© Getty Images
© Getty Images
Il portiere polacco è il vero protagonista della serata di Lisbona: la zona play-off resta però lontana
© Getty Images
© Getty Images
Altro pareggio per il Bologna nel sesto turno di Champions League: i rossoblù escono con uno 0-0 dal da Luz di Lisbona contro il Benfica e si portano a due punti in classifica. I lusitani si vedono annullare un gol a Pavlidis per fuorigioco dopo due minuti e poi sbattono contro un fenomenale Skorupski, decisivo soprattutto nella ripresa sempre sul greco. Gli emiliani restano al trentatreesimo posto, a -6 dalla zona play-off, ma sperano ancora.
LA PARTITA
Il Bologna si presenta allo stadio da Luz di Lisbona con un solo punto conquistato dopo cinque giornate di Champions League e con la consapevolezza di non poter più sbagliare. Il pareggio in campionato contro la Juventus ha lasciato un po’ di amaro in bocca negli emiliani, visto il doppio vantaggio sprecato a Torino, ma è servito comunque come iniezione di fiducia per affacciarsi con più coraggio a questa delicata sfida contro il Benfica. Italiano punta su Dallinga centravanti e Ferguson a centrocampo, ma i felsinei perdono subito un pallone sanguinoso, spianando a Pavlidis la strada per il gol del vantaggio al 2’: arbitro e guardalinee assegnano la rete, ma il Var la annulla per un netto fuorigioco del greco. Sempre Pavlidis torna quindi minaccioso al quarto d’ora, mentre il Bologna inizia a prendere campo e tenta di rendersi pericoloso con Dallinga: perfetto Trubin in uscita. Il Benfica prova a colpire soprattutto dalle fasce, dove riesce a sviluppare meglio il proprio gioco, e al 43’ si costruisce l’occasione più importante: Di Maria ci prova al volo, ma Skorupski è attento e para il bel tiro dell’ex Juventus. Pochi secondi dopo è invece Beukema a salvare su Carreras. La prima conclusione del secondo tempo è invece per il Bologna: Dallinga aggredisce bene lo spazio in profondità e prova a colpire sul primo palo, ma sbatte su un attento Trubin. Nell’area opposta, è ancora una volta Skorupski a compiere una parata miracolosa sul sempre intraprendente Pavlidis: ennesimo grande intervento del polacco in questa Champions League. Il Benfica inizia a crederci e costringe sia Ferguson che Skorupski ad altre due respinte decisive, con la difesa del Bologna che mostra segni di cedimento. Nel finale, Skorupski è attento anche sul tentativo di Amdouni, salvando lo 0-0. Il Benfica sale così a 10 punti, mentre il Bologna conquista il suo secondo punto in questa Champions. I rossoblù restano a -6 dalla zona play-off, ma non esauriscono ancora le speranze.
LE PAGELLE
Pavlidis 6,5 – Segna dopo soli due minuti, ma è in fuorigioco. Per tutta la partita è una vera spina nel fianco della difesa rossoblù.
Di Maria 6 – Nel primo tempo va vicino al gol con un bel tiro al volo, ma Skorupski gli nega la gioia personale. Resta un punto fermo per il Benfica.
Skorupski 7,5 – La sua parata nel secondo tempo su Pavlidis è un manifesto della sua classe. Si conferma il giocatore migliore del Bologna in questa Champions League.
Dallinga 5,5 – Italiano avrebbe voluto vederlo segnare e, invece, l’appuntamento con il gol è rimandato ancora. Ci prova, ma non ci riesce.
IL TABELLINO
BENFICA-BOLOGNA 0-0
Benfica (4-3-3): Trubin 6; Bah 6,5, Araujo 6, Otamendi 6, Carreras 6,5; Aursnes 5,5, Florentino 5,5, Kokcu 6 (35’ st Cabral sv); Di Maria 6, Pavlidis 6,5 (27’ st Amdouni 6), Akturkoglu 5,5 (27’ st Beste 6). A disp.: Gomes, Soares, Silva, Martins, Schjelderup, Prestianni, Kabore, Rollheiser, Bajrami. All.: Lage.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 7,5; Posch 6 (43’ st Corazza sv), Beukema 6,5, Casale 6 (28’ st Lucumi 6), Holm 5,5; Ferguson 6, Moro 6,5 (28’ st Freuler 6); Urbanski 5,5 (28’ st Ndoye 6), Fabbian 5,5 (28’ st Pobega 6), Iling-Junior 5,5; Dallinga 5,5. A disp.: Ravaglia, Bagnolini, Erlic, Castro, Corazza, Odgaard. All.: Italiano.
Arbitro: Petrescu (Romania)
Ammoniti: Pavlidis (Be), Florentino (Be), Fabbian (Bo), Bah (Be), Casale (Bo), Kokcu (Be), Ferguson (Bo), Otamendi (Be), Italiano (Bo), Freuler (Bo), Beukema (Bo), Pobega (Bo)
Note: gol annullato dal Var a Pavlidis (Be) per fuorigioco al 2’
LE STATISTICHE OPTA DI BENFICA-BOLOGNA
Considerando tutte le competizioni, solamente Girona (11) e Lecce (nove) hanno terminato più partite senza segnare del Bologna (otto) tra le squadre dei cinque principali campionati europei in questa stagione.
Considerando tutte le competizioni, tra le squadre dei cinque principali campionati europei solo Juventus (21) e Fiorentina (18) hanno pareggiato più partite del Bologna (17) nel 2024.
Il Bologna ha pareggiato sette partite con il punteggio di 0-0 nel 2024: tra le squadre dei cinque principali campionati europei, solo Juventus e Torino (otto ciascuna) contano più pareggi a reti bianche considerando tutte le competizioni.
Nessuna squadra ha terminato senza segnare più partite del Bologna in questa stagione nelle principali competizioni europee (cinque, come il Salisburgo).
Il Bologna è la terza squadra ad aver segnato appena un gol nelle sue prime sei partite di Champions League, dopo il Galatasaray nel 1993-94 e il Levski Sofia nel 2006-07 (entrambe uno).
Nel pareggio senza reti tra Benfica e Bologna sono stati estratti 10 cartellini gialli (cinque a testa), record in una partita di Champions League in questa stagione.
Samuel Illing-Junior del Bologna non ha mai vinto in nessuna delle sue sette presenze in Champions League (1P con la Juventus, 2N 4P con il Bologna): l'unico giocatore inglese ad aver iniziato la sua carriera in questa competizione senza vincere per più gare di fila è stato Paul Gascoigne (prime otto gare).
Il Bologna è l’unica squadra che non è mai passata in vantaggio in nessuna delle sei partite disputate in questa Champions League.
Il Benfica ha mantenuto la porta inviolata contro un’avversaria italiana per la seconda volta nella sua storia in Champions League in 13 precedenti complessivi: prima del match con il Bologna, i lusitani ci erano riusciti nei quarti di finale dell’edizione 1994/95 (0-0 vs Milan in casa).
Il Benfica ha pareggiato una partita di Champions League per la prima volta dal novembre 2023 (vs Inter), interrompendo una striscia di sei partite consecutive senza alcun segno “X” nella competizione (4V, 2N).
Una sfida tra una squadra italiana e una portoghese è terminata 0-0 nelle principali competizioni europee per la prima volta dal marzo 2023, quando ad affrontarsi furono Porto e Inter al Do Dragao.
Lukasz Skorupski ha compiuto cinque parate contro il Benfica e solamente contro il Lille (sei) ha compiuto più interventi in un singolo match in questa stagione tra tutte le competizioni.