Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Tra una settimana la Champions: ecco il borsino delle 16 protagoniste

Il Barcellona è più in forma di tutti, Porto e Atletico Madrid avversarie delle nostre non sono al 100%

05 Feb 2019 - 17:03

Sembra che manchi una vita, invece è appena una settimana. Gli ottavi di Champions League sono alle porte, il momento della verità per Juventus e Roma (ma non solo per loro) è ormai questione di giorni. A meno sette dalle prime partite di questa fase a eliminazione diretta, proviamo a capire come stanno le sedici protagoniste.

Martedì 12 febbraio
ROMA-PORTO
ROMA ***
Una delle squadre più discontinue non solo del campionato italiano ma in generale di queste èlite europea. Il pari contro il Milan ha rappresentato un piccolo sollievo rispetto alle sofferenze recenti, culminate con il 7-1 subìto a Firenze in Coppa Italia. Resta da capire quale Roma scenderà in campo all’Olimpico per questo ottavo di Champions League.
PORTO ***
Lo 0-0 di domenica scorsa a Guimaraes non ha messo in discussione il primato in classifica. Solo un po’ di preoccupazione per le cinque vittorie consecutive del Benfica che adesso insegue a 3 punti, ma anche la consapevolezza di avere una rosa più forte. Ma in vista della partita con la Roma è arrivato un colpo pesante: l’attaccante maliano Marega si è infortunato alla coscia sinistra e resterà fuori due mesi. Un pericolo in meno per i giallorossi.

MANCHESTER UNITED-PARIS SAINT GERMAIN
MANCHESTER UNITED****
L’arrivo di Solskjaer sulla panchina dei Red Devils ha provocato una forte scossa positiva con una lunga serie di vittorie. A parte il mezzo passo falso interno contro il Burnley, l’allenatore norvegese ha sempre vinto, compresa l’ultima partita contro il Leicester. Molti giocatori sono praticamente rinati, su tutti Pogba.
PARIS SAINT GERMAIN ***
Non è il momento migliore per la squadra che da anni domina il calcio francese. Tanto per cominciare c’è uno scontro interno tra l’allenatore Tuchel e il direttore sportivo Antero Henrique. Poi c’è l’infortunio di Neymar a complicare i piani tattici, insieme a qualche incomprensione all’interno della squadra e dello spogliatoio, sfociata nella sconfitta di Lione. È vero che una sola sconfitta non cambia niente, ma la situazione in casa Psg non è totalmente fuori controllo.

Mercoledì 13 febbraio
TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND
TOTTENHAM ***
Vinte di misura le ultime due partite contro Newcastle United e Watford, ha stabilizzato il suo terzo posto con un buon vantaggio sul Chelsea. La stagione della squadra di Pochettino sta procedendo in maniera abbastanza regolare, anche se in gennaio le sconfitte contro Crystal Palace e Chelsea (quest’ultima ai rigori in Coppa di Lega) hanno leggermente ridimensionato gli obiettivi. Se Kane recupera per la partita di Champions, la valutazione potenziale degli Spurs sale ulteriormente.
BORUSSIA DORTMUND ****
Primissimi in classifica con 7 punti di vantaggio sul Borussia Monchengladbach, si sono potuti permettere di accontentarsi di un punto nell’ultima partita di Bundesliga contro l’Eintracht Francoforte quinto. Qualcuno sostiene che a Francoforte il Borussia abbia giocato con il freno a mano tirato già pensando alla Champions ed è possibile, ma l’allenatore Favre non sembra abituato a questo tipo di calcoli.

AJAX-REAL MADRID
AJAX ***
Abbastanza difficile da interpretare l’ultimo periodo della squadra biancorossa. Un 6-0 contro il Venlo che sembrerebbe l’indice di una squadra in salute è stato preceduto da una sconfitta per 6-2 sul campo del Feyenoord. La tenuta difensiva è un punto debole enorme per una squadra che comunque continua a galleggiare al secondo posto nella Eredivisie (a 5 punti dal Psv Eindhoven) e che dopo aver venduto il centrocampista De Jong al Barcellona sta vendendo anche il difensore De Ligt.
REAL MADRID ****
Arriva da cinque vittorie consecutive che hanno un po’ corroborato la classifica dopo l’inizio disastroso della gestione Lopetegui. Il lavoro di Solari non è stato facile, c’è stato bisogno di sacrifici pesanti come quello di Isco che non gioca praticamente mai, ma intanto è stato rivitalizzato Benzema e anche Bale sembra tornato su buoni livelli. Solari ha anche avuto il coraggio di dare spazio al brasiliano Vinicius che sta dimostrando di essere un signor giocatore.

Martedì 19 febbraio
LIONE-BARCELLONA
LIONE ****
La squadra sta bene, forse benissimo. La vittoria per 2-1 sul Paris Saint Germain è stata la quarta consecutiva compresa la Coppa di Francia, in classifica adesso occupa un terzo posto che può anche migliorare a breve scadenza. Il portiere Lopes e le due stelline dell’attacco, Fekir e Depay, sembrano in ottime condizioni e l’altro gioiellino Aouar deve solo rendersi conto della sua forza per imporsi in Europa.
BARCELLONA *****
Sul pari al Camp Nou con il Valencia è sicuramente pesata la fatica della “remuntada” contro il Siviglia in Coppa del Re. Ma la squadra di Valverde sta bene, nonostante qualche acciacco di Messi La classifica (primo con 6 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid) gli consente di concentrarsi in maniera decisa sull’impegno di Champions.

LIVERPOOL-BAYERN MONACO
LIVERPOOL *****
Non devono trarre in inganno gli ultimi due pareggi contro Leicester City e West Ham, solo un piccolo calo fisiologico che le squadre di Klopp sembrano sempre soffrire in questo periodo causa metodi di lavoro proprio in vista Champions League. Il primo posto in classifica al momento è abbastanza sicuro e il potenziale offensivo dei Reds è devastante come si è ampiamente capito anche nella Champions League della passata stagione.
BAYERN MONACO ***
Sembrava un periodo d’oro per i bavaresi, che poi nell’ultima partita di campionato sono pesantemente crollati a Leverkusen, riportando alla luce crepe profonde all’interno della squadra e dello spogliatoio. La gestione di Kovac non è stata delle più brillanti, varie volte l’allenatore è stato sull’orlo dell’esonero, poi si è sempre salvato. E adesso deve provare a fare un mezzo miracolo considerando che la squadra in campionato è terza a sette punti dalla vetta e che molti giocatori sanno già di doversene andare a fine stagione.

Mercoledì 20 febbraio
ATLETICO MADRID-JUVENTUS
ATLETICO MADRID ***
Sconfitto dal Betis nell’ultima uscita di campionato, ha anche qualche problema da risolvere dal punto di vista fisico. Godin, Koke e Saul vengono da infortuni, quasi sicuramente saranno disponibili per la sfida contro la Juventus ma sono tutte da capire le loro condizioni di forma. Anche dal punto di vista psicologico è una squadra da decifrare, perché perdendo a Siviglia ha peso anche contatto dal Barcellona e in gennaio è uscita dalla Coppa del Re.
JUVENTUS ****
Non è la miglior Juventus della stagione quella che si sta vedendo in questo periodo, ha perso in Coppa Italia contro l’Atalanta e pareggiato clamorosamente in casa con il Parma. Ma è abbastanza evidente dalle prestazioni dei bianconeri che Allegri abbia impostato tutto il lavoro in vista della Champions. E ogni giorno arrivano notizie sempre più rassicuranti sul rientro di Chiellini, che diventa una presenza fondamentale per il reparto arretrato.

SCHALKE 04 –MANCHESTER CITY
SCHALKE 04**
Forse è la squadra meno in forma della Champions League e questo rischia di rendere la squadra tedesca una vera mina vagante degli ottavi di finale. Un punto nelle ultime due partite è un bottino che non rassicura l’allenatore Domenico Tedesco, che non ha moltissime speranze di fare un miracolo contro il Manchester City ma proverà almeno a battersi con onore.
MANCHESTER CITY ****
Con un Aguero in queste condizioni di forma, Pep Guardiola può sicuramente stare tranquillo. La tripletta del Kun contro l’Arsenal dimostra che il potenziale offensivo può essere devastante e sembra solo un incidente di percorso la sconfitta contro il Newcastle United del 29 gennaio. Nelle scommesse per il titolo inglese, adesso il City ha superato il Liverpool, forse proprio perché lo stato di forma è molto elevato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri