L'analisi degli episodi del ritorno della semifinale di Champions
L'arbitro Çakır ha diretto con la consueta grande personalità e sicurezza, commettendo però un errore che - per fortuna - non ha pesato nell'economia del match. Giusto fischiare fallo sulla punizione dell'1-0 del Bayern. Ma il direttore di gara turco vede bene anche in occasione del calcio di rigore assegnato ai tedeschi: sugli sviluppi del corner, Gimenez cintura e trattiene con insistenza Javi Martinez, che stava prendendo il tempo per staccare. Bene il rigore ed estrarre il cartellino giallo.
È regolare il gol dell'Atletico Madrid: la palla di Torres nello spazio per Griezmann porta al gol del francese, il quale parte in posizione regolare. È questione di centimetri, ma Alaba tiene in gioco l'attaccante. Giusto, quindi, lasciar giocare.
Il grave errore l'arbitro turco lo commette in occasione del rigore assegnato all'Atletico, e poi neutralizzato da Neuer. Torres scappa a Javi Martinez che lo stende: il primo contatto tra la gamba del difensore e quella dell'attaccante avviene abbondantemente fuori dall'area di rigore, oltre un metro. Poi, forse, c'è un secondo contatto all'interno dell'area, ma non è chiaro. Quel che è certo è che non andava assegnato il rigore, era punizione dal limite.