Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ASTON VILLA-BOLOGNA 2-0

Champions League, Aston Villa-Bologna 2-0: crollo rossoblù nella ripresa

La formazione di Italiano resiste un tempo, poi gli inglesi dominano con McGinn e Duran

22 Ott 2024 - 23:07
1 di 16
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Nella terza giornata di Champions League, il Bologna perde 2-0 in casa dell'Aston Villa e si conferma senza vittorie né gol nella competizione. La formazione di Italiano strappa lo 0-0 all'intervallo, poi McGinn sblocca la sfida al 55' su calcio di punizione. La deviazione nove minuti dopo di Duran vale il raddoppio. I rossoblù restano allora con un solo punto in classifica, mentre gli uomini di Emery sono primi a punteggio pieno.

LA PARTITA
L'Inghilterra resta un incubo per il Bologna che, dopo il 2-0 subìto ad Anfield con il Liverpool, incassa lo stesso risultato contro l'Aston Villa di Unai Emery. Eppure, come in casa dei Reds, i rossoblù danno la sensazione di potersela giocare, ma crollano alla distanza. Dallinga, schierato titolare da Italiano, è il primo a rendersi pericoloso, poi viene fuori la squadra di casa con Bailey, che costruisce ma allo stesso tempo spreca, mentre Skorupski deve salvare prima su Duran, poi su McGinn. All'intervallo, però, il Bologna strappa lo 0-0.

Nella ripresa, un cambio per parte: Orsolini, non sugli scudi e ammonito nel corso del primo tempo, lascia spazio a Odgaard, mentre tra i padroni di casa entra Barkley. Bailey sfiora subito l'1-0, che arriva poco dopo: al 55', McGinn batte una punizione da posizione decentrata, nessuno tocca e la palla finisce in rete. Il Bologna accusa il colpo e nove minuti dopo gli inglesi raddoppiano: cross dalla sinistra di Rogers e Duran, in spaccata, anticipa un Lucumì tutt'altro che perfetto in marcatura. Il gol, di fatto, taglia le gambe in maniera definitiva ai felsinei: Italiano prova a cambiare l'attacco con Castro al posto di Dallinga, ma Beukema riesce solo a trovare il palo. Bologna anche sfortunato, ma ancora ko: rimandato l'appuntamento con il primo gol dal rientro in Champions. L'Aston Villa, invece, si gode una notte da solo in vetta alla classifica.

LE PAGELLE
Martinez 6,5 - Si vede poco ma è decisivo nei momenti giusti.
Bailey 6 - Fa lui nel bene e nel male: crea e si divora una rete.
Duran 7 - Fa quello che sa fare meglio: l'attaccante roccioso che fa gol.
Lucumì 5 - Fin troppo leggero sulla marcatura di Duran in occasione del 2-0.
Orsolini 5,5 - Primo tempo al di sotto delle sue possibilità, poi rimedia il giallo e Italiano lo toglie all'intervallo.

IL TABELLINO
ASTON VILLA-BOLOGNA 2-0
Aston Villa (4-2-3-1):
Martinez 6,5; Konsa 6, Carlos 6,5, Torres 6, Maatsen 6; Onana 5,5 (1' st Barkley 5,5), Tielemans 6,5 (33' st Kamara 6); McGinn 7 (21' st Philogene 6), Rogers 6,5, Bailey 6 (21' st Ramsey 6); Duran 7 (21' st Watkins 6). A disp.: Olsen, Cash, Mings, Buendia, Digne, Nedeljkovic, Bogarde. All.: Emery 7.
Bologna (4-3-3): Skorupski 6,5; Posch 5,5, Beukema 6, Lucumì 5, Lykogiannis 5,5; Fabbian 6, Freuler 5,5, Urbanski 6 (22' st Moro 6); Orsolini 5,5 (1' st Odgaard 6), Dallinga 5,5 (21' st Castro 6), Ndoye 6 (32' st Iling-Junior 6). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Casale, Corazza, Pobega, Miranda. All.: Italiano 5,5.
Arbitro: Pinheiro (Por)
Marcatori: 10' st McGinn, 19' st Duran
Ammoniti: Orsolini (B), Posch (B), Lykogiannis (B), Barkley (A), Freuler (B)

LE STATISTICHE OPTA DI ASTON VILLA-BOLOGNA
Il Bologna è la prima squadra a non trovare il gol nelle prime tre partite in assoluto in Champions League dai tempi dell'FK Austria Vienna nel 2013/14 (quattro in quel caso).

Il Bologna ha vinto solo una delle prime 11 gare in tutte le competizioni in questa stagione (7N, 3P), restando senza segnare in cinque occasioni.

Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata solo in due delle 11 gare giocate in questa stagione in tutte le competizioni.

Il Bologna ha subito almeno due gol in cinque delle sei trasferte disputate in questa stagione in tutte le competizioni.

Il Bologna è la prima squadra italiana a subire gol su punizione diretta in una gara di Champions League dall'Inter il 19 ottobre 2021 contro lo Sheriff Tiraspol.

L'Aston Villa ha vinto tutte le tre sfide di questa Champions League, eguagliando la sua serie più lunga di vittorie consecutive in Coppa dei Campioni/Champions League nel periodo compreso tra settembre e ottobre 1981.

Da quando la competizione è stata denominata Champions League nel 1992/93, l'Aston Villa è soltanto la terza squadra a vincere le prime tre partite di un’edizione del torneo senza subire gol, dopo il Málaga nel 2012/13 e il Leicester City nel 2016/17.

Unai Emery ha collezionato 25 vittorie in Champions League, diventando il quinto allenatore spagnolo a tagliare questo traguardo nella competizione, dopo Pep Guardiola, Rafael Benítez, Vicente del Bosque e Luis Enrique.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri