Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Guimaraes-Fiorentina 1-1

Conference League, Guimaraes-Fiorentina 1-1: Palladino ringrazia Mandragora e vola agli ottavi

Pareggio in extremis per i toscani che si qualificano alla fase successiva

19 Dic 2024 - 23:00
 © ansa

© ansa

Nella sesta giornata di Conference League la Fiorentina pareggia 1-1 contro il Guimaraes e si qualifica agli ottavi. In Portogallo gli uomini di Palladino non giocano un buon match e vengono puniti per le disattenzioni e il troppo spazio concesso ai lusitani che vanno avanti nella prima frazione con un tap-in facile di Gustavo (33') dopo l'errore in uscita della Viola. Di Mandragora, all'87', il gol del pari che permette ai toscani di conquistare un punto importante in ottica classifica, col pareggio che porta i viola al terzo posto staccando il pass per la qualificazione diretta agli ottavi.

LA PARTITA

La squadra di Palladino, che deve fare a meno di Sottil e Cataldi fuori per tonsillite oltre che di Biraghi (fuori dal progetto), trema subito. Da una disattenzione di Comuzzo, che non allontana bene un cross basso da destra, per poco Silva non mette a segno l'eurogol, col Gustavo che tenta la rovesciata da posizione defilata con la conclusione terminata di poco al lato. La risposta della Viola arriva con Ikoné parte in contropiede veloce dalla destra, ma con l'ex Lille che rientrando sul sinistro calcia sì da ottima posizione, ma colpendo male facendo finire il tiro lontanissimo dallo specchio della porta. Al 20' un altro brivido per i toscani arriva dalla conclusione dalla distanza di Nuno Santos, con Terracciano che si distende controllando il tiro spegnersi sul fondo. Cinque minuti dopo è ancora Gustavo ad avere l'occasione del vantaggio, ma la respinta corta di Terracciano su conclusione da fuori di Kaio Cesar non viene sfruttata al meglio, col tiro sparato alto. Prove di vantaggio per i portoghesi, col brasiliano che non sbaglia al 33', non lasciando scampo ai toscani: da una palla persa dalla Fiorentina in uscita sulla trequarti, Kaio Cesar dà il via al contrattacco dalla destra e alzando la testa trova al centro Gustavo che sfrutta la dormita di Martinez Quarta infilandosi alle spalle del capitano gigliato per il tap in a porta vuota per l'1-0. Viola che rischiano ancora a pochi minuti dal duplice fischio per andare a riposo, con un clamoroso retropassaggio sbagliato che ha messo ancora Gustavo solo davanti a Terracciano, col brasiliano che cade dopo un "non contatto" con l'estremo difensore viola. Per il direttore di gara non è rigore, ma simulazione e giallo per l'attaccante.

Nella ripresa Palladino decide di ridisegnare la formazione, vista in difficoltà nei primi 45', con Comuzzo e Richardson lasciati negli spogliatoi per fare spazio a Ranieri e Adli. Ma sono ancora i padroni di casa a fare la partita, con Tiago Silva che ha l'occasione del raddoppio con la Fiorentina che si salva ancora. Il tecnico della Viola cambia ancora all'ora di gioco, mandando in campo Colpani e Kean per degli spenti Ikoné e Gudmundsson, nel tentativo di dare una scossa ai suoi. Proprio dai piedi di Kean la Fiorentinaha l'occasione per il pari al 66', ma l'attaccante lanciato da Beltran si fa ipnotizzare da Varela. I toscani restano con insistenza nella metà campo avversaria, senza però riuscire a trovare occasioni e sbocchi offensivi, con Kouamé, Beltran e Kean chiusi dalla difesa lusitana. Anche Colpani soffre le chiusure difensive dei padroni di casa, con l'ex Monza che non riesce a trovare lo spazio giusto per infilarsi e far male. Ma all'87' Mandragora non si fa pregare per il gol del pari: dagli sviluppi di un corner dalla destra Dodo mette al centro, Varela intercetta e la palla finisce dalle parti del centrocampista che replica la rete di Gustavo per l'1-1 della Fiorentina. Nel finale la Viola ci prova per cercare la via della vittoria, ma non riesce nell'obiettivo nell'assalto finale.

LE PAGELLE

Kaio Cesar 6,5 - Punta con decisione Richardson e Parisi e li salta facile, poi sfrutta l'errore in costruzione per far suo il pallone pennellato in area di rigore per l'accorrente Gustavo.
Gustavo 7 - Prima si fa ingolosire con una rovesciata più scenografica che altro, poi non sbaglia a pochi passi dalla porta regalando al Guimaraes il gol del momentaneo vantaggio.

Comuzzo 5 - Non è la sua giornata e Palladino se ne accorge subito. Confuso in alcune giocate, disattento in altre, rischia di far capitolare più volte i viola prima della sostituzione all'intervallo.
Martinez Quarta 5,5 - Da capitano non riesce a dare la giusta spinta ai suoi, facendosi trovare impreparato sull'inserimento di Gustavo nel vantaggio dei padroni di casa.
Mandragora 6,5 - Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, regalando alla Viola il gol del pari con un tap-in sulla carta facile. Ma il gol è solo la ciliegina di una buona partita giocata dal centrocampista viola.
Kean 5,5 - Entra e si fa subito notare, facendo capire che con lui dal 1' il peso offensivo della Viola sarebbe stato differente. Ma non riesce a lasciare il segno, facendosi ipnotizzare dal portiere dei lusitani nell'occasionepiù ghiotta.

IL TABELLINO

GUIMARAES-FIORENTINA 1-1
Guimaraes (4-3-3)
: Varela 6; Costa 6, Oliveira 6, Rivas Viondi 6, Mendes J.M. 5,5; Tiago Silva 6 (35' st Handel sv), Manu 6, Mendes J. 6 (22' st Samu); Kaio Cesar 6,5 (45'+2' st Bica sv), Gustavo 7, Santos 6 (35' st Arcanjo sv)
A disposizione: Charles Silva, Dieu, Jose Ribeiro, Miguel Maga, Ribeiro, Sousa, Villanueva, Ze Carlos
Allenatore: Rui Borges 6
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Dodò 6, Quarta 5,5, Comuzzo 5(1' st Ranieri 6), Parisi 5,5 (30' st Gosens 6); Richardson 5 (1' st Adli 6), Mandragora 6,5; Ikoné 6 (12' st Colpani 6), Gudmundsson 5,5 (12' st Kean 5,5), Beltran 5,5; Kouamé 5,5
A disposizione: Caprini, de Gea, Harder, Kayode, Martinelli, Moreno, Pongracic
Allenatore: Palladino 6
Arbitro: Xhaja (Albania)
Marcatori: 33' Gustavo (G), 42' st Mandragora (F)
Ammoniti: Gustavo, Tiago Silva, Manu, Varela (G), Kouamé (F)
Espulsi: -
Note: Rui Borges (G) e Palladino (F) ammoniti per proteste

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri