Gli svizzeri espugnano l’Etihad, ma il 4-0 dell’andata condanna la squadra di Wicky
Il Manchester City è ai quarti di Champions nonostante la sconfitta casalinga contro il Basilea nella gara di ritorno degli ottavi. Agli svizzeri non basta il successo in rimonta per 2-1 all’Etihad dopo il 4-0 dell’andata. Mettono la firma sul match Gabriel Jesus (8’) ed Elyounoussi (17’) nella prima frazione di gioco, chiude i conti nella ripresa Lang, con un destro che batte Bravo sul primo palo (71’).
Il City parte subito forte e all’8’ è già in vantaggio: azione personale di Sané, che conduce palla per vie centrali e allarga sulla fascia destra per Bernardo Silva; il portoghese mette la sfera sul secondo palo, dove Gabriel Jesus può ribadire comodamente in rete. La risposta ospite è affidata ad un tiro dalla distanza di Serey Dié, ma la sua conclusione termina fuori (10’). City vicino al raddoppio in due occasioni in pochi minuti: prima con il tap in da breve distanza di Bernardo Silva (11’), poi con la deviazione ravvicinata di Gundogan (16’). Un po’ a sorpresa, il Basilea riesce a trovare il pari al 17’: il cross dalla sinistra di Blas Riveros trova una deviazione di Stones; il pallone arriva al centro dell’area ad Elyounoussi che, di destro, batte Bravo. Gli svizzeri si rivedono dalle parti dell’estremo difensore cileno con la punizione di poco a lato di Oberlin (31’). Poi grossa chance ancora per Elyounoussi: l’attaccante si incunea in area, ma incespica sul pallone per l’intervento in scivolata di Danilo e non riesce a concludere in rete (32’). L’ultima occasione del primo tempo è un tiro all’angolino basso di Blas Riveros, ben parato da Bravo (39’).
Alla prima occasione della ripresa, il Basilea trova il gol del vantaggio: è il 71’ quando Elyounoussi serve sul lato destro dell’area Lang, che lascia partire un tiro potente indirizzato sul primo palo; non perfetto Bravo, che non copre bene il palo di competenza ed è costretto a raccogliere il pallone dal fondo della rete. Il City ci prova solo con la conclusione dalla distanza di Diaz all’80’, ma Vaclik para senza problemi. I minuti restanti di gara non regalano ulteriori emozioni e il City può festeggiare l’approdo ai quarti. L’attesa è tutta per i sorteggi di venerdì 16 marzo a Lione per conoscere il nome dell’avversaria.