Il tecnico del Tottenham: "Higuain fortissimo, ma i miei giocatori hanno un atteggiamento positivo"
"Abbiamo analizzato la gara dell'andata: all'inizio abbiamo sofferto molto, poi abbiamo iniziato a giocare molto meglio. Nel calcio, poi, a volte serve anche fortuna. Ora vogliamo goderci questo momento e giocare bene mercoledì sera". Così l'allenatore del Tottenham Mauricio Pochettino nel corso della conferenza stampa alla vigilia della partita di Champions League contro la Juventus.
"Nel calcio non si può sempre vincere e giocare bene, ma questo è il nostro obiettivo: siamo qui per questo", ha aggiunto il tecnico degli Spurs. Sul recupero di Higuain, Pochettino ha detto: "È uno dei più grandi attaccanti del mondo, e con lui anche Kane. A volte giocare contro fuoriclasse come lui o Dybala è molto difficile. Affrontiamo una grande Juventus e dovremo fare attenzione a tutti i giocatori bianconeri".
Ancora in vista della gara con la Juve. "Siamo in buona forma, siamo cresciuti rispetto a due stagioni fa. La squadra è cresciuta passo dopo passo: piccoli passi verso maggiore maturità e competitivita'", ha detto Pochettino. "Sappiamo che sarà una grande sfida contro una delle squadre più forti del mondo, ma siamo coraggiosi, abbiamo un atteggiamento positivo, e sappiamo di poter vincere. Il risultato sarà una conseguenza del nostro atteggiamento", ha ribadito. "La Juve è reduce da due finali in tre anni, dovremo dare tutti il massimo senza pensare troppo al risultato".
Sulla crescita degli Spurs con il suo arrivo, Pochettino ha dichiarato: "Non voglio paragonare gli Spurs e il nostro progetto ad altri Club. Sono felice di provare ad aiutare il Club e i tifosi a raggiungere i propri obiettivo, puntando ad essere competitivi ed a vincere qualche titolo. Nelle ultime stagioni abbiamo dimostrato di essere competitivi, anche contro squadre che forse sono ad un altro livello. Ovviamente per tutti sarebbe importante riuscire a vincere un titolo: dobbiamo essere fiduciosi e andare avanti".
"Voglio esprimere le mie condoglianze alla famiglia di Davide Astori e a tutte le persone che gli hanno voluto bene. Cinque anni fa ho avuto l'onore di conoscerlo, volevo portarlo al Southampton: abbiamo perso un grande professionista e un grande uomo". Pochettino nel corso della conferenza stampa ha voluto ricordare il capitano della Fiorentina. "È stata una grande tragedia. Condividiamo il dolore con tutta la gente di Firenze", ha aggiunto il tecnico argentino.
Anche il portiere francese Hugo Lloris si è unito al cordoglio degli Spurs: "Siamo rimasti molto colpiti dalla tragedia di Astori. È un momento davvero triste per tutto il mondo del calcio e vogliamo esprimere le nostre condoglianze alla famiglia ed agli amici".
"Purtroppo avevo vissuto da vicino anche la tragedia di Daniel Jarque ai tempi dell'Espanyol. È molto difficile trovare la forza per concentrarsi sul calcio quando succedono cose di questo genere", ha ricordato ancora Pochettino.