Besiktas imbattuto in casa da dodici turni, Sarri a caccia di un risultato positivo per mantenere la testa del girone
Il primo crocevia della stagione. Dopo la dolorosa sconfitta dello Juventus Stadium, il Napoli di Maurizio Sarri affronta questa sera alle 18.45 la temibile trasferta a Istanbul con l'obiettivo di strappare almeno un punto e mantenere a distanza il Besiktas, che proprio due settimane fa ha fatto il colpo a sorpresa al San Paolo. Alla Vodafone Arena i partenopei cercano risorse nel proprio stile di gioco e nelle proprie conoscenze calcistiche, uscire indenni dalla bolgia turca non sarà affatto semplice.
Anche perché quindici giorni fa, al San Paolo, il Napoli è stato clamorosamente sconfitto dopo una partita largamente dominata: al Besiktas bastarono tre tiri in porta per fare tre gol, agli azzurri non furono invece sufficienti svariate occasioni per avere la meglio della squadra di Senol Gunes. E questa volta si gioca alla Vodafone Arena, dove i turchi non perdono da 12 partite, ovvero da febbraio scorso, con dieci successi e appena due pareggi. Numeri che fanno paura, ma è altrettanto vero che anche il Besiktas negli undici precedenti con squadre italiane non aveva mai vinto (9 sconfitte e due pari) fino alla sfida del San Paolo. Ad ogni modo, senza guardare troppo alle statistiche, Maurizio Sarri sa che non può fallire l'appuntamento di Istanbul e per questo cercherà di mandare in campo la miglior formazione possibile senza fare troppi cambi rispetto alla sconfitta in campionato con la Juventus. Perché la situazione nel Girone B si è complicata non poco: Napoli primo a 6 punti, Besiktas a 5, Benfica a 4 e Dinamo Kiev a 1. Serve assolutamente almeno un pareggio in terra turca, altrimenti il sorpasso di Quaresma e compagni metterebbe in serio pericolo la qualificazione agli ottavi.
Le formazioni ufficiali di Besiktas-Napoli:
BESIKTAS (4-2-3-1): Fabricio; Beck, Marcelo, Rhodolfo, Tosic; Hutchinson, Inler; Tolgay, Quaresma, Adriano; Aboubakar. A disp.: Tolga, Atinc, Gokhan G., Kerim, Olcay, Oguzhan, Cenk. All.: Gunes.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. A disp.: Rafael, Maggio, Chiriches, Zielinski, Diawara, Giaccherini, Mertens. All.: Sarri.