© Getty Images
© Getty Images
I rossoblù, sotto 1-0, rimontano con due gol in due minuti e centrano la prima vittoria nella competizione dopo oltre 60 anni. Ma non basta
© Getty Images
© Getty Images
Clamoroso quanto succede al Dall'Ara nella penultima giornata del girone di Champions: il Bologna batte 2-1 il Dortmund in rimonta. I rossoblù ribaltano quella che sembrava l'ennesima serata storta, visto che al 15' Guirassy porta avanti i tedeschi su calcio di rigore e Orsolini si fa male. Ma in due minuti, tra il 71' e il 72', Dallinga firma il pari su assist di Odgaard, poi Iling Jr segna in ribattuta. La prima vittoria però non basta per restare in corsa: rossoblù eliminati.
LA PARTITA
Non basta per evitare l'eliminazione, ma il Bologna trova comunque una grandissima soddisfazione: il ribaltone in due minuti contro il Dortmund (2-1) vale la prima vittoria in Champions in questa stagione, la seconda della storia dei felsinei che si aggiudicarono un match contro l'Anderlecht nel lontanissimo 1964, e con lo stesso risultato. Per i rossoblù sembra essere l'ennesima serata storta, visto che al 15' Holm atterra Anton in area facendosi ammonire ma soprattutto provocando il rigore per i gialloneri trasformato da Guirassy. La situazione sembra peggiorare ulteriormente al 35', visto che dopo tante occasioni per i padroni di casa arriva l'infortunio di Orsolini, sostituito da Iling Jr. Si va all'intervallo con i tedeschi avanti 1-0.
Nella ripresa, la partita si infiamma, soprattutto grazie a Italiano che alla fine la vince con i cambi. Al 64', infatti, entra Dallinga, e sette minuti dopo ecco il pareggio con il tap-in su assist di Odgaard. Neanche il tempo di festeggiare l'1-1 che la difesa del Dortmund sbaglia e dopo una parata di Kobel la sfera arriva a Iling Jr, che invece è freddo e cinico: 2-1 e Dall'Ara impazzito. Il portiere ospite salva su Odgaard, poi nel recupero che solitamente condanna la squadra di Italiano in campionato non succede nulla: 2-1 storico, che l'unica volta in cui aveva vinto in Champions lo aveva fatto proprio in casa nel lontanissimo 7 ottobre 1964, giorno dello spareggio di ritorno con l'Anderlecht. I playoff restano irraggiungibili, ma il Bologna saluta la Champions alla grande.
LE PAGELLE
Holm 5 - Atterra Anton in area e provoca il rigore per il Dortmund, fortunatamente non decisivo.
Dallinga 7,5 - Il suo ingresso stravolge la partita: pareggia ed entra nell'azione del 2-1 nel giro di pochi minuti.
Iling Jr 7 - Chiamato a freddo a sostituire Orsolini, lo fa al meglio: scrivendo la storia per il Bologna.
Kobel 6 - A conti fatti, le sue parate tengono vivo il Dortmund.
Anton 5 - Si procura il rigore, ma sbaglia in occasione del gol che decide la partita.
IL TABELLINO
BOLOGNA-DORTMUND 2-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Holm 5, Beukema 6, Lucumì 6 (18' st Casale 6), Lykogiannis 5,5; Freuler 5,5 (1' st Odgaard 6,5), Pobega 6 (41' st Moro sv); Orsolini 6 (35' Iling Jr 7), Ferguson 5,5, Ndoye 6; Castro 5,5 (19' st Dallinga 7,5). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Posch, Erlic, Miranda, Fabbian, Urbanski. All.: Italiano 7.
Dortmund (3-4-2-1): Kobel 6; Ryerson 5,5, Anton 5, Schlotterbeck 6: Duranville 5,5 (19' Adeyemi 5,5), Nmecha 6, Gross 5,5 (30' st Couto 6), Bynoe-Gittens 6; Beler 5,5, Reyna 5,5 (19' st Can 5,5); Guirassy 7 (30' st Brandt 6). A disp.: Meyer, Lotka, Sabitzer, Campbell, Watjen, Mane, Kabar, Azhil. All.: Sahin 5
Marcatori: 15' rig. Guirassy (D), 26' st Dallinga (B), 27' st Iling Jr
Arbitro: Gozubuyuk (Ola)
Ammoniti: Holm (B), Freuler (B), Lucumi (B), Beier (D), Adeyemi (D), Couto (D), Ryerson (D), Ferguson (B), Italiano (B)
LE STATISTICHE DI BOLOGNA-DORTMUND
Questa è la prima vittoria del Bologna in UEFA Champions League. I rossoblù non vincevano in una competizione UEFA dal 7 agosto 2002 (3-1 vs Teplice nella semifinale della Coppa Intertoto).
Il Bologna ha vinto un incontro dopo essere andato in svantaggio in una grande competizione europea per la prima volta dal 29 settembre 1998, contro lo Sporting Lisbona.
Con il primo gol in UEFA Champions League di Samuel Iling-Junior, il Bologna è andato in vantaggio per la prima volta nel torneo in corso, dopo che i rossoblù non erano mai stati avanti nel punteggio nei precedenti 655 minuti disputati nella competizione.
La prima marcatura di Thijs Dallinga in Champions League è stata anche la prima rete su azione per il Bologna nella competizione, dopo il gol di Jhon Lucumí contro il Lille arrivato dagli sviluppi di calcio di punizione.
Thijs Dallinga ha segnato due reti nelle ultime tre sfide disputate tra le mura amiche considerando tutte le competizioni, dopo che non aveva trovato la rete in nessuna delle precedenti 10 gare casalinghe in questa stagione.
In nessun’altra partita nella UEFA Champions League in corso, il Bologna aveva fatto registrare più conclusioni che in questa contro il Borussia Dortmund: 17 come contro lo Shakhtar Donetsk alla prima giornata della competizione.
Il Borussia Dortmund ha perso due partite consecutive in una fase a gironi della UEFA Champions League per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2021 (tre in quel caso).
Serhou Guirassy ha segnato sette gol in 474 minuti di gioco in questa UEFA Champions League. Tra i giocatori che hanno segnato più di cinque reti in un’edizione di Coppa dei Campioni/Champions League per il Borussia Dortmund, il rapporto minuti per gol di Guirassy (67) è il più alto fatto registrare in una singola stagione.