Europa League ultima speranza per il Dortmund. Il 3-3 tra Liverpool e Siviglia tiene aperto il girone E
La 5a giornata di Champions League si è aperta con due anticipi. Nel girone G il Besiktas pareggia con il Porto 1-1. Nel girone E, stessa sorte per lo Spartak Mosca contro il Maribor, 1-1. Speranze aperte per la squadra di Carrera grazie al 3-3 di Siviglia-Liverpool. Monaco eliminato dopo la sconfitta in casa contro il Lipsia per 1-4. Goleada del Real Madrid a Nicosia contro l'Apoel 0-6: doppietta di Benzema e Ronaldo. Dortmund-Tottenham 1-2, i tedeschi si giocheranno tutto nell'ultima giornata.
Primi due gol quasi fotocopia del Liverpool. Wjnaldum la mette in mezzo da calcio d'angolo colpo di testa di Firmino e 1-0 dopo solo due minuti. Al 20' corner battuto nello stesso modo, Firmino fa sponda e Mane insacca. I due alla mezz'ora di nuovo protagonisti su azione, Mane va al tiro e sulla ribattuta Firmino fa il 3-0. Sembra già tutto segnato al Ramon Sanchez Pizjuan ma Banega all'inizio della ripresa pennella una palla sulla testa di Ben Yedder, il numero 9 del Siviglia la mette alle spalle di Karius. Al 60' l'episodio che riapre le speranze degli spagnoli. Alberto Moreno incespica sul pallone e poi sgambetta Ben Yedder, Brych non ha dubbi è rigore. L'attaccante franco-tunisino va sul dischetto e spiazza il portiere. Nei minuti di recupero, l'inaspettato per Klopp ma il tanto sperato dagli spagnoli: calcio d'angolo, palla su Pizarro che controlla e calcia in rete. Tra Siviglia e Liverpool finisce 3-3.
Allo Stadio Louis II, cinque gol e tutti nel primo tempo. Tra Monaco e RB Lipsia finisce 1-4. Partono male i padroni di casa con l'autogol maldestro di Jemerson su cross di Sabitzer. Poco dopo contropiede tedesco, Werner lanciato da Kampl giganteggia a tu per tu con Glik e calcia superando Subasic. Alla mezz'ora l'attaccante tedesco si ripete dagli undici metri. I padroni di casa segnano il gol della bandiera con Falcao, ma prima dell'intervallo c'è spazio per il primo gol in Champions di Keita ed è 1-4.
A Nicosia il Real Madrid passa con facilità. Apre le marcature Modric con un tiro al volo da fuori aria. Il raddoppio passa dai piedi di Kroos che traccia un filtrante per Benzema, il francese taglia la difesa avversaria e spiazza Perez. Prima della chiusura del primo tempo c'è spazio per il gol di Nacho e per il rocambolesco 0-4 firmato Benzema. Alla ripresa in solo dieci minuti doppietta di Cristiano Ronaldo che si conferma miglior marcatore Champions davanti a Kane.
Il Borussia Dortmund avevano bisogno di fare punti contro il Tottenham e manca l'obiettivo, al Signal Iduna Park termina 1-2. Tedeschi in vantaggio con il gol ritrovato di Aubameyang. In apertura di ripresa gli Spurs pareggiano con Kane e al 76' raddoppiano con il sudcoreano Son che ha nel Dortmund la sua vittima preferita 8 gol in carriera.
I portoghesi posticipano la qualificazione, mentre il pareggio allo scadere del Maribor complica i piani dello Spartak. I russi salgono a -1 dal secondo posto del Gruppo E, occupato dal Siviglia, che stasera allo stadio Ramon Sanchez-Pizjuan sfiderà il Liverpool di Klopp.
L'1-1 della Vodafone Arena lascia al Porto l'incombenza di attendere il risultato della partita tra Monaco e Lipsia, in programma questa sera al Louis II. Squadra portoghese che era però passata in vantaggio, con un bel tiro di Felipe splendidamente servito da Ricardo Pereira. Il goal serve a svegliare i turchi, che prima sfiorano il pareggio con una conclusione di Ricardo Quaresma, e poi al 41' trovano la rete dell'1-1 con Talisca. La prima parte della ripresa è un monologo del Besiktas, che al 58' coglie una traversa con una gran conclusione di Babel, dopodichè si vede negare il goal pochi minuti dopo dal portiere lusitano Jose Sa, che toglie dall'incrocio dei pali un preciso tiro di Quaresma. La squadra di Coinceiçao, dopo lo spavento, cerca l'affondo che porterebbe alla qualificazione, ma inutilmente. Discorso rimandato alla gara del 5 dicembre in casa contro il Monaco.
Partita rocambolesca invece quella tra Spartak Mosca e Maribor. Dopo il palo colpito dal centrale difensivo del Maribor, Suler, sugli sviluppi di un calcio piazzato, è la squadra di casa a passare in vantaggio. Ze Luis all'82’ è bravo ad ribadire in rete, nell'angolino di destra, un pallone che vagava pericolosamente in area. Dopo il vantaggio dei russi, il Maribor si riversa in avanti e in pieno recupero, al 92’, Mesanovic su assist di Tavares trova la rete che consente alla squadra slovena di conquistare il secondo punto nella massima competizione continentale.