Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CHAMPIONS LEAGUE

Champions, l’Italia sogna tre squadre in Top-8: la situazione

Inter in pole, il Milan non può sbagliare, Juve in ritardo, alla Dea serve un’impresa Real

28 Nov 2024 - 09:03

Quanti punti servono per qualificarsi alla fase eliminazione diretta? Superata metà della prima fase, la classifica della prima edizione della nuova Champions League inizia a prendere sempre più quella che potrebbe essere la sua forma definitiva e tra le squadre in lotta per un posto nelle prime otto (qualificazione diretta agli ottavi di finale) o nelle prime 24 (qualificazione ai playoff) ci sono anche Inter, Atalanta, Juventus, Milan e Bologna, in rigoroso ordine di classifica. Tra sorprese e delusioni, il nostro calcio sogna di qualificare direttamente addirittura tre club, vediamo squadra per squadra la situazione delle italiane.

QUANTI PUNTI SERVONO PER QUALIFICARSI TRA LE PRIME 8?
13 punti – 0%
14 punti – 2%
15 punti – 26%
16 punti – 76%
17 punti – 99%
18 punti – 100%

INTER - I nerazzurri (13 punti, 7 gol fatti e nessuno subito) sono senza dubbio la squadra messa meglio per entrare in Top-8. Nelle prossime tre partite (contro Leverkusen, Sparta Praga e Monaco) i ragazzi di Inzaghi dovranno fare almeno 4 punti per essere certi di un posto in Paradiso che vale un premio di 11 milioni. Cifra a cui poi vanno aggiunti altri bonus relativi al rendimento e non solo: ogni vittoria vale infatti 2,1 milioni, poi ci sono anche gli incassi da botteghino (decisamente alti nelle sfide di cartello) e la distribuzione legata al market pool

ATALANTA - Il passaggio del turno è garantito grazie all’1-6 inflitto allo Young Boys, ma ora i ragazzi di Gasperini sognano in grande. Con 11 punti i nerazzurri sono al 5º posto, dietro solo a Liverpool, Inter, Barcellona e Dortmund e quindi con altri 6 punti sarebbero pressoché certi di una qualificazione diretta che sarebbe storica. Nel prossimo turno a Bergamo arriva il Real Madrid, poi ci saranno le sfide con lo Sturm Graz (ancora in casa) e il Barcellona.

MILAN - Qui i calcoli sono piuttosto semplici: con tre vittorie (contro Stella Rossa, Dinamo Zagabria e Girona) i rossoneri sarebbero certi di un posto tra le prime otto, ma anche con sedici punti (quindi due vittorie e un pari) ci sarebbero possibilità quasi intatte - 98% - di entrare nella Top-8. 

JUVENTUS - Un po' più complicata la situazione della Vecchia Signora, che in classifica è un punto dietro il Milan. I bianconeri hanno bisogno di tre vittorie per essere pressoché certi della qualificazione, ma le partite che aspettano la squadra di Motta sulla carta non sono certo in discesa: prima la sfida all'Allianz contro il Manchester City bisognoso di punti, poi la trasferta sul campo del Bruges e infine la gara col Benfica dell'ex Di Maria ancora in casa. 

BOLOGNA - Ormai quasi fuori dai giochi invece la squadra di Italiano, che ha perso anche ieri in casa contro il Lille e che ha un solo punto in classifica: il computer dà ai felsinei appena il 2% di entrare nelle prime 24, la strada è davvero in salita come le partite che aspettano i rossoblù, che sfideranno Benfica, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona .

I CRITERI IN CASO DI PARI PUNTI
Differenza reti
Maggior numero di gol segnati
Maggior numero di gol in trasferta segnati
Maggior numero di vittorie
Maggior numero di vittorie esterne
Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari affrontati nella prima fase
Differenza reti collettiva superiore degli avversari
Numero maggiore di gol segnati collettivamente dagli avversari
Totale punti disciplinari inferiore basato solo sui cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti in tutte le partite (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
Coefficiente club più alto

PERCENTUALI DI QUALIFICAZIONE: LE PROIEZIONI

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri