Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: l’Arsenal vince 2-1 al Bernabeu e vola in semifinale, Real Madrid eliminato

 Niente rimonta per i Blancos di Ancelotti: i Gunners sfideranno il Psg per un posto nella finale di Monaco di Baviera 

16 Apr 2025 - 23:07
1 di 16
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sarà l’Arsenal di Arteta a confrontarsi con il Psg nelle semifinali di Champions League. I Gunners riescono infatti a difendere il 3-0 dell’andata, eliminando i campioni in carica del Real Madrid e tornando in semifinale per la prima volta dal 2009. Saka (65’) e Martinelli (93’) timbrano il 2-1 degli inglesi al Bernabeu, dove i Blancos di Ancelotti giocano male e salutano la coppa. A nulla valgono il rigore parato da Courtois (13’) e la rete di Vinicius (67’).

LA PARTITA

In un Bernabeu deciso a trascinare il Real Madrid verso l’ennesima incredibile rimonta in Champions League, l’Arsenal scende in campo con il dovere di difendere un netto vantaggio per 3-0 conquistatosi con merito nella gara d’andata all’Emirates. Arteta conferma gli stessi undici titolari protagonisti dell’impresa centrata una settimana fa in quel di Londra, mentre Ancelotti decide di tenere inizialmente in panchina Modric e di riportare Valverde a centrocampo, con Tchouameni al posto dello squalificato Camavinga e Vazquez come terzino destro. Il compito di ribaltare la débâcle dell’andata è affidato però soprattutto ai fantastici quattro: Bellingham, Vinicius, Rodrygo e Mbappé. Proprio l’ex Psg appoggia in rete un cross di Vinicius dopo soli due minuti dal calcio d’inizio, ma la posizione di Mbappé è chiaramente irregolare e il gol viene quindi annullato per fuorigioco. Saka prova invece a spaventare Courtois dalla parte opposta, mentre il Var richiama l’arbitro al monitor per valutare un contatto in area tra Asencio e Merino: Letexier assegna allora un calcio di rigore ai Gunners per una trattenuta, ma Courtois para con la mano sinistra il mal riuscito tentativo di cucchiaio da parte di Saka. L’inglese fallisce quindi dal dischetto l’occasione che avrebbe già potuto indirizzare la qualificazione al 13’, mentre una decina di minuti più tardi il direttore di gara assegna un altro rigore, questa volta al Real: il contatto tra Rice e Mbappé appare però molto lieve e il Var richiama quindi un’altra volta al monitor l’arbitro, che torna sui propri passi e revoca il penalty. 

Il primo tempo si chiude allora sullo 0-0, risultato che si stappa al 65’: l’Arsenal dipinge un’azione perfetta sull’erba del Bernabeu e Saka si prende la sua rivincita personale con Courtois battendo il portiere belga con un pallonetto di mancino da applausi. Vinicius però non ci sta e pareggia immediatamente per il Real al 67’, soffiando il pallone a un disattento Saliba e appoggiando in rete l’1-1. Ancelotti inserisce allora Modric per il forcing finale, mentre un impalpabile Mbappé è costretto a lasciare il campo al 75’ dopo aver subito un colpo. I minuti trascorrono veloci e il Real non trova nessun guizzo, cosa che invece riesce all’Arsenal. Martinelli trafigge infatti Courtois in contropiede al 93’, permettendo ai Gunners di imporsi meritatamente 2-1 al Bernabeu. L’Arsenal torna quindi in semifinale di Champions League per la prima volta dal 2009, quando venne poi sconfitto dal Manchester United di Sir Alex Ferguson. Questa volta l’avversario sulla strada verso la finale di Monaco di Baviera sarà invece il Psg di Luis Enrique, che ieri ha eliminato un’altra formazione inglese: l’Aston Villa. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri