Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LILLE-JUVENTUS 1-1

Champions League, Lille-Juventus 1-1: Vlahovic risponde a David

Il rigore del serbo evita il secondo ko di fila e mantiene la squadra in zona playoff

di Daniele Pezzini
05 Nov 2024 - 23:12
1 di 20
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

La Juventus non va oltre l'1-1 contro il Lille nella quarta giornata di Champions League e sale a quota 7 punti in classifica, rimanendo in zona playoff. I bianconeri disputano un buon primo tempo, si vedono annullare due gol per fuorigioco, ma chiudono sotto di una rete puniti dall'affondo di David. Nella ripresa la squadra di Motta diventa padrona del campo e allo scoccare dell'ora di gioco trova il meritato pareggio con il rigore guadagnato da Conceiçao e trasformato da Vlahovic. Nel finale non si spezza più l'equilibrio tra le due squadre. Prossimo appuntamento europeo a fine mese a Birmingham contro l'Aston Villa.

LA PARTITA

I padroni di casa partono con un atteggiamento molto aggressivo, ma la Juve si mette presto in controllo del possesso palla, puntando soprattutto sui cambi di gioco e sul coinvolgimento di Yildiz e Conceiçao. La partita si accende un po' a folate, la Juve la sblocca al 24' con Koopmeiners su invito di Vlahovic, ma l'arbitro annulla immediatamente per un evidente fuorigioco del serbo. Poco dopo il gol arriva davvero, ma a segnarlo è il Lille: uno scatenato Zhegrova scappa via a Cabal e trova in profondità David, perso da Kalulu. A tu per tu con Di Gregorio il canadese non sbaglia e fa 1-0. La squadra di Motta reagisce bene e al 34' va a un passo dal pareggio: il gran destro al volo di Vlahovic è però respinto in corner da un intervento da cineteca di Chevalier. I bianconeri continuano a spingere, trovano il pari ancora con Koopmeiners, ma ancora una volta il gol è annullato per fuorigioco dell'assist man, in questo caso Yildiz. È l'ultimo sussulto di un primo tempo ben giocato da entrambe le squadre, ma che non sorride alla Juve.

I bianconeri ripartono col piede premuto sull'acceleratore, ma faticano molto a presentarsi con pericolosità in area di rigore. Una buona chance se la costruiscono al termine di un'azione un po' convulsa con Thuram, ma il destro del centrocampista è annullato da un altro grande intervento di Chevalier. L'insistenza è però premiata al quarto d'ora, quando Cambiaso spacca in due la difesa del Lille e serve Conceiçao, messo giù in piena area da un ingenuo intervento di André. L'arbitro assegna il rigore, Vlahovic lo trasforma spiazzando Chevalier e facendo 1-1. Motta decide poco dopo di togliere il serbo scegliendo di giocare senza centravanti di ruolo e la squadra perde un po' le distanze, rischiando anche parecchio su una conclusione del solito Zhegrova, ben contenuta da Di Gregorio. Da quel punto in poi il match si spegne progressivamente, la Juve ci prova ma senza avere le armi per far male, il Lille si accontenta del pareggio.

LE PAGELLE

David 7 - La sua presenza è una minaccia costante per la difesa bianconera, anche se di occasioni vere ne ha di fatto solamente una, che comunque trasforma in gol da bomber di razza qual è.
Zhegrova 7,5 - Semplicemente incontenibile. Fa ammattire Cabal, e non solo, con i suoi dribbling e i suoi strappi in campo aperto. Serve a David un assist al bacio che il canadese trasforma in oro.
André 5,5 - Fa un buon lavoro in fase di contenimento e recupero palla nel primo tempo, poi nella ripresa la Juve prende in mano il centrocampo e lui commette anche l'incredibilmente ingenuo fallo da rigore che costa la vittoria ai suoi.

Vlahovic 6,5 - Il gran gol glielo nega Chevalier nel primo tempo con un intervento miracoloso, lui si rifà nel secondo spiazzandolo dal dischetto con freddezza glaciale. Continua a litigare un po' con la porta, ma senza di lui in campo la squadra perde qualsiasi pericolosità in area.
Koopmeiners 5,5 - Un po' di imprecisione, un po' di sfortuna. Due gol annullati per fuorigioco non suoi, un paio di buone chance mancate per poco e qualche conclusione imprecisa. La porta continua a essere stregata per lui.
Conceiçao 6 - Nel primo tempo è quasi sempre raddoppiato o triplicato, lui spesso si intestardisce nel dribbling e da un suo pallone perso al limite dell'area avversaria nasce il gol del vantaggio del Lille. Si riscatta nella ripresa procurandosi un rigore fondamentale per sbloccare una serata fin lì un po' stregata.

IL TABELLINO
Lille-Juventus 1-1
Lille (4-2-3-1)
: Chevalier 7; Mandi 6, Diakité 6, Alexsandro 6, Gudmundsson 6; André 5,5, Bouaddi 6,5; Zhegrova 7,5, Gomes 6 (10' st Mukau 6), Sahraoui 6 (42' st Fernandez-Pardo sv); David 7.
Allenatore: Genesio 6,5
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Cambiaso 6,5, Gatti 6,5, Kalulu 5,5, Cabal 5,5 (23' st Savona 6); Locatelli 6,5, Thuram 6 (23' st McKennie 6); Conceiçao 6, Koopmeiners 5,5, Yildiz 6 (36' st Mbangula sv); Vlahovic 6,5 (23' st Weah 6).
Allenatore: Motta 6
Arbitro: Peljto
Marcatori: 27' David (L), 15' st rig. Vlahovic (J)
Ammoniti: Cabal (J), André (L)
Espulsi:

LE STATISTICHE

- Dusan Vlahovic ha impiegato 11 partite per realizzare cinque gol in Champions League con la Juventus, solo tre giocatori stranieri hanno raggiunto questo traguardo in meno gare nella competizione coi bianconeri: Gonzalo Higuaín (10), David Trézéguet (nove) e Cristiano Ronaldo (otto).
- Dusan Vlahovic è il giocatore della Serie A che ha segnato più gol in trasferta in tutte le competizioni in questa stagione (otto, su nove totali); la rete contro il Lille, inoltre, è stata la 50ª del serbo con la Juventus.
- Dusan Vlahovic (21) è il primo giocatore della Juventus a segnare più di 20 gol in un anno solare in tutte le competizioni da Cristiano Ronaldo nel 2020 (41).
- Tra i giocatori di Serie A, solo Mateo Retegui (11) ha segnato più gol di Dusan Vlahovic (nove) in tutte le competizioni in questa stagione.
- Era dalla stagione 2020/21 (3V, 4N) che la Juventus non rimaneva imbattuta nelle prime sette trasferte stagionali in tutte le competizioni (4V, 3N in questa).
- La Juventus è la squadra che ha pareggiato più partite nel 2024 in tutte le competizioni tra le formazioni dei cinque maggiori campionati europei (17).
- La Juventus ha subito almeno un gol in ciascuna delle quattro gare di questa UEFA Champions League, è solo la terza volta che i bianconeri non registrano un clean sheet nelle prime quattro gare di una singola edizione del torneo dopo il 2022/23 e il 2013/14.
- Tra i giocatori dei cinque maggiori campionati europei, Jonathan David (classe 2000) è quello più giovane ad aver partecipato ad almeno 15 gol in tutte le competizioni in questa stagione (15, 13G+2A).
- Solo Harry Kane e Viktor Gyökeres (cinque) hanno segnato più gol di Jonathan David (quattro) in questa stagione in UEFA Champions League.
- Dopo aver subito quattro gol nelle prime 10 partite in questa stagione, la Juventus ne ha concessi otto nelle ultime cinque in tutte le competizioni.
- Dopo una serie di 10 gare, la Juventus è tornata a pareggiare una partita di UEFA Champions League per la prima volta da febbraio 2022 (1-1 contro il Villarreal).
- La Juventus ha schierato oggi la sua formazione titolare con l'età media più bassa di sempre in un match di UEFA Champions League: 24 anni e 195 giorni, migliorato il precedente record raggiunto sempre in questa edizione contro il Lipsia lo scorso ottobre (24 anni e 269 giorni).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri