Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

verso barcellona-inter

Inter-Barcellona, le statistiche della semifinale di Champions League 24/25

L'unico precedente in semifinale nell'anno del Triplete ma in casa i blaugrana sono imbattuti

26 Apr 2025 - 11:27
 © Getty Images

© Getty Images

-Barcellona e Inter si sono già affrontate 16 volte nelle competizioni europee, con la squadra spagnola che ha vinto esattamente metà dei confronti (8V, 5N, 3P). I catalani, però, non hanno vinto le due più recenti nella fase a gironi della Champions League 2022/23 (0-1 in trasferta, 3-3 in casa).
-Questa sarà solo la seconda volta che Barcellona e Inter si affronteranno nella fase a eliminazione diretta della Coppa dei Campioni/Champions League, entrambe all’altezza della semifinale. Il precedente risale al 2009/10 quando i nerazzurri di José Mourinho eliminarono i campioni in carica con un risultato complessivo di 3-2 (3-1 a San Siro, 0-1 al Camp Nou).
-Il Barcellona è imbattuto nelle sei gare casalinghe contro l’Inter in Champions League (5V, 1N). I cinque successi contro i nerazzurri sono un primato eguagliato per il club contro un singolo avversario nella competizione (come contro il Milan), mentre l’unica formazione ospitata più spesso nella competizione senza mai perdere è il Chelsea (sette).
-Il Barcellona è imbattuto nelle sei gare casalinghe in questa Champions League (5V, 1N), realizzando 21 reti nel processo. Solo nell’edizione 1999/2000 è stato più prolifico in casa in una singola edizione del torneo (29 gol in otto gare).
-Il Barcellona sotto la guida di Hansi Flick sta segnando in media 3.1 gol a partita in Champions League; la seconda più alta per un allenatore alla guida di un club per almeno 10 partite nella competizione, dopo il Bayern Monaco dello stesso Hansi Flick (3.2). L’Inter, allo stesso tempo, potrebbe eguagliare il primato per maggior numero di clean sheet per una squadra italiana in una stagione di Champions League (attualmente otto), detenuto dal Milan 2004/05 e dalla Juventus 2016/17 (entrambe nove).
-La prossima sarà la 50a panchina in Champions League per il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, diventando così il settimo allenatore italiano a raggiungere questo traguardo; il numero più alto per una singola nazione (attualmente pari con la Spagna a sei allenatori). Le sue 26 vittorie sono già il numero più alto per un tecnico italiano nelle prime 50 partite nella competizione (una in più di Marcello Lippi, 25).
-Raphinha del Barcellona ha preso parte attivamente a 26 gol in 24 presenze in Champions League (15 reti e 11 assist). Solo due giocatori nella storia della competizione hanno fatto meglio nelle prime 25 partite disputate: Erling Haaland (36) e Luis Suarez (28).
-Lautaro Martinez ha segnato in tutte le ultime cinque presenze con l’Inter in Champions League. Dovesse segnare in questo match, diventerebbe solo il secondo giocatore sudamericano capace di andare a segno in sei partite consecutive nella competizione, dopo Edinson Cavani (sette tra Novembre 2016 e Ottobre 2017)
-Gli esterni del Barcellona Lamine Yamal e Raphinha hanno combinato più gol rispetto a ogni altra coppia in questa Champions League (cinque) e hanno creato anche più occasioni l’uno per l’altro (16 – otto a testa).
-Nicolò Barella dell’Inter è il giocatore che in media ha completato più passaggi progressivi per 90 minuti in questa Champions League (7.1 – numero di passaggi su azione completati nei due terzi di campo offensivi con il movimento della palla di almeno il 25% più vicino alla porta avversaria). Barella ha anche la percentuale maggiore tra i centrocampisti centrali in questa edizione del torneo (12% - almeno 500 minuti giocati).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri