Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: il Liverpool fa 7 su 7, anche il Barcellona agli ottavi dopo una rimonta folle a Lisbona. Atletico ok

I Reds battono 2-1 il Lille. I catalani, sotto 4-2, superano 5-4 il Benfica, mentre Simeone beffa il Leverkusen

21 Gen 2025 - 22:32
 © Getty Images

© Getty Images

Non mancano i risultati a sorpresa nella penultima giornata del girone di Champions. Il Liverpool è fa sette su sette: stende 2-1 il Lille e si qualifica per gli ottavi. I veri colpi di scena, però, arrivano a Lisbona e a Madrid: il Barcellona, sotto 4-2 in casa del Benfica, vince 5-4 in pieno recupero e va agli ottavi, mentre l'Atletico, che perdeva 1-0 col Leverkusen, si impone 2-1 nel finale. Il Monaco supera 1-0 l'Aston Villa e avvisa l'Inter, ok Psv e Stoccarda.

LIVERPOOL-LILLE 2-1
L'impresa del Barcellona non regala al Liverpool il primo posto matematico, ma i Reds fanno 7 su 7 e battono 2-1 il Lille, centrando la qualificazione diretta agli ottavi. A trascinare ancora una volta gli inglesi è Salah, che al 34' su assist di Jones porta in vantaggio la squadra di Slot. La situazione sembra migliorare ulteriormente quando, al 59', Mandi lascia i francesi in dieci per somma di ammonizioni, ma tre minuti dopo l'uomo mercato dei transalpini, David, fa 1-1 e gela Anfield. A far passare la paura è Elliott, entrato ad inizio ripresa e autore del gol decisivo. Poco dopo c'è spazio pure per Chiesa al posto di Luis Diaz. Il Liverpool non chiude la partita ma porta comunque a casa un 2-1 fondamentale: ora, Slot può concentrarsi a lungo sulla corsa in campionato. Resta a quota 13, invece, il Lille, aggrappato all'ultima partita da giocare in casa con il Feyenoord.

BENFICA-BARCELLONA 4-5
Siamo solo a gennaio ma potrebbe essere già andata in scena la partita dell'anno: Benfica-Barcellona 4-5. Nella partita del da Luz c'è di tutto: una tripletta, tre rigori e una rimonta epica. Basti pensare che al 30' siamo già sul 3-1 per i portoghesi, trascinati da uno strepitoso Pavlidis che realizza tre reti: la prima al 2', la seconda al 22', la terza al 30' dal dischetto. In mezzo, sempre dagli undici metri, il momentaneo pari di Lewandowski. Sembrerebbe difficile eguagliare il primo tempo in epicità, invece tra il 64' e il 68' arrivano il momentaneo 3-2 di Raphinha e il poker dei padroni di casa con l'autorete di Araujo. Finita? Nemmeno per sbaglio: Lewandowski accorcia le distanze al 78' e ancora su rigore, poi Garcia trova il 4-4 all'87', infine al 96', a tempo praticamente scaduto, ecco il sigillo di Raphinha, che fa doppietta come il polacco e fa partire la festa catalana. Qualche attimo di tensione per un controllo Var, il rosso all'ex Fiorentina Cabral e, infine, il fischio conclusivo: Barcellona secondo e virtualmente qualificato, mentre il Benfica rischia di restare fuori anche dai playoff.

ATLETICO MADRID-LEVERKUSEN 2-1
Difficile eguagliare il delirio di Lisbona, ma l'Atletico ci va vicinissimo: battuto 2-1 nel finale e in rimonta il Leverkusen, che resta a 13 punti e può ora scivolare fuori dalle prime 8. Al Metropolitano, i colchoneros restano in dieci per il rosso a Barrios e, nel lungo recupero del primo tempo, Hincapie porta avanti i tedeschi. Simeone, però, può contare su uno scatenato Julian Alvarez: l'ex City pareggia i conti al 52', poi c'è equilibrio anche negli uomini in campo, perché al 76' Hincapie si fa espellere. Si gioca dieci contro dieci e alla fine è ancora Julian Alvarez, al 90', a certificare la rimonta dell'Atletico, terzo in attesa di Arsenal, Inter e Brest.

MONACO-ASTON VILLA 1-0
L'Inter non potrà arrivare alla sfida conclusiva del girone da qualificata, ma la brutta notizia è che Inzaghi, a prescindere dal risultato di Praga, si ritroverà davanti un Monaco in piena corsa per gli ottavi. La squadra del Principato supera 1-0 l'Aston Villa grazie alla rete dell'ex Torino Singo, a segno su assist di Kehrer. I transalpini possono pure raddoppiare con Akliouche, ma il Dibu Martinez fa muro. Gli inglesi, dall'altra parte, ci provano con Digne e Bailey, fermati però da Majecki, attento nel recupero anche su Watkins. Nella ripresa, il Monaco troverebbe anche il 2-0, annullato per fuorigioco, poi gli inglesi non riescono a pareggiare.

STELLA ROSSA-PSV 2-3
Il Psv rischia di fare harakiri, ma batte 3-2 la Stella Rossa. Al 43' è già 3-0 per gli olandesi grazie alla doppietta di de Jong (17' e 23') e a Flamingo. Proprio l'autore del tris, però, si fa espellere a inizio ripresa e i serbi accorciano le distanze prima con Ndiaye (71'), poi con Djiga (77'), ma nel recupero non riescono a trovare il 3-3. La Stella Rossa è ufficialmente eliminata, il Psv spera per i playoff.

SLOVAN BRATISLAVA-STOCCARDA 1-3
Ai saluti anche lo Slovan Bratislava, ultimo a 0 punti e battuto 3-1 in casa dallo Stoccarda. I tedeschi salgono a quota 10 con la doppietta di Leweling (11' e 36') nel primo tempo. Le altre due reti arrivano tra l'85' e l'87': Metsoko, entrato al 70', accorcia le distanze per i slovacchi, ma due minuti dopo Rieder chiude ufficialmente i giochi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri