La prima sperimentazione nella finale di Supercoppa europea
La Var è pronta a sbarcare anche in Champions League. È arrivato infatti l'ok definitivo per la stagione 2019/20 da parte dell’Esecutivo Uefa all'introduzione della tecnologia in campo. Ceferin, durante il sorteggio di Montecarlo, aveva bocciato. Secondo il numero uno della Uefa gli arbitri non sono ancora pronti e la competizione non può ancora garantire impianti e strutture dello stesso standard, ma il via libera ora è ufficiale.
Si parte dalla stagione 2019/20, a cominciare dai playoff del prossimo agosto (per l'Europa League invece debutto rimandato di un anno): l’esordio ufficiale in una competizione Uefa avverrà nella Supercoppa europea in programma il prossimo 14 agosto a Istanbul.
La decisione è epocale e alcuni dettagli vanno ancora definiti, ma la certezza è che non ci sarà una sede centralizzata come accaduto per i Mondiali di Russia, bensì una sala Var in ogni stadio delle squadre che parteciperanno ai playoff e alla fase a gironi. "Siamo fiduciosi che l'introduzione del Var ad agosto 2019 ci dia abbastanza tempo per allestire un sistema solido", ha dichiarato in una nota il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin.
The addition of video assistant referees (VAR) to next season’s #UCL, and the confirmation of the draw procedure for @UEFAEURO 2020 are two of the main outputs from a busy morning of discussion at a meeting of the #UEFAExCo
— UEFA (@UEFA) 27 settembre 2018
Full briefing https://t.co/SO9hmUHjMv
UEFA President Aleksander Čeferin "We're confident that introducing VAR in August 2019 will give us enough time to put in place a robust system & to train match officials to ensure an efficient, successful implementation of VAR in #UCL, the world’s flagship club competition."
— UEFA (@UEFA) 27 settembre 2018