Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: Bayern e Benfica agli ottavi, eliminati Celtic e Monaco

A bavaresi e lusitani bastano due pareggi nel ritorno dei playoff: venerdì i sorteggi degli ottavi

18 Feb 2025 - 23:10
 © Getty Images

© Getty Images

Il ritorno dei playoff di Champions League vale l’accesso agli ottavi di finale per il Bayern Monaco e il Benfica. Dopo aver vinto la gara d’andata, i bavaresi pareggiano 1-1 contro il Celtic all’Allianz Arena: decisivo Davies al 94’. I lusitani eliminano invece il Monaco, al termine di uno spettacolare 3-3 al da Luz: esulta Belotti, entrato in campo all’87’. Tedeschi e portoghesi scopriranno il proprio futuro nel sorteggio di venerdì a Nyon.

BAYERN MONACO-CELTIC 1-1
Forte del vantaggio per 2-1 ottenuto in Scozia nella gara d’andata, il Bayern Monaco ospita il Celtic all’Allianz Arena, dove sono i britannici ad approcciare l’avvio di gara con maggiore coraggio, spaventando i bavaresi a più riprese nei primi venti minuti con McGregor e Maeda: provvidenziale è però soprattutto il salvataggio sulla riga da parte di Guerreiro al 17’, dopo il tiro di Kühn. A scaldare i guantoni di Schmeichel dalla parte opposta ci pensa invece Kane cinque minuti più tardi, mentre alla soglia del quarantesimo è Kimmich a rendersi ancora pericoloso per i padroni di casa. L’occasione più clamorosa del primo tempo si registra però al 45’, quando è la traversa a salvare il Celtic sul tiro di Kane: all’intervallo regge quindi lo 0-0. Proprio il centravanti inglese resta poi negli spogliatoi, sostituito da Coman prima dell’inizio della ripresa: a condizionare la scelta di Kompany, forse, l’infortunio alla mascella rimediato dall’ex Tottenham nell’ultima giornata di campionato contro il Leverkusen e che non gli aveva permesso di allenarsi. A provare a sbloccare il Bayern è allora Goretzka in avvio di secondo tempo, prima del clamoroso vantaggio ospite al 63’: Maeda approfitta di un brutto errore della retroguardia avversaria e recupera palla in attacco, offrendo poi a Kühn l’occasione di portare il Celtic sull’1-0. Il tedesco trova così il classico gol dell’ex: tra il 2020 e il 2021 aveva infatti giocato nel Bayern Monaco II, la squadra riserve del club bavarese. Meno fortunato è invece il connazionale Goretzka al 74’, quando sfiora il possibile pareggio con un colpo di testa che termina a centimetri dal palo. A spaventare Schmeichel sono poi anche Sané e Kimmich, prima del provvidenziale e decisivo gol di Davies al 94’. Il canadese è lesto nel realizzare in pieno recupero il tap-in che vale l’1-1 e che decreta il passaggio del turno per il Bayern Monaco. La squadra di Kompany dovrà ora aspettare venerdì 21 febbraio per scoprire quale sarà l’avversaria degli ottavi. Le opzioni sono due: l’Atletico Madrid o il derby tedesco contro il Bayer Leverkusen. 

BENFICA-MONACO 3-3
Vincente 1-0 la scorsa settimana nel Principato, il Benfica di Belotti si presenta al da Luz per il ritorno dei playoff contro il Monaco. A partire meglio sono però gli ospiti, subito pericolosi nei primi minuti sia con Embolo che con Diatta. I padroni di casa riescono comunque a reggere l’urto e al 22’ trovano la giocata che vale il vantaggio: Pavlidis indossa i panni dell’assistman e Aktürkoğlu segna l’1-0. Il Monaco non si lascia però demoralizzare e al 32’ pareggia il risultato: a ristabilire l’equilibrio sull’1-1 ci pensa Minamino, dopo che il palo aveva fermato Embolo qualche istante prima. Proprio lo svizzero si divora invece l’opportunità per ribaltare il risultato nel recupero del primo tempo, quando calcia altissimo da ottima posizione. La squadra di Adi Hütter continua a spingere anche in avvio di ripresa e impegna Trubin con Ben Seghir, autore poi del 2-1 al 52’: è il gol che pareggia il risultato dell’andata, rimettendo tutto in totale discussione. Al 76’ arriva quindi la replica del Benfica: Kehrer colpisce la gamba di Aursnes in area e Pavlidis realizza il rigore che vale il 2-2. Le emozioni non sono però finite: appena entrato, Ilenikhena segna infatti il 3-2 per il Monaco all’81’, mentre Kökçü fa 3-3 all’83’ per le Aquile. In pieno recupero l’arbitro assegna anche un altro rigore ai padroni di casa, cambiando poi la propria decisione dopo aver rivisto l’azione al Var: il match termina quindi in pareggio. Il Benfica strappa così il pass per gli ottavi di finale, dove dovrà vedersela contro una delle due migliori squadre della league phase. Nel sorteggio di venerdì a Nyon i lusitani pescheranno infatti una tra Liverpool e Barcellona. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri