Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

RANKING UEFA

Ranking Uefa: la Spagna allunga sull'Italia al secondo posto, ci rimane solo la matematica

Inghilterra sempre davanti a tutti, la sconfitta della Lazio in Norvegia preclude il posto extra nella prossima Champions League

10 Apr 2025 - 23:36
 © Getty Images

© Getty Images

L'Italia si sta giocando le ultime possibilità di portare cinque squadre nella Champions League 25/26. La scorsa stagione ne ha beneficiato il Bologna, classificatosi al quinto posto in Serie A. Tutto dipende dal ranking stagionale che si aggiorna dopo ogni turno: l'Italia al momento è terza alle spalle dell'Inghilterra e della Spagna, penalizzata dalle eliminazioni precoci di Bologna, Juventus, Milan e Atalanta nella competizione principale e della Roma in Europa League. Per sperare di qualificare cinque club alla massima competizione europea, è necessario occupare i primi due posti di questa speciale classifica.

Ricordiamo infatti che le due nazioni che, a fine stagione, occuperanno le prime due posizioni del ranking Uefa manderanno la quinta squadra classificata nel proprio campionato in Champions League.

Il punteggio si calcola sommando i punti acquisiti da ogni club in base al risultato del singolo match disputato ma non solo. Vanno aggiunti 1,5 punti in caso di passaggio agli ottavi di finale (solo 1 in Europa League) e altri, già stabiliti, che dipendono dalla posizione finale raggiunta nella classifica unica. In totale ogni club può totalizzare, dopo la fase a gironi, massimo 29,5 punti in Champions League, 23 e 20,5 punti rispettivamente in Europa League e Conference League. Dagli ottavi di finale in poi, ogni vittoria continuerà a valere 2 punti, ogni pareggio porterà invece in dote 1 pt.

LA SITUAZIONE ATTUALE

La settimana di Coppe europee si chiude per l'Italia con due vittorie (Inter e Fiorentina) e la brutta sconfitta della Lazio contro il Bodo/Glimt, un risultato che non solo complica il cammino in Europa League della squadra di Baroni, ma riduce al lumicino le speranze di secondo posto dell'Italia. La Spagna (due vittorie con Barcellona e Betis, un pareggio con l'Athletic Bilbao e una sconfitta del Real Madrid), infatti, porta a 1.955 il vantaggio sull'Italia, un distacco praticamente incolmabile

Conti alla mano, infatti, la quinta squadra in Champions League per l'Italia sfumerà se le spagnole otterranno cinque vittorie e un pareggio nelle prossime partite, essendo virtualmente dietro di otto successi rispetto agli iberici. L'Inghilterra è, invece, già sicura di avere 5 club al via nella prossima edizione di Champions League.

LA CLASSIFICA DEL RANKING UEFA

1. INGHILTERRA 25.107 (5/7)
2. SPAGNA 22.392 (4/7)
3. ITALIA 20.437 (3/8)
4. GERMANIA 18.046 (3/8)
5. FRANCIA 16.642 (2/7)
6. PORTOGALLO 16.250 (0/5)
7. BELGIO 15.650 (0/5)
8. OLANDA 15.250 (106)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri