Tante le sorprese presenti, ma entrano in campo anche big come Ajax e Cska Mosca
Con il terzo turno preliminare, la Champions League si avvia spedita verso i playoff. Tra martedì e mercoledì si disputerà l'andata di 15 partite tra cui sfide interessanti come Fenerbahce-Shakhtar Donetsk, Cska Mosca-Sparta Praga, Rapid Vienna-Ajax, Steaua Bucarest-Partizan e Celtic-Qarabag. Le 15 vincitrici saranno poi abbinate a Lazio, United, Valencia, Sporting Lisbona e Leverkusen e sorteggiate per i playoff.
Nel tabellone entrano quindi le squadre piazzate nei campionati considerati di medio livello (secondo il raking FIFA) e i biancocelesti di Pioli sarannno spettatori molto interessati: se Ajax, Cska Mosca e Shahktar Donetsk venissero eliminate, infatti, la Lazio finirebbe tra le teste di serie ai sorteggi dei playoff (previsti il 7 agosto). E le possibilità non sono poche, visti gli impegni rispettivamente contro Rapid Vienna, Sparta Praga e Fenerbahce. Le altre due sfide sono Young Boys-Monaco, con i francesi favoriti, e Panathinaikos-Club Brugge, con i greci in vantaggio.
Per quanto riguarda il percorso "Campioni", ovvero quelle delle squadre vincitrici dei cosiddetti campionati minori, il Celtic se la dovrà vedere con gli azeri del Qarabag, equilibrata la sfida tra Steaua Bucarest e Partizan così come Lech Poznan-Basilea. L'Europa guarda ancora con simpatia ad Astana (contro l'Helsinki), Videoton (contro il Bate Borisov), Molde (contro la Dinamo Zagabria), Milsami (contro Skenderbeu) e Midtylland (contro l'Apoel), squadre cenerentola che sognano il miracolo. Completano il quadro Maccabi-Viktoria Pizen e Salisburgo-Malmoe.