© Getty Images
© Getty Images
Una squadra italiana sicuramente in semifinale in cui sarà possibile l'incrocio contro l'Inter dovesse superare il Benfica. Benfica-Inter e Napoli-Milan saranno su Canale 5, ecco le date
© Getty Images
© Getty Images
Inter-Benfica e Milan-Napoli nei quarti di finale di Champions League. L'urna di Nyon ha emesso il proprio verdetto disegnando il cammino delle otto squadre rimaste in corsa fino alla finale di Istanbul. Derby italiano tra il Milan di Pioli e il Napoli di Spalletti, con la gara di ritorno che verrà disputata al Maradona il 18 aprile alle 21. L'Inter di Inzaghi invece se la vedrà con il Benfica giocando l'andata in Portogallo l'11 aprile. In caso di passaggio del turno dei nerazzurri ci sarà un derby tricolore anche in semifinale.
L'estrazione portata avanti da Hamit Altintop e Patrick Kluivert ha sorriso alle tre squadre italiane ancora impegnate in Champions League. Tutte, infatti, sono state sorteggiate nella stessa parte di tabellone aumentando di molto la possibilità che una delle tre possa arrivare a giocarsi la finale di Istanbul.
Una tra Milan e Napoli sicuramente sarà nelle prime quattro d'Europa a distanza di cinque anni dall'ultima italiana a questo punto della competizione, ma se l'Inter dovesse superare l'ostacolo Benfica - squadra capace di battere la Juventus sia a Torino che a Lisbona - sarà possibile un altro derby anche in semifinale.
Evitate in un colpo solo le squadre più quotate come Real Madrid, che se la vedrà col Chelsea di Potter, e il Manchester City che avrà un doppio confronto con il Bayern Monaco da finale anticipata.
IL TABELLONE DEI QUARTI
Sfida 1: Real Madrid vs Chelsea
Sfida 2: Benfica vs Inter
Sfida 3: Manchester City vs Bayern Monaco
Sfida 4: Milan vs Napoli
L'ACCOPPIAMENTO IN SEMIFINALE
Sfida 4 vs Sfida 2
Sfida 1 vs Sfida 3
LE DATE
11 aprile: Benfica-Inter (su Canale 5) e Manchester City-Bayern Monaco
12 aprile: Milan-Napoli e Real Madrid-Chelsea
18 aprile: Napoli-Milan (su Canale 5) e Chelsea-Real Madrid
19 aprile: Inter-Benfica e Bayern Monaco-Manchester City
Semifinali: andata 9-10 maggio, ritorno 16-17 maggio.
Finale: 10 giugno a Istanbul
L'eccezione di Milano
Si è verificata l'unica condizione che ha modificato l'andamento del sorteggio e riguardava la città di Milano. Il regolamento Uefa infatti dice che non si possono disputare due partite di Champions League nello stesso stadio nell'arco di 24 ore.
Con il Milan che ha chiuso lo scorso campionato davanti all'Inter, sono stati i nerazzurri - sorteggiati in casa come i rossoneri - a dover invertire il proprio accoppiamento, disputando così la gara di ritorno contro il Benfica al Meazza.