Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CELJE-FIORENTINA 1-2

Conference League: Celje-Fiorentina 1-2, la Viola ipoteca la semifinale

Ranieri e un rigore di Mandragora regalano un bel vantaggio alla Viola in vista del ritorno tra una settimana a Firenze

di Andrea Ghislandi
10 Apr 2025 - 23:16
1 di 13
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Pur senza incantare e soffrendo un po' troppo, la Fiorentina vince 2-1 contro il Celje nell'andata dei quarti di Conference League e mette una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali. In un primo tempo avaro di emozioni ci pensa Ranieri a sbloccare al match al 27' con la complicità di Ricardo Silva che si fa passare il pallone sotto le gambe. Al 61' Mandragora si procura e trasforma un calcio di rigore, poi sempre dagli 11 metri gli sloveni accorciano con Delaurier-Chaubet (fallo di Pongracic su Matko). De Gea provvidenziale con due super-parate nel finale. Nota stonata le ammonizioni di Dodo, Zaniolo e Moreno: tutti diffididati salteranno il ritorno giovedì prossimo a Firenze.

LA PARTITA
Missione compiuta per la Fiorentina, che fa il minimo indispensabile e soffre un po' troppo soprattutto nel finale ma torna dalla Slovenia con una vittoria fondamentale in vista della qualificazione. Palladino fa ampio turnover (Dodo e Kean dentro solo nel finale, Gudmundsson in panchina per 90 minuti) e viene premiato, anche se solo un grande De Gea evita il pareggio nel finale con due provvidenziali interventi su Vuklisevic e il neo-entrato Edmilson. Onestamente il Celje avrebbe meritato qualcosa in più per le divese occasioni create nel secondo tempo, ma c'è da pensare anche al campionato e tutto sommato va bene così.

Il primo tempo del Z'dežele Stadium è poco spettacolare, con i padroni di casa che ci provano un paio di volte in avvio e poi non riescono più a combinare nulla. Anche la Fiorentina gioca su ritmi bassi, ma al 27' passa grazie a Ranieri e al portiere avversario: il centrale salta due avversari e calcia in porta con Ricardo Silva che si fa passare il pallone sotto le gambe e commette un errore imperdonabile. La ripresa si apre con un tentativo di Svetlin respinto da De Gea, poi l'episodio del rigore: contatto in area Karnicnik-Mandragora, il centrocampista viola va giù dopo un pestone. Zwayer fa proseguire, ma poi viene richiamato dal Var e assegna il rigore. Dal dischetto lo stesso Mandragora spiazza Ricardo Silva e raddoppia (61'). La gioia del doppio vantaggio, però, dura solo 5': Fagioli perde un brutto pallone, poi Pongracic entra in netto ritardo su Matko. Rigore netto che Delaurier-Chaubet non sbaglia, spiazzando De Gea. Il gol dà vigore ed energie al Celje, che rischia ancora di farsi male da solo al 79', quando Karnicnik sbaglia il retropassaggio di testa, Dodo prova ad approfittarne ma cade senza che ci sia fallo sull'uscita dell'estremo difensore di casa. Scampato il pericolo, gli sloveni si getta in avanti e qui sale in cattedra De Gea che all'87' vola sul colpo di testa schiacciato di Vuklisevic e all'ultimo secondo salva anche su Edmilson, blindando una vittoria fondamentale per i sogni europei della Viola.

LE PAGELLE
Delaurier-Chaubet 6,5
- Nel primo tempo spaventa De Gea con un tiro sull'esterno della rete. Bravo dal dischetto quando spiazza il portiere spagnolo. Le sue accelerazioni mettono ansia alla difesa toscana.
Karnicnik 5 - Procura il rigore del 2-0 con un pestone su Mandragora e nel finale rischia il pasticcio con un retropassaggio di testa che per poco non favorisce Dodo
Ricardo Silva 4 - Ranieri fa sì una bella azione, ma il tiro è tutt'altro che irresistibile e passa sotto le gambe del portiere portoghese. Errore davvero grave che mette in salita la partita dei suoi compagni.

De Gea 7,5 - Come spesso in stagione, ci sono le sue manone provvidenziali sulla vittoria della Fiorentina. Bravo a inizio ripresa su Svetlin, provvidenziale nel finale sul colpo di testa schiacciato di Vuklisevic e sulla botta di Edmilson al 96'. Sicurezza.
Ranieri 7 - Dirige bene la difesa e trova anche il gol con una caparbia azione personale. Gran parte del merito va però a Ricardo Silva che combina la frittata
Mandragora 7 - Si procura e trasforma con freddezza il rigore che avvicina la Viola alle semifinali di Conference.

IL TABELLINO
CELJE-FIORENTINA 1-2
Celje (4-2-3-1)
: Ricardo Silva 4, Nieto 5, Vuklisevic 6, Nemanic 6, Karnicnik 5; Kvesic 6,5 (38' st Iosifov sv), Zabukovnic 5,5; Delaurier-Chaubet 6,5 (44' st Edmilson 6), Seslar 6, Svetlin 6; Matko 6,5. A disp.: Kolar, Dulca, Lhernault, Kouter, Gobec, Zuzek, Bejger. All.: Riera 6
Fiorentina (3-5-2): De Gea 7,5, Pongracic 5,5, Comuzzo 6, Ranieri 7; Moreno 5,5 (1' st Parisi 5,5), Mandragora 7, Cataldi 6,5(18' st Fagioli 5,5), Adli 6 (18' st Richardson 6), Folorunsho 6 (32' st Dodo 6); Zaniolo 5,5 (44' st Kean sv), Beltran 5. A disp.: Terracciano, Martinelli, Gudmundsson, Baroncelli, Caprini. All.: Palladino 6
Arbitro: Zwayer (Germania)
Marcatori: 27' Ranieri (F), 16' st rig. Mandragora (F), 23' st rig. Delaurier-Chaubet (C)
Ammoniti: Moreno (F), Ranieri (F), Zaniolo (F), Vuklisevic (C), Dodo (F), Parisi (F)
Espulsi: -
Note: -

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri