All'Olimpico i giallorossi hanno bisogno di un successo sui bielorussi per avere la certezza di andare agli ottavi
Tutto per tutto. E' il momento della verità per la Roma, che allo stadio Olimpico nell'ultima giornata della fase a gironi di Champions League si gioca secondo posto e accesso agli ottavi di finale contro il Bate Borisov. Momento nero per i giallorossi, che dopo il devastante 6-1 di Barcellona hanno racimolato solo un punto in due gare di campionato contro Atalanta e Torino. Rudi Garcia, in pratica, si gioca la panchina.
Sono 5 i punti dei capitolini nel Girone E, gli stessi di un Bayer Leverkusen che è però sotto nel confronto diretto con la Roma. In testa ci sono i campioni d'Europa del Barcellona con 13 (già agli ottavi), a 4 i bielorussi che hanno dunque un solo risultato per qualificarsi: la vittoria. Ma i tifosi giallorossi non vogliono nemmeno prendere in considerazione quest'eventualità: per la Roma è troppo importante accedere agli ottavi.
L'unico confronto diretto, a livello europeo, tra Roma e Bate Borisov è l'andata in Bielorussia, quando la squadra di Garcia fu clamorosamente sconfitta 3-2. Per il resto i giallorossi, nella loro storia, non hanno mai affrontato una squadra bielorussa. Il Bate, invece, ha incontrato otto volte squadre italiane (Milan 4, Juventus 2 e Bologna 2) con quattro pareggi e altrettante sconfitte.
Le probabili formazioni di Roma-Bate Borisov, in campo questa sera alle 20.45:
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Dzeko, Iago Falque. All.: Garcia.
Bate Borisov (4-2-3-1): Chernik; Zhavnerchik, Polyakov, Milunovic, Mladenovic; Nikolic, Yablonsky, Hleb; Rios, Mozolevski, Gordejchuk. All.: Yermakovich.