Al Bentegodi la Samp si conferma fragile fuori casa dove non vince da agosto
Il Chievo conferma il buon momento e dopo la vittoria di Palermo arriva un altro successo 2-1 sulla Samp. Il protagonista negativo è Puggioni. Il portiere della Samp con un’uscita avventata spalanca la porta a Meggiorini per il gol del vantaggio dopo 9 minuti. Poi al 42’ atterra l’attaccante veneto in area e Pellissier dal dischetto non sbaglia. Nel finale segna Schick ma per i blucerchiati continua l’astinenza fuori casa dove non vincono da agosto.
Si parte alla pari tra Chievo e Samp. 22 punti in classifica con due squadre schierate a specchio con 4 difensori e il trequartista, da una parte Birsa, dall’altra Alvarez. Il pericolo numero uno per i bluerchiati è Pellissier, da poco nel club molto esclusivo dei centenari, con 100 gol realizzati nella massima serie. A fargli compagnia Quagliarella che fa coppia Muriel già a segno sei volte in questo campionato. Parte meglio la squadra di Giampaolo che costringe il Chievo nella sua area, ma senza impegnare Sorrentino. E così al 9’ alla prima ripartenza arriva il gol di Meggiorini. Bravissimo l’attaccante veneto a controllare un pallone difficile e a superare con un tocco preciso sia Regini che Puggioni uscito in maniera avventata al limite della sua area. Il vantaggio dei padroni di casa non cambia il copione. Samp proiettata in avanti e clivensi che si difendono ordinati.
La prima conclusione nello specchio è il tiro di Muriel parato da Sorrentino dopo 20 minuti. Ma subito dopo i veneti molto più pericolosi vanno vicini al raddoppio con De Guzman. Il colpo di testa è a botta sicura, ma Puggioni tiene viva la Samp, e poi ad andare vicino al raddoppio è Birsa ma il tiro da fuori è troppo centrale. La squadra di Giampaolo è anche sfortunata con la conclusione di testa di Barreto che esce di poco alta sopra la traversa. Il pomeriggio da dimenticare di Puggioni si completa al 42’ Meggiorini trova ancora il varco buono nella retroguardia blucerchiata e si presenta solo davanti al portiere, l’uscita di Puggioni è da dimenticare, inevitabili giallo e rigore. E freddo dal dischetto Pellissier segna il 2-0.
Si riparte con Gamberini costretto a lasciare il campo sostituito da Spolli. E con la Samp più intraprendente. Ma con il Chievo che aspetta ordinato, il possesso di palla della squadra di Giampaolo è sempre sterile. Il tecnico non è sodisfatto dalla prova di Quagliarella che perde la sua sfida con l’altro centenario Pellissier, e sostituisce anche un Alvarez impalpabile. Il secondo tempo scorre via senza emozioni almeno per 20 minuti. Poche idee e confuse per la Samp. E Chievo che non riesce più a ripartire.
Cala il ritmo del gioco e cala anche un po’ di nebbia sul Bentegodi. Passano i minuti e vicino alla doppietta personale ci va Pellissier che però non riesce a controllare bene in area da buona posizione. Non ne va bene una ai ragazzi di Giampaolo e la conferma arriva dal tiro di Bruno Fernandes che Sorrentino non blocca e finisce vicino al palo. Il Chievo torna a pungere a 6 minuti dalla fine ancora Meggiorini il protagonista con un bel diagonale, ma questa volta Puggioni si distende e salva almeno l’onore. A pochi secondi dalla fine arriva troppo tardi il gol di Schick, ma la sfida è già chiusa e per i ragazzi di Maran arriva la seconda vittoria consecutiva.
Meggiorini 8 – Letale. Il controllo con cui manda al bar Regini e supera Puggioni vale il prezzo del biglietto. La Samp si conferma la sua vittima preferita con 4 reti segnate ai blucerchiati, poi in contropiede costringe Puggioni al fallo da rigore.
Muriel 5 – E’ impalpabile come il compagno di reparto Quagliarella, finisce per sparire nella morsa Gamberini-Dainelli due mestieranti di sicuro affidamento.
Quagliarella 5 – Perde la sfida tra centenari con Pellissier, a fare la differenza non solo il gol su rigore del centravanti del Chievo, ma anche impegno e voglia che mancano oggi nell’attaccante campano. La sostituzione è inevitabile.
Pellissier 7 – Freddo dal dischetto tiene sempre in apprensione da difesa avversaria e con i movimenti giusti crea spazio alle incursioni devastanti di Meggiorini. Vince 1-0 la sfida con Quagliarella.
Schick 6,5 – Prova convincente la sua e la conferma che Giampaolo ha fatto male a lasciarlo fuori. Segna un gol inutile, ma dimostra di crederci fino in fondo.
Puggioni 4 – L’uscita su Meggiorini che porta in vantaggio il Chievo è da brividi. Quella con cui atterra Meggiorini lanciato a rete è goffa e fuori tempo. Imbarazzante
CHIEVO-SAMPDORIA 2-1
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6,5 Frey 6, Dainelli 6,5, Gamberini 6,5 (1' st Spolli 6), Cacciatore 6, De Guzman 6,5, Radovanovic 6, Castro 6 ( 11' st Rigoni 6) Birsa 6,5 (38'st Izco sv), Meggiorini 8, Pellissier 7. A disp.: Seculin, Bressan, Cesar, Costa, Bastien, Floro Flores, Parigini, Jallow, Inglese. All.: Maran 7
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 4, Skriniar 5,5, Sala 5, Palombo 4,5, Regini 5, Barreto 5,5 (30' st Djuricic 5,5), Torreira 5, Praet 5,5, Alvarez 5 (13' st Fernandes 5,5), Muriel 5, Quagliarella 5( 9' st Schick 6,5). A disp.: Tozzo, Krajnc, Eramo, Pereira, Palombo, Pavlovic, Cigarini, Linetty, Budimir. All: Giampaolo 5
Arbitro: Mariani
Marcatori: 9’ Meggiorini (C), 42’ Pellissier (C), 48'st Schick (S)
Ammoniti: Regini, Puggioni (S), Spolli (C)
Espulsi: -