© Getty Images
© Getty Images
Gli uomini di Gasperini travolgono gli svizzeri: tre assist e due gol per il belga, doppietta dell’italiano
© Getty Images
© Getty Images
Nella quinta giornata di Uefa Champions League l’Atalanta si prende di forza i tre punti con il 6-1 ai danni dello Young Boys. L’incornata di Ganvoula (11’) risponde al vantaggio di Retegui (9’), poi parte lo show di De Ketelaere: il gol del 2-1 al 28’, altri due assist dopo quello del primo gol (a Kolasinac al 31’ e di nuovo a Retegui al 39’) e la firma finale con la sua personale doppietta al 56’. Samardzic arrotonda al 90’.
LA PARTITA
Show dell’Atalanta e di De Ketelaere in svizzera, i bergamaschi travolgono lo Young Boys 6-1. Primo tempo quasi perfetto degli ospiti, che al nono minuto di gioco sbloccano il risultato: invenzione di De Ketelaere, che manda in porta Retegui, molto lucido nel segnare l’1-0. Gli svizzeri non ci stanno, e due minuti più tardi rispondono con il pareggio di testa di Ganvoula su corner (non perfetto Carnesecchi). Dopo l’1-1 si scatena tutta l’ira (e il talento) di Charles De Ketelaere: al 28’ il belga trova la girata vincente, con il portiere von Ballmoss che si manda il pallone in rete per il 2-1. L’ex Milan tre minuti più tardi fornisce il suo secondo assist per il mancino di Kolasinac, ancora a tu per tu con il portiere. L’attaccante cresciuto nel Bruges fa tripletta di assist al 39’, quando Retegui riceve in area il suo cross, controlla e perfora von Ballmoss per la quarta volta. In apertura di secondo tempo De Ketelaere non si ferma: al 56’ prende palla sulla destra, si accentra e batte per la quinta volta il portiere avversario con il sinistro (con una piccola deviazione che lo aiuta). I nerazzurri amministrano anche con i cambi fino alla fine, quando Samardzic si iscrive al tabellino dei marcatori con una magia che vale il 6-1 finale al 90’ (doppio tunnel e sinistro sul primo palo). L’Atalanta stravince e vola a 11 punti in classifica, Young Boys ancora a secco di risultati utili.
LE PAGELLE
Ganvoula 6 – Una media tra il 7 del pareggio immediato e il 5 del resto della partita. Un’incornata perentoria all’11’ che buca le mani di Carnesecchi lascia ben sperare, poi viene messo in tasca da Hien fin quando resta in campo.
Hadjam 5 – Tra le giocate straordinarie di De Ketelare e la frenesia tecnica di Cuadrado il terzino sinistro dello Young Boys va in confusione totale. Clienti scomodi, è vero, ma avrebbe potuto concedere meno.
De Ketelaere 9 – Due gol, tre assist. Cosa serve di più? Partita eccezionale dell’ex Milan, coinvolto in cinque reti e perennemente pericoloso e presente nel gioco di Gasperini. Serata sensazionale per il talento belga.
Retegui 8 – Doppietta da attaccante puro, che ormai per lui è quasi ordinaria amministrazione. Sfrutta alla perfezione i due assist di De Ketelare, ma in occasione del secondo si inventa il 4-1 quasi da zero.
IL TABELLINO
Young Boys (4-3-3): von Ballmoos 5; Blum 5, Camara 5.5, Lauper 5.5, Hadjam 5 (dal 33’ st Athekame sv); Ugrinic 6, Niasse 6, Lakomy 5 (dal 1’ st Males 6); Colley 5 (dal 1’ st Virginius 6), Monteiro 5 (dal 22’ st Elia 6), Ganvoula 6 (dal 15’ st Itten 6). All. Magnin. A disp. Keller, Marzino, Benito, Smith, Imeri.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Kossonou 6.5, Hien 7 (dal 36’ st Godfrey sv), Kolasinac 6.5 (dal 31’ st Toloi sv); Cuadrado 7, de Roon 6.5, Brescianini 6 (dal 18’ st Samardzic 6.5), Ruggeri 6.5; Pasalic 7; De Ketelaere 9 (dal 31’ st Palestra sv), Retegui 8 (dal 18’ st Zaniolo 6). All. Gasperini. A disp. Rui Patricio, Rossi, Djimsiti, Bellanova, Manzoni, Lookman.
Arbitro: Lukjancukas (Lituania).
Marcatori: 9’ e 39’ Retegui (A), 11’ Ganvoula (Y), 28’ e 56’ De Ketelaere (A), 31’ Kolasinac (A), 90’ Samardzic (A).
Ammoniti: Colley (Y), Elia (Y); Brescianini (A).
LE STATISTICHE
- Charles De Ketelaere è il primo giocatore belga ad avere preso parte ad almeno cinque reti in uno stesso match di Champions League (cinque vs Young Boys – due gol e tre assist).
- L'Atalanta è diventata solo la seconda formazione italiana capace di vincere una trasferta di Champions League con sei reti all'attivo (6-1 vs Young Boys) - dopo il Napoli nel 2022/23 (6-1 anche in quel caso - vs Ajax nella fase a gironi).
- Charles De Ketelaere (vs Young Boys) è diventato il primo giocatore a prendere parte a cinque reti per una formazione italiana in Champions League.
- Solo Kevin De Bruyne (17) ha fornito più assist di Charles De Ketelaere tra i giocatori dei Big-5 campionati europei tra tutte le competizioni (16, al pari di Mohamed Salah).
- Mateo retegui (vs Young Boys) è diventato solo il terzo giocatore italiano dell’Atalanta capace di realizzare una doppietta in una competizione europea – dopo Gianluca Scamacca (vs Liverpool in Europa League, lo scorso 11 aprile) e Bryan Cristante (vs Everton in Europa League, il 23 novembre 2017).
- L’Atalanta ha vinto con almeno sei reti all’attivo (6-1 vs Young Boys) un match in una competizione europea solo per la seconda volta nella sua storia – dopo il successo per 8-0 contro il Sarajevo (nei preliminari di Europa League).
- L’Atalanta ha realizzato quattro reti nel primo tempo di un match in una competizione europea per la prima volta nella sua storia.
- Quello di Mateo Retegui contro lo Young Boys (08:04’’) è il terzo gol più veloce dell’Atalanta in Champions League – dopo Remo Freuler (05:31’’ vs Villareal, il 14 settembre 2021) e Josip Ilicic (02:47’’ vs Valencia, il 10 marzo 2020).
- Quella di Sead Kolasinac contro lo Young Boys è la prima rete messa a segno dal bosniaco in Champions League: la terza in una competizione europea – dopo le due realizzate in Europa League con l’Arsenal (vs Colonia e Östersunds).
- L’Atalanta ha vinto sette gare di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra febbraio-luglio 2020 (11 successi consecutivi in quel caso).
- L’Atalanta ha vinto tre trasferte di fila in competizioni europee (vs Shakhtar Donetsk, Stoccarda e Young Boys) solo per la seconda volta nella sua storia – dopo la striscia di cinque successi consecutivi ottenuti fuori casa tra dicembre 2019 e dicembre 2020, tutti in Champions League.
- Prima di oggi (Silvere Ganvoula), l’ultima rete subita di testa dall’Atalanta in una competizione europea risaliva al 23 novembre 2021 (Jordan Siebatcheu ancora con la maglia dello Young Boys in Champions League anche in quel caso).
- Per la quarta volta nel 2024, Charles De Ketelaere ha fornito più di un assist in una singola partita tra tutte le competizioni: nessun giocatore della Serie A ci è riuscito più volte nel periodo - anche Weston McKennie quattro volte.