Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BOLOGNA-LILLE 1-2

Champions League, Bologna-Lille 1-2: primo gol per gli emiliani, ma a gioire sono i francesi

La doppietta di Mukau gela il Dall’Ara, non basta il momentaneo pareggio di Lucumi

27 Nov 2024 - 23:05
1 di 21
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Nel quinto turno di Champions League il Bologna trova la prima rete della sua campagna europea, ma esce sconfitta anche contro il Lille per 2-1 al Dall’Ara. Gli emiliani giocano un buon primo tempo, ma al 44’ regalano di fatto l’1-0 a Mukau. Nella ripresa la squadra di Italiano pareggia i conti al 63’ grazie all’incornata di Lucumi, ma tre minuti più tardi Mukau batte nuovamente Skorupski per il 2-1 finale. Rossoblù ancora a 1 punto.

LA PARTITA
Altra sconfitta per il Bologna, 2-1 in casa contro il Lille. Pronti via e gli emiliani colpiscono subito con Dallinga, ma la rete dell’olandese viene annullata per fuorigioco. Dopo alcuni minuti, poco prima del quarto d’ora, i francesi rispondono con il palo di Alexsandro, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. La squadra di Italiano cresce con il passare dei minuti, ma nel miglior momento subisce la rete del 1-0 con un errore clamoroso: Posch rinvia addosso a Beukema, con il pallone che diventa buono in avanti per David. Il canadese apparecchia per Mukau, che viene neutralizzato una prima volta dallo stesso Posch, ma che nella ribattuta segna il suo primo gol in carriera, per il vantaggio ospite al 44’. Nella ripresa i padroni di casa riprendono da dove avevano interrotto, e al 63’ segnano il loro primo gol di questa Champions League: punizione perfetta di Lykogiannis per l’incornata di Lucumi, che fa 1-1. L’entusiasmo bolognese dura però solamente tre minuti, perché al 66’ Mukau riporta in avanti gli ospiti con la sua doppietta personale su invenzione di Fernandez. Nel finale Italiano inserisce Castro e Odgaard per aumentare il peso offensivo, ma i Dogues si difendono e portano a casa il successo. Vince il Lille e sale a 10 punti in classifica, Bologna fermo a 1. 

LE PAGELLE
Posch 5 –
Un errore madornale che costa tanto agli emiliani in occasione del primo gol. Fatica a contenere Gudmundsson quando sale e David quando si decentra. Serata da dimenticare.

Skorupski 6.5 – Fa di tutto per tenere a galla i rossoblù, ma non basta. Abbastanza incolpevole in occasione dei gol, ne salva almeno altri tre. Una certezza.

Mukau 7 – Doppietta per il ragazzo che non aveva mai segnato in carriera. Più quantità che qualità, con un pizzico di fortuna, ma è il man of the match.

David 6.5 – Non segna, è vero, ma lotta come un leone e fornisce “l’assist” per l’1-0 di Mukau. È un signor attaccante, che può far gola a tante italiane in estate.

IL TABELLINO
Bologna-Lille 1-2
Bologna (4-2-3-1):
Skorupski 6.5; Posch 5 (dal 40’ st Holm sv), Beukema 5.5, Lucumi 6.5, Lykogiannis 5.5 (dal 23’ st Miranda 6); Freuler 6, Ferguson 6; Orsolini 5.5 (dal 23’ st Odgaard 6); Fabbian 5.5 (dal 30’ st Castro sv), Ndoye 5 (dal 40’ st Iling Junior sv); Dallinga 6. All. Italiano. A disp. Ravaglia, Erlic, Casale, Corazza, Moro, Pobega, Urbanski.
Lille (4-3-3): Chevalier 6; Meunier 6 (dal 28’ st Mandi 6), Diakité 6.5, Alexsandro 6.5, Gudmundsson 6.5; André 6, Mukau 7 (dal 41’ st Haraldsson sv), Bouaddi 6.5; Sahraoui 6 (dal 29’ st Zhegrova 6), Fernandez 6.5 (dal 41’ st Bakker sv), David 6.5. All. Genesio. A disp. Caillard, Mannone, Ismaily, Touré, Cabella, Bayo.
Arbitro: Oliver (Inghilterra).
Marcatori: 44’ e 66’ Mukau (L); 63’ Lucumi (B).
Ammoniti: Alexsandro (L), Meunier (L), Mandi (L), Zhegrova (L); Lykogiannis (B), Odgaard (B), Castro (B).
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Questa è stata la 50esima presenza per Sam Beukema con la maglia del Bologna tra tutte le competizioni.
Quella di Jhon Lucumì contro il Lille è la prima rete nella storia del Bologna in UEFA Champions League. In generale, per il difensore classe 1998 è anche la prima marcatura da quando veste la maglia rossoblù.
Jhon Lucumì ha segnato la sua seconda rete in UEFA Champions League 1898 giorni dopo il primo gol realizzato nella competizione con la maglia del Genk contro il Salisburgo, il 17 settembre 2019.
Con la sconfitta contro il Lille, il Bologna ha perso le ultime quattro partite di questa UEFA Champions League ed è diventata la prima squadra italiana a perdere più di tre partite di fila in una singola stagione della competizione.
Con questa vittoria, il Lille è tornato a ottenere il successo in una sfida di UEFA Champions League contro una squadra italiana dal 2-0 in casa del Milan nel dicembre 2006 con Claude Puel in panchina – due pareggi e due sconfitte per i francesi completano il quadro contro avversarie provenienti dall’Italia nella competizione.
Al di fuori della fase a eliminazione diretta, il Lille ha perso solo una delle ultime nove partite di UEFA Champions League (6V, 2N), 2-0 contro lo Sporting CP nella prima giornata del torneo in corso.
Il Lille ha vinto quattro delle ultime sei trasferte di UEFA Champions League (2P), tante quante nelle prime 20 partite giocate fuori casa nella competizione (3V, 4N, 13P).
Ngal'ayel Mukau ha segnato il suo primo gol con la maglia del Lille in 13 presenze tra tutte le competizioni. Il classe 2004 è diventato il giocatore più giovane della squadra francese a trovare una rete in UEFA Champions League.
Quella di Ngal'ayel Mukau (classe 2004) è la seconda doppietta più giovane nella storia della UEFA Champions League, dopo quella segnata da Antoni Milambo (classe 2005) del Feyenoord contro il Benfica nella scorsa giornata di questo torneo.
Nelle prime cinque giornate di questa UEFA Champions League, il Lille è stata la squadra che ha apportato più modifiche all'undici titolare (19). Alexsandro Ribeiro e Benjamin André sono gli unici due giocatori ad aver giocato da titolari tutte e cinque le partite della formazione francese nel torneo in corso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri