© afp
© afp
Al Parco dei Principi decidono Doué, Kvara e Mendes: Luis Enrique ipoteca il passaggio del turno
© afp
© afp
Il Psg domina l'andata dei quarti di Champions League contro l'Aston Villa. Al Parco dei Principi, i campioni di Francia vincono 3-1 in rimonta: dopo la rete a sorpresa in contropiede di Rogers (35'), Doué (39') si inventa un destro a giro che vale il pareggio, poi Kvara trova la perla del sorpasso al 49' e nel recupero (92') Mendes sigla il tris. Luis Enrique ha un piede in semifinale.
Il Psg fa un nettissimo passo in avanti verso le semifinali di Champions League battendo 3-1 l'Aston Villa. Eppure, l'avvio è sorprendente, perché i campioni di Francia dominano eppure, incredibilmente, vanno sotto. Le occasioni non mancano sin dai primi minuti, con Dembélé fermato dal Dibu Martinez e Vitinha che spara alto. Il monologo è francese, ma il vantaggio è dei britannici: in contropiede, Tielemans serve Rogers che dall'altro lato si inserisce e di prima insacca al 35'. Il gol, però, non cambia lo spartito, perché la squadra di Luis Enrique insiste e a quel punto sale in cattedra Doué: il classe 2005 conclude, l'argentino para ma quasi se la mette in porta, prima di allontanarla dalla linea. Ma dal calcio d'angolo, ecco il pareggio: proprio Doué fa partire un incredibile destro a giro che impatta la traversa ed entra in porta. Tutto da rifare in quattro minuti.
Per il sorpasso, però, è solo questione di tempo, e a mettere la freccia a inizio ripresa (49') è Kvaratskhelia: l'ex Napoli parte da destra, poi si sposta in modo fulmineo la sfera sul sinistro con la suola e conclude sotto la traversa sul palo di Martinez, ma il tiro è potente e imparabile. Il georgiano, poco dopo, è scatenato, così come Hakimi che viene fermato dal portiere ospite e, al 71', si vede negare il possibile 3-1 per un fuorigioco giusto, ma non netto. Il tris arriva comunque nel recupero quando il risultato sembra non dover cambiare e le squadre sembrano "accontentarsi": poi, Dembélé serve in verticale Nuno Mendes, che rientra sul destro, mette a sedere anche Martinez e con un tocco morbido fa 3-1. Quest'ultima giocata potrebbe decidere il doppio confronto: Luis Enrique avrà più di due risultati su tre a favore, perché volerebbe in semifinale anche con un ko con un gol di scarto. Unai Emery, insomma, è chiamato a un'impresa quasi impossibile.
LE STATISTICHE
-Il PSG ha battuto Manchester City, Liverpool e Aston Villa in questa stagione: è la quarta volta che una squadra si impone contro tre squadre della Premier League nella stessa stagione di UEFA Champions League dopo Bayern Monaco nel 2013/14, Barcellona nel 2018/19 e Real Madrid nel 2021/22.
-L'Aston Villa non ha ancora vinto in trasferta contro squadre francesi in tutte le competizioni: due pareggi e quattro sconfitte, con tre di queste ultime arrivate nelle due stagioni più recenti sotto la guida di Unai Emery.
-Désiré Doué ha segnato in ciascuna delle ultime quattro gare con il PSG, considerando tutte le competizioni (cinque reti) e ha preso parte a 13 marcature (otto centri e cinque assist)nelle sue ultime 12 partite.
-A 19 anni e 310 giorni Désiré Doué è diventato il secondo giocatore francese più giovane a segnare in un quarto di finale di UEFA Champions League, dopo Kylian Mbappé (a 18 anni e 113 giorni).
-Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) negli ultimi tre match con il PSG in tutte le competizioni: tanti quanti nelle precedenti 10 gare con il club parigino (una marcatura e due passaggi vincenti).
-Alla sua 120ª partita in tutte le competizioni con il PSG, Nuno Mendes ha sia segnato che fornito un assist nella stessa partita per la prima volta.