Turno sulla carta favorevole per le italiane, ma attenzione all'Europa League: Roma e Lazio hanno gare insidiose
© Getty Images
L'ammucchiata in zona Europa della nostra Serie A obbliga anche squadre storicamente importanti del nostro calcio a guardare con attenzione il ranking Uefa nella speranza di salvare, anche nella prossima stagione, il quinto posto Champions. La classifica attuale dice che l'Inghilterra (coefficiente 14 e sette squadre) sta guidando agevolmente la truppa a quota 14.035. Alle sue spalle, oggi, c'è l'Italia (8 squadre, coefficiente 12,56) a 12.562, una manciata di punti in più di Portogallo (12.450) e un discreto vantaggio su Belgio (11.900), Spagna (11.892), Germania (10.640) e Francia (9.928). Insomma, buttando anche un occhio alla possibilità di qualificazione al prossimo turno (Fiorentina e Lazio già a posto), siamo messi benino e possiamo continuare a immaginarci il posto aggiuntivo.
In questo senso, questa settimana può già essere molto importante, e non solo perché è l'occasione buona per strappare il pass al prossimo turno (che sia ottavi diretti o playoff), ma anche perché i lusitani, nostri avversari diretti, sono attesi da partite ben più complicate delle nostre. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla Champions. Escluso il Bologna, atteso dalla gara casalinga contro il Dortmund ma comunque in ottimo momento di forma, Atalanta, Juve, Inter e Milan potrebbero anche regalarci quattro vittorie. A stappare la tre giorni europea saranno le sfide dei bergamaschi in casa contro lo Sturm Graz e la trasferta dei bianconeri sul campo del Bruges. Due gare da vincere a tutti i costi per assicurarsi se non altro i playoff. Mercoledì toccherà poi alle milanesi (Milan-Girona e Sparta Praga-Inter), cui una vittoria aprirebbe invece un'autostrada verso la Top 8. Quattro vittorie aiuterebbero non poco il ranking visti anche gli impegni complicati delle portoghesi, dal Benfica, che ospiterà il Barcellona, allo Sporting Lisbona, atteso dalla trasferta imprevedibile contro il Lipsia (però già eliminato).
Ricordiamo che il punteggio si calcola sommando i punti acquisiti da ogni club in base al risultato del singolo match disputato ma non solo. Vanno aggiunti 1,5 punti in caso di passaggio agli ottavi di finale (solo 1 in Europa League) e altri, già stabiliti, che dipendono dalla posizione finale raggiunta nella classifica unica. In totale ogni club può totalizzare, dopo la fase a gironi, massimo 29,5 punti in Champions League, 23 e 20,5 punti rispettivamente in Europa League e Conference League. Dagli ottavi di finale in poi, ogni vittoria continuerà a valere 2 punti, ogni pareggio porterà invece in dote 1 punto.
L'Europa League potrebbe avere un peso importante in questa giornata: Roma e Lazio hanno impegni non semplicissimi rispettivamente in trasferta contro l'Az e in casa contro la Real Sociedad. Più agevole il calendario delle portoghesi: il Porto affronterà l'Olympiacos in casa, il Braga se la vedrà con lo Union in trasferta. E' lecito insomma aspettarsi che possano ottenere due vittorie. Dalle romane potrebbe quindi arrivare la spinta decisiva al nostro ranking. Il quinto posto nella prossima Champions è troppo importante: vietato fallire.
Questa l'attuale classifica:
1. Inghilterra 14.035
2. ITALIA 12.562
3. Portogallo 12.450
4. Belgio 11.900
5. Spagna 11.892
6. Germania 10.640
7. Francia 9.928
8. Svezia 9.375
9. Repubblica Ceca 8.700
10. Cipro 8.687