Tutto dipende dal cammino di Roma e Lazio in Europa e in campionato
© IPA
Il clamoroso flop europeo delle squadre italiane, che ha visto nel giro di due giorni Milan, Atalanta e Juventus salutare la Champions League ai playoff, ha ridotto significativamente le speranze della Serie A di avere a disposizione un posto aggiuntivo per il torneo 2025/26 (le possibilità di agguantare il secondo posto nella classifica del ranking Uefa stagionale si aggirano intorno al 15%). Tuttavia, quello di presentarsi al via della prossima stagione con cinque squadre in gara non è ancora un sogno del tutto svanito: potrebbe avvenire tramite l'Europa League.
Se una tra Lazio e Roma dovesse arrivare a vincere la competizione, traguardo che garantisce di diritto un posto nella Champions dell'anno successivo, e contemporaneamente chiudere fuori dalla top 4 in Serie A, ecco che l'Italia porterebbe cinque club nella coppa dalle grandi orecchie. Al momento la squadra di Baroni è appaiata alla Juventus proprio al quarto posto, quella di Ranieri è nona.
Il percorso per arrivare alla finale di Bilbao (in programma il 21 maggio) è lungo: il cammino delle due romane si capirà meglio in occasione del sorteggio previsto per venerdì alle 13 a Nyon. All'orizzonte c'è un possibile derby di Roma, visto che agli ottavi i giallorossi affronteranno una tra la Lazio e Athletic Bilbao. L'alternativa in casa biancoceleste porta dritti al Viktoria Plzen, capace di superare col punteggio di 3-0 il Ferencvaros nel ritorno.
TUTTI I POSSIBILI INCROCI AGLI OTTAVI DI EUROPA LEAGUE
© X