Il tecnico dei bergamaschi alla vigilia della sfida Champions: "Abbiamo la maturità per rimanere coi piedi a terra"
© Getty Images
L'Atalanta di Gian Piero Gasperini si prepara ad affrontare il Real Madrid sull'onda dell'entusiasmo degli ultimi risultati: "Ci sono tante emozioni tutte insieme, per Bergamo questo è un appuntamento bellissimo - le parole del tecnico a Sky -. Ci sarà grande entusiasmo, lo stadio pieno e giocheremo contro il club più titolato al mondo. Ci sarà euforia, ma dobbiamo stare attenti perché incontriamo un club di grande livello. Dicevano fosse in crisi ma non mi risulta, è sempre lì in classifica in Liga, ha tanti giocatori di livello e poi ha Carlo in panchina...".
Gasp ha analizzato così il percorso fatto dalle due squadre fin qui in Europa: "Loro hanno fatto dei passi a vuoto, cosa non abituale, ma sono sicuro che andranno avanti. Noi nelle migliori condizioni possibili? Sì, può essere un vantaggio, ma anche un freno. Non dobbiamo avere troppa fiducia, se vuoi fare risultato serve molta concentrazione. Siamo maturi per rimanere con i piedi per terra in queste situazioni, però la testa è sempre qualcosa di particolare, bisogna sapersi sempre calare in tutte le partite. Non è mai così scontato recuperare le energie nervose, non basta dirlo a parole ai giocatori.
In agosto, in occasione della Supercoppa Uefa, arrivò un ko per i nerazzurri: "Era una situazione particolare, abbiamo pensato tutta l'estate a quell'obiettivo, ma poi agosto è stato molto turbolento, con un lavoro fatto a gruppi, non ci siamo arrivati al meglio e nonostante questo abbiamo fatto un'ottima gara per almeno un'ora. Nel frattempo abbiamo ritrovato il pieno organico e la condizione, è un'Atalanta migliore rispetto a quella di agosto, però questo vale per tutte le squadre alla fine...
Dopodiché una riflessione sul gran momento della sua difesa: "Non abbiamo cambiato il modo di difendere, quel lato del campo non mi ha mai preoccupato. È meno complicato sistemare la difesa che dover lavorare su una mancanza di efficacia offensiva".
Infine il punto sull'infermeria e l'annuncio del forfait di Scalvini: "Scamacca sta bene, il recupero sta procedendo bene. Oggi purtroppo ha avuto un problema Scalvini alla spalla, ha avuto una sub-lussazione e domani non ci sarà. Per il resto ci siamo tutti, a parte Cuadrado, quelli convocati sono tutti disponibili".