Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CHAMPIONS LEAGUE

Juve, Motta: "L'obiettivo è qualificarsi agli ottavi, la squadra è più resiliente"

Il tecnico: "Non pensiamo all'Inter, focus sul PSV. Vlahovic? Non possono giocare tutti, conta la qualità dei minutaggio"

10 Feb 2025 - 14:19

Archiviata la vittoria sofferta in campionato contro il Como, la Juve si prepara ad affrontare i playoff di Champions League contro il PSV e Thiago Motta suona la carica. "Il nostro obiettivo è qualificarci per gli ottavi di Champions - ha spiegato il tecnico bianconero -. Non pensiamo all'Inter, il PSV è una grande squadra e lo rispettiamo, ma vogliamo dare il massimo per vincere.". "Le difficoltà hanno rinforzato il gruppo e la squadra è più resiliente - ha aggiunto -. Kolo Muani e Vlahovic? Randal alza il livello delle squadre in cui gioca, ma il merito del suo grande inizio è anche dei compagni. Tutti vogliono giocare, ma non possono giocare tutti. Conta la qualità del minutaggio". 

LA CONFERENZA DI MOTTA

Ostacolo PSV
"E' una sfida importante, lo sappiamo tutti. E' una grande partita da giocare al massimo. I ragazzi si impegnano al massimo in allenamento per arrivare pronti a queste gare. Dobbiamo giocare con grande intensità e ritmo rispettando l'avversario. Giochiamo in casa e dobbiamo fare la nostra partita. Dobbiamo giocare con dinamismo e fare un match molto completo per qualificarci. Il PSV Eindhoven è una grande squadra con giocatori di qualità. Abbiamo tanto rispetto per l’avversario, dobbiamo essere al nostro massimo livello per competere con loro"

Come è cambiato il PSV
"Sono una squadra giovane che fa un'ottima pressione e gioca con coraggio. Nella prima gara del girone abbiamo avuto dei momenti buoni e abbiamo concluso bene in porta, ma allo stesso tempo abbiamo anche sofferto il loro palleggio, il loro possesso palla e gli inserimenti degli esterni. Dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione nel campo. I ragazzi li vedo bene e sono concentrati. Sappiamo cosa dobbiamo fare per vincere"

Otto giorni cruciali 
"Tre gare in otto giorni non sono una scusa. Abbiamo una squadra giovane e possiamo farle. Non si va oltre la singola gara. Domani abbiamo un match importantissimo contro una grande squadra che gioca bene a calcio. Non pensiamo al'Inter, il focus è sul PSV. Il nostro momento è buono. Anche nell'ultima gara abbiamo mostrato che in questo gruppo è aumentata la resilienza. Con tutte le difficoltà passate, questa squadra ora sa vincere partite anche se non gioca meglio dell'avversario ed è una cosa positiva. Il Como ha dominato a tratti ma l'abbiamo vinta lo stesso. Poi sappiamo che la strada per arrivare alla vittoria non è quella lì e che quella partita non può essere un esempio"

La crescita della squadra
"L'importante sono i fatti, non cosa penso. L'obiettivo è qualificarci. Sono cambiate tantissime cose: la resilienza della squadra è aumentata, mi piace vedere come si allenano e convivono i ragazzi. La grande sfida è migliorare sempre. Domani sarà una storia diversa rispetto alla buona partita fatta a settembre"

Prima gara a eliminazione diretta di Champions in carriera
"Forse sarò un po' nervoso, ma vivo tutte le sfide allo stesso modo, intensamente. Io cerco anche emozione, mi piace il calcio anche per questo. Mi piace vedere la nostra squadra andare all’attacco, vedere una bella atmosfera. Sappiamo cosa dobbiamo fare e cosa dobbiamo evitare domani. Oggi sono molto tranquillo perché vedo la squadra bene"

Il rendimento di Koopmeiners
"Avete scritto e detto tanto ma io lo vedo bene sempre, sono molto contento di lui. Si allena al massimo e ha fatto diversi ruoli. Sono molto soddisfatto, poi tutti io per primo possiamo sempre migliorare"

L'impatto di Kolo Muani
"Molto bravo lui, ma lo sono stati anche i compagni che l'hanno messo nelle condizioni. Il singolo da solo non va da nessuna parte, poi lui con le sue qualità può alzare il livello del gruppo, ma come tanti altri. Lui sta molto bene, ma anche perché stanno bene i compagni che lo stanno aiutando"

Favoriti col PSV?
"Favoriti no. Loro proveranno a giocare e attaccare, è la loro filosofia"

Capitolo Vlahovic
"Lo vedo benissimo, come tutti gli altri. Abbiamo tanti giocatori e tutti vogliono giocare, ma non possono giocare tutti. Sanno perfettamente che conta la qualità dei minuti che fanno e non la quantità"

Le condizioni di Cambiaso
"Non sarà disponibile domani"

Come si batte il PSV?
"Dobbiamo fare tutto meglio dell'avversario, essere al 100% sotto tutti i punti di vista. Ognuno deve alzare il suo livello per il bene della squadra, mettere tutte le proprie qualità al servizio del gruppo. Sono ottimista, è un gruppo che sta lavorando bene. Chi non partirà dall’inizio avrà l’opportunità di alzare il livello a partita in corso come successo a Como"

LE PAROLE DI LOCATELLI

Ancora ostacolo PSV
"Giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi una partita contro una squadra complicata. Sarà importante fare un ottimo risultato e approcciare bene la partita"

Si riparte da due vittorie in campionato
"La vittoria aiuta sempre nelle partite successive, siamo consapevoli della nostra forza"

Che Juve è al momento?
"Siamo cresciuti come squadra e come gruppo.  Abbiamo più consapevolezza rispetto a cinque mesi fa, ma abbiamo anche tanti margini di miglioramento ancora. Mi piace l'attitudine al lavoro di tutti. In alcuni momenti ci è mancata l'esperienza soprattutto in alcune fasi di partita, ma miglioreremo. Siamo un bel gruppo e considero tutti fratelli quando giochiamo"

Come è cambiato Locatelli in questa stagione?
"Credo che dovrei diventare un po' più finalizzatore, ma sono soddisfatto di quello che sto facendo"

Sulla fascia di capitano
"Giocare alla Juventus è sempre stato un sogno, essere capitano è una bella responsabilità che sento tutti i giorni. Giocare con questi compagni è semplice perché hanno grande voglia di lavorare"

Kolo Muani
"Le qualità del giocatore le conosciamo già tutti. E' davvero un ragazzo perbene ed è facile lavorare con calciatori così"

Il peso delle vittorie e la necessità di cambiamenti
"Cerchiamo di avere sempre il dominio e il possesso della palla, la nostra identità non deve cambiare. Cerchiamo sempre di avere la nostra identità, poi ogni partita è una storia a sé"

Il centrocampo e il feeling con Koopmeiners
"Domani Sarà una battaglia importante in mediana, ma tutta la loro squadra è matura. Koop è un grande giocatore, è un piacere giocare con lui"

Sui nuovi arrivati
"La cosa importante quando arrivi alla Juve è la responsabilità che si ha, ci vogliono risultati subito e chi è qui lo deve spiegare ai nuovi"

Doppio confronto col PSV: si possono fare calcoli?
"In casa bisogna vincere, i calcoli poi li facciamo alla fine"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri