Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Serie A:Fiorentina corsara a Verona

Tutto facile per i toscani che salgono a quota 33. I clivensi alla quarta sconfitta di fila in campionato

21 Gen 2017 - 20:25

Nel primo anticipo della 21a giornata di Serie A, la Fiorentina batte 3-0 il Chievo, sale a quota 33 punti (con una gara in meno) e rimane agganciata al treno Europa League. Al Bentegodi la Viola sblocca la gara dopo 18' grazie a Tello, che approfitta di un errore di Dainelli. A inizio ripresa Cacciatore stende Chiesa: dal dischetto Babacar spiazza Sorrentino (7'). Chiude Chiesa nel recupero. Il Chievo incassa la 4a sconfitta consecutiva.

L'effetto-Juve inebria ancora la Fiorentina, che passa con autorevolezza al Bentegodi e torna in piena corsa per un posto in Europa. Risultato rotondo per la squadra di Paulo Sousa, che sblocca il match nel primo tempo, soffre, poi la chiude a inizio secondo tempo e in pieno recupero festeggia il primo gol in Serie A di Chiesa. Ha davvero tanti motivi per sorridere il tecnico portoghese: il ritorno al gol di Babacar che non ha fatto rimpiangere Kalinic, la costante crescita del figlio d'arte e una certa quadratura anche dietro, con Sanchez davvero positivo come difensore centrale. Nota stonata l'infortunio muscolare a Gonzalo Rodriguez, mentre Tello ha mostrato due facce della stessa medaglia: bravo ad attaccare, disastroso quando c'è da difendere. Dall'altra parte Maran si lecca le ferite: dopo Roma, Atalanta e Inter arriva la quarta sconfitta di fila. Da salvare solo il primo tempo, mentre hanno pesato come macigni gli errori individuali di Dainelli e Cacciatore che hanno condizionato la gara. Il tecnico ha i suoi alibi per via delle squalifiche e degli infortuni, ma la bella sorpresa di inizio stagione è improvvisamente evaporata nell'ultimo mese.

Rispetto alla squadra che ha battuto la Juve al Franchi, Paulo Sousa presenta due novità: Babacar per lo squalificato Kalinic e Tello per Maxi Olivera. Una Viola più offensiva dove Ilicic trova posto solo in panchina. Maran, che deve fare a meno degli squalificati Radovanovic e Spolli e dell'infortunato Frey, ne cambia tre rispetto a San Siro: in difesa largo a Cacciatore e Cesar, mentre De Guzman trova spazio a centrocampo.

Il Chievo prende presto le misure al possesso palla della Viola e si rende pericoloso con Castro (vola Tatarusanu) e Meggiorini. Sono, però, i toscani a passare alla prima occasione: Dainelli sbaglia l'appoggio, ne approfitta Tello che resiste al recupero di Cesar e fulmina Sorrentino. Siamo al 18'. Maran predica calma e i clivensi sfondano a loro piacimento sulla destra: Tello in fase difensiva è un gruviera e Cacciatore va troppo spesso al cross praticamente indisturbato. Meggiorini ha un paio di occasioni che non sfrutta e Sanchez salva su Pellissier. L'ultimo squillo del primo tempo è a tinte viola: punizione di Bernardeschi, Sorrentino alza in angolo.

La ripresa si apre con un sussulto del Chievo (bravo Tatarusanu in uscita su Pellissier), ma ancora un errore dietro condanna i gialloblù: Cacciatore, fin lì tra i migliori, stende ingenuamente Chiesa. Rigore netto che Babacar non fallisce, spiazzando Sorrentino. Il gol subito è una mazzata per Birsa e compagni che perdono lucidità. Meggiorini ha sul piede la palla per riaprire il match al 18', ma Tatarusanu è in giornata di grazia. Entrano anche Inglese (Pellissier ko), Izco ed Hetemaj, ma solo nel finale il numero 1 romeno soffre qualche brivido. Poi in pieno recupero la prima gioia in Serie A di Chiesa: la giusta ciliegina sulla torta di un pomeriggio da incorniciare.

Chiesa 7 - Si procura il rigore del 2-0 e nel finale cala il tris per il primo gol in Serie A.
Tatarusanu 7 - Due belle parate su Castro e Meggiorini e un'uscita provvidenziale su Pellissier. Saracinesca.
Tello 6 - Raggiunge la sufficienza per il gol, ma in fase difensiva è un autentico disastro e Sousa lo cambia all'intervallo.

Dainelli 5 - Il gol di Tello nasce da un suo errore in impostazione. Imperdonabile.
Bastien 5 - Presenza impalpabile, l'anello debole del centrocampo clivense.
Castro 6,5 - E' il giocatore con maggiore qualità e si vede: sfiora il gol in avvio e non smette mai di lottare.

CHIEVO-FIORENTINA 0-3
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6; Cacciatore 5,5, Cesar 6, Dainelli 5, Gobbi 6 (37' st Izco 5,5); Castro 6,5, De Guzman 6, Bastien 5 (28' st Hetemaj 6); Birsa 5,5; Pellissier 5 (8' st Inglese 5), Meggiorini 5,5. A disp.: Bressan, Seculin, Sardo, Gamberini, Depaoli, Kiyine, Vignato. All.: Maran 5
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 7; Sanchez 6,5, Rodriguez 6 (37' st Tomovic sv), Astori 6; Chiesa 7, Badelj 6, Vecino 6, Tello 6 (1' st M. Olivera 6); Bernardeschi 5,5 (22' st Cristoforo 6), Borja Valero 6; Babacar 6,5. A disp.: Sportiello, De Maio, Satalino, Salcedo, Diks, Milic, Ilicic, Perez, Hagi. All.: P. Sousa 6,5
Arbitro: Maresca
Marcatori: 18' Tello (F), 7' st rig. Babacar (F), 49' st Chiesa (F)
Ammoniti: Birsa (C), Sanchez (F), Cesar (C), Meggiorini (C), Bernardeschi (F)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri