Bianconeri (contro il Bruges) e nerazzurri (contro lo Sturm Graz) per ipotecare la qualificazione. Bologna per l'onore
Thiago Motta e Gasperini © Getty Images
Oggi e domani torna la Champions League in un turno che, essendo il penultimo del maxi-girone, si preannuncia a dir poco decisivo per le nostre squadre, escluso il Bologna ormai fuori dai giochi. Si inizia stasera proprio con i rossoblù che ospitano il Borussia Dortmund per l'onore e per provare a trovare la prima vittoria stagionale europea ma soprattutto con Atalanta-Sturm Graz e Bruges-Juventus perché sia Gasperini che Thiago Motta possono di fatto assicurarsi almeno i playoff con i tre punti.
Entrambe partono dagli undici punti messi in cascina in queste prime otto partite che al momento garantiscono un posto nei playoff ma con vista Top 8: a parte il Liverpool e il Barcellona, ci sono ben undici squadre tra i 13 (tra queste l'Inter) e i 12 punti (tra queste il Milan), una classifica cortissima che dunque non vieta per nulla ad Atalanta, che però nell'ultimo turno saranno a Barcellona, e Juve, ultima in casa col Benfica, di sognare anche la qualificazione diretta. Ecco perché vincere questa sera sarà decisivo, se non addirittura fondamentale.
Alle 18.45 cominciano i bergamaschi che troveranno di fronte uno Sturm Graz pesantemente cambiato dal mercato e in pausa dal campionato austriaco, impegno senza dubbio alla portata di Gasperini che pensa di schierare il tridente pesante Lookman-Retegui-De Ketelaere. Buone notizie per la Juve, impegnata invece alle 21, con Thiago Motta che ha ritrovato Conceiçao, Yildiz e McKennie. Sempre alle 21 il Bologna che trova un Borussia Dortmund non certo in ottimo momento di forma mentre i rossoblù stanno bene: dopo il pari con l'Inter e la vittoria contro Monza, Italiano cerca il primo successo europeo per dare una gioia al Dall'Ara.