Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'ANALISI

Juve, Thiago Motta pesca il jolly Mbangula e ringrazia il tuttofare McKennie ma il gioco latita

Vittoria importante col PSV in chiave ottavi di Champions, pur senza brillare. Yildiz stecca, Gatti ci crede sempre

12 Feb 2025 - 07:40
1 di 27
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

La cosa più importante era vincere e sotto questo punto di vista la Juventus ha centrato l'obiettivo. È stato più difficile che a settembre contro un PSV che ha tenuto bene il campo e che non avrebbe rubato nulla in caso di pareggio. Thiago Motta non è ancora riuscito a dare un gioco fluido, la sua squadra va a fiammate ma compensa alcune lacune con una grande voglia di vincere e di non mollare fino alla fine. McKennie e Gatti rappresentano una sorta di classe operaia al potere: l'americano, che in estate aveva le valigie in mano, è un autentico jolly, visto che in stagione ha ricoperto la bellezza di 7 ruoli senza mai deludere, mettendo in ombra i ben più titolati Koopmeiners e Douglas Luiz, per i quali sono stati investiti più di 100 milioni. Il difensore, invece, rappresenta la grinta e la capacità di crederci sempre, come testimoniato dalla caparbia azione dell'1-0. Nella serata in cui Yildiz è sembrato un pesce fuor d'acqua, Motta ha pescato anche il jolly dalla panchina: Mbangula ha sfiorato il gol a inizio ripresa per poi trovarlo nel finale, ben coadiuvato da Conceiçao, che con la sua velocità ha mandato in crisi la retroguardia olandese e anche il portiere Benitez. Una rete liberatoria, dopo il pareggio del nemico di tante battaglie Ivan Perisic che aveva gelato lo Stadium e fatto riaffiorare cattivi pensieri.

Nel giorno in cui Kolo Muani è andato a secco dopo cinque gol nelle prime tre partite in bianconero si è rivisto in campo nell'ultimo quarto d'ora (recupero compreso) anche Vlahovic. L'attaccante serbo, pur senza segnare, è entrato in campo con il piglio giusto e con la voglia di aiutare in tutti i modi i compagni a trovare il gol-vittoria che rende un po' meno ostica la trasferta olandese al ritorno.

Quella con il PSV è la terza vittoria di fila per la Juventus tra campionato ed Europa, un ottimo modo per arrivare al big match di domenica sera contro l'Inter. In pochi giorni Thiago Motta si gioca una bella fetta di stagione: contro Lautaro e compagni un eventuale passo falso allontanerebbe probabilmente ancor di più il quarto posto, mentre mercoledì prossimo ci sono in palio sì gli ottavi ma anche un bel po' di milioni che verrebbero comodi per il mercato estivo. Due gare da non sbagliare, due gare che avranno un impatto sul futuro. Probabilmente anche di Thiago Motta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri