Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: l’Arsenal cancella il Real Madrid, magnifico 3-0 dei Gunners a Londra

Gli inglesi si prendono l’andata dei quarti all’Emirates: decidono due capolavori di Rice su punizione e il mancino di Merino

08 Apr 2025 - 23:02
1 di 24
© ipa
© ipa
© ipa

© ipa

© ipa

È dell’Arsenal l’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid. I Gunners si regalano una serata magica davanti al proprio pubblico, con l’Emirates che ha la fortuna di godersi un 3-0 che resterà nella storia. Succede tutto nella ripresa, quando Rice trafigge Courtois con due punizioni magnifiche al 58’ e al 70’, prima del tris di Merino al 75’. La squadra di Arteta si presenterà quindi al Bernabeu con un netto vantaggio.

LA PARTITA
L’Emirates di Londra fa da cornice alla gara d’andata dei quarti di finale di Champions League tra l’Arsenal e il Real Madrid, squadre che hanno vissuto fin qui un cammino europeo ben diverso, mentre nei rispettivi campionati occupano entrambe il secondo posto, seppure i Blancos siano ancora in corsa per giocarsi la Liga con il Barcellona, mentre i Gunners difficilmente potranno riacciuffare il Liverpool in Premier League. Il primo tempo gode di un buon ritmo, con le due formazioni che scelgono di sfidarsi da subito a viso aperto: Thomas prova a spaventare Courtois con una soluzione dal limite dell’area, mentre un tiro di Mbappé trova i guantoni di Raya. Il pallone corre rapidamente da un’area di rigore all’altra e ci vuole il miglior Courtois per negare il gol prima a Rice e poi a Martinelli a pochi secondi dall’intervallo. Si resta allora sullo 0-0, risultato che cambia però al 58’. Rice porta infatti in vantaggio l’Arsenal direttamente su calcio di punizione, trafiggendo Courtois con un magnifico destro a giro che circumnaviga la barriera madridista e si insacca a fil di palo. Davvero una perla quella regalata dall’inglese ai propri tifosi, con l’Emirates che invita allora la formazione di Arteta a sfruttare il momento positivo. 

I Gunners chiudono quindi il Real nella propria area di rigore e iniziano a bersagliare la porta avversaria con una serie di conclusioni che obbligano Alaba e Bellingham a due provvidenziali salvataggi sulla linea di porta e Courtois a un altro paio di parate decisive su Merino e Martinelli. La squadra di Ancelotti è in totale balia dell’avversario e al 70’ incassa il 2-0. A colpire è ancora una volta Rice, sempre su punizione: l’ex West Ham infila il pallone perfettamente all’incrocio dei pali, segnando un gol ancora più bello del precedente e diventando il primo giocatore a realizzare due reti su punizione in una partita della fase a eliminazione diretta di Champions League. A rincarare la dose cinque minuti più tardi è poi Merino: lo spagnolo impatta perfettamente con il mancino e porta l’Arsenal sul 3-0. Mbappé scuote la testa sconsolato, mentre i supporters dei Gunners impazziscono di gioia. “Make it happen” avevano chiesto alla propria squadra prima del calcio d’inizio: “Fate in modo che accada”. Desiderio esaudito, con il Real che chiude pure in dieci per il rosso a Camavinga al 94’. L’Arsenal compie quindi un importante passo avanti verso le semifinali: al Bernabeu mercoledì 16 aprile si presenterà con la possibilità di difendere tre gol di vantaggio. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri