© Getty Images
© Getty Images
Un gol annullato per parte al Dall'Ara, decide l'ex Psg nel finale: Italiano a quota 1
© Getty Images
© Getty Images
Terza sconfitta in quattro partite di Champions per il Bologna, che dopo 360 minuti non ha ancora segnato. Al Dall'Ara, il Monaco vince 1-0 grazie alla rete all'87' di Kehrer, il tutto dopo che ne erano state annullate due (una a Singo, l'altra a Castro) nel corso del primo tempo. Proprio nel finale, però, l'ex Psg segna su assist di Embolo e beffa la formazione di Italiano, che resta così con un solo punto in classifica.
LA PARTITA
Prosegue la maledizione Champions per il Bologna, che perde per la prima volta in casa nel corso di quest'edizione e resta ancora senza successi e senza punti. Ed è un peccato perché i rossoblù giocano un'ottima partita, soprattutto nel primo tempo, e possono mangiarsi le mani per il gol al 41' annullato fuorigioco di Castro. Lo stesso succede al 19', quando Singo porta avanti il club del Principato, ma dopo aver commesso fallo su Skorupski, che poi su Golovin e Akliouche e insieme a Beukema (gran salvataggio al 24') salva la porta della formazione di casa nel primo tempo. Prima di andare a riposo, c'è spazio anche per un'occasione per la coppia Beukema-Lucumì, col secondo che spreca.
Italiano, nella ripresa, lascia negli spogliatoi Moro, già ammonito, inserendo Pobega. I rossoblù sono i primi a farsi rivedere con Fabbian, che prima si fa murare da Majecki, poi spara alto. A metà secondo tempo, la girandola dei cambi ma a far saltare l'equilibrio è Kehrer, che all'87' firma il gol partita insaccando su assist di testa di Embolo. Italiano prova l'ultima mossa (Odgaard per Miranda) ma il risultato non cambia e il Bologna deve ancora trovare gioia in Champions: terzo ko in quattro partite, zero gol fatti. Vola, invece, il Monaco, a quota 10 insieme allo Sporting e a -2 dal Liverpool primo in classifica.
LE PAGELLE
Lucumì 6,5 - Protagonista del match in entrambe le aree. Ottimi salvataggi, peccato per quell'occasione a fine primo tempo.
Moro 5,5 - Primo tempo non positivo, col giallo che obbliga Italiano a operare il primo cambio.
Singo 6,5 - L'ex Torino è uno dei migliori: un gol annullato e altre opportunità per incidere.
Kehrer 7 - La decide dopo una partita in cui è attento dietro e letale nei minuti finali.
Embolo 6,5 - Piuttosto in ombra nel corso del match, ma riesce comunque ad incidere con l'assist a Kehrer.
IL TABELLINO
BOLOGNA-MONACO 0-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6,5; Posch 5,5, Beukema 6, Lucumì 6,5, Miranda 5,5 (47' st Odgaard sv); Freuler 6, Moro 5,5 (1' st Pobega 6); Iling-Junior 5,5 (23' st Orsolini 6), Fabbian 6 (36' st Ferguson 6), Ndoye 5,5: Castro 6 (23' st Dallinga 5,5). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Casale, Corazza, Lykogiannis, Urbanski. All.: Italiano 5,5
Monaco (4-2-3-1): Majecki 6, Vanderson 6, Singo 6,5, Kehrer 7, Mawissa 6 (33' st Caio Henrique 6); Magassa 5,5, Camara 6 (33' st Matazo 6); Akliouche 6,5, Golovin 6, Ben Seghir 5,5 (26' st Minamino 6); Embolo 6,5. A disp.: Köhn, Lienard, Teze, Ouattara, Ilenikhena, Diatta, Michal, Bouabre, Nibombe. All.: Hütter 6,5.
Arbitro: Aghayev (Aze)
Marcatore: 42' st Kehrer
Ammoniti: Moro (B), Fabbian (B), Camara (M), Mawissa (M), Lucumì (B)
LE STATISTICHE OPTA DI BOLOGNA-MONACO
Il Bologna è diventata la prima formazione a non realizzare nemmeno una rete nelle sue prime quattro gare disputate in UEFA Champions League dall’Austria Vienna nella stagione 2013/14.
Il Bologna è diventata una delle sole tre formazioni italiane a non avere trovato il gol per quattro gare di fila in Champions League – dopo la Roma tra il 2015 e 2017 e il Milan nel 2023.
Il Bologna è una delle sole cinque formazioni a non avere ancora segnato gol nel primo tempo in questa UEFA Champions League (insieme a Salisburgo, PSG, Young Boys e Shakhtar Donetsk); tra queste, i rossoblù sono quelli che hanno disputato più match nella competizione (quattro).
Il Bologna ha perso tre delle ultime sette gare tra tutte le competizioni (2V, 2N) per i rossoblù tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 25 di questo tipo (11V, 11N).
Solo Manchester City (46), Borussia Dortmund (38) e Liverpool (33) hanno effettuato più conclusioni nel primo tempo di gara rispetto al Monaco nella Champions League 2024/25 (30, come Stoccarda e Real Madrid).
Il Bologna ha perso una gara casalinga tra tutte le competizioni (0-1 vs Monaco) per la prima volta dal 9 marzo 2024 (0-1 vs Inter in Serie A in quel caso).
Tra le formazioni che non hanno ancora trovato la via della rete in questa UEFA Champions League, il Bologna è quella che ha tentato più conclusioni nella competizione (48).
Solo Manchester City (cinque) e PSG (quattro) hanno colpito più legni rispetto al Monaco nella Champions League 2024/25 (tre).
Con 23 anni e 245 giorni, il Monaco ha schierato la sua più giovane formazione titolare in un match di UEFA Champions League.