattro sconfitte, con tre di queste ultime arrivate nelle due stagioni più recenti sotto la guida di Unai Emery.
-Désiré Doué ha segnato in ciascuna delle ultime quattro gare con il PSG, considerando tutte le competizioni (cinque reti) e ha preso parte a 13 marcature (otto centri e cinque assist)nelle sue ultime 12 partite.
-A 19 anni e 310 giorni Désiré Doué è diventato il secondo giocatore francese più giovane a segnare in un quarto di finale di UEFA Champions League, dopo Kylian Mbappé (a 18 anni e 113 giorni).
-Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) negli ultimi tre match con il PSG in tutte le competizioni: tanti quanti nelle precedenti 10 gare con il club parigino (una marcatura e due passaggi vincenti).
-Alla sua 120ª partita in tutte le competizioni con il PSG, Nuno Mendes ha sia segnato che fornito un assist nella stessa partita per la prima volta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri