Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SAN GALLO-FIORENTINA 2-4

Conference League: San Gallo-Fiorentina 2-4, Ikoné trascina la rimonta viola

La squadra di Palladino soffre, ma esce alla distanza e strappa i tre punti: decisiva la doppietta dell'attaccante

24 Ott 2024 - 21:02
1 di 30
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Seconda giornata di Conference League e seconda vittoria per la Fiorentina, che supera 4-2 il San Gallo in rimonta al Kybunpark. I viola soffrono l’aggressività degli elvetici nel primo tempo e si ritrovano a inseguire: Mambimbi sblocca il match al 23’. Martinez Quarta (50’) e Ikoné (54’) ribaltano il risultato a inizio ripresa, prima del pareggio di Gortler (62’). A segnare i gol partita ci pensano ancora il francese (69’) e Gosens (93’).

LA PARTITA
Costretto a rinunciare a Gudmundsson e a Kean, Palladino affida il peso dell’attacco al trio formato da Ikone, Kouame e Sottil. In porta si rivede invece Terracciano, con il tecnico viola che opta per un robusto turnover in tutti i reparti. L’inizio non è però dei più semplici per la Fiorentina, aggredita dal pressing alto di un intraprendente San Gallo: c’è tanto entusiasmo al Kybunpark, dove il pubblico prova a spingere la formazione di casa dal primo minuto. A stappare il match è però la viola con Kouame al 22’, ma la rete dell’ivoriano viene subito annullata per un netto fuorigioco. Passa un minuto e a segnare è allora il San Gallo: gli elvetici strappano palla alla Fiorentina e si portano sull’1-0 con Mambimbi. Sempre l’attaccante svizzero chiama poi Terracciano a una parata provvidenziale alla mezz’ora, mentre dalla parte opposta sono Sottil e Martinez Quarta a impegnare Ati-Zigi: il primo tempo si chiude quindi con i ragazzi di Maaßen in vantaggio.

Sottil inaugura la ripresa con una conclusione pericolosa, mentre a pareggiare il match al 50’ ci pensa Martinez Quarta: l’argentino colpisce di testa, sfruttando il cross direttamente da calcio d’angolo di Biraghi. È un’altra Fiorentina e si vede anche al 54’, quando a ribaltare il risultato è Ikoné con la rete del 2-1, innescata da un bell’assist di Bove. Il San Gallo incassa il doppio colpo e risponde immediatamente, pareggiano già al 62’: il gol questa volta è di Gortler, autore di una splendida rete di testa. Un vero colpo da biliardo, al quale risponde ancora una volta Ikoné al 69’, con la rete che riporta la Fiorentina avanti 3-2. Doppietta personale per il francese, mentre l’arbitro ferma momentaneamente la partita per far richiamare i tifosi viola (lancio di fumogeni). A chiudere il match per i toscani è quindi Gosens al 94’: il tedesco è lesto nel ribadire in porta dopo il palo di Kouame. La Fiorentina vince così 4-2 e sale a 6 punti in classifica, dando continuità al successo centrato al Franchi contro i The New Saints a inizio ottobre. Il prossimo turno sarà contro l’APOEL Nicosia.

LE PAGELLE
Mambimbi 7
– È il grande protagonista del primo tempo. Prima sblocca il risultato e poi sfiora il raddoppio, costringendo Terracciano a una gran parata.
Gortler 6,5 – Sfodera un gol capolavoro di testa in occasione del 2-2, lasciando di stucco un inerme Terracciano. Un colpo da biliardo.
Martinez Quarta 6,5 – È bravissimo ad anticipare tutti di testa sul corner perfetto di Biraghi, rimettendo in partita la Fiorentina con il gol dell’1-1 a inizio ripresa. L’uomo che ridà speranza ai viola.
Ikoné 7,5 – Dopo un primo tempo incolore, si rende protagonista di una doppietta nella ripresa, trascinando la Fiorentina nei momenti più delicati. Decisivo.

IL TABELLINO
SAN GALLO-FIORENTINA 2-4

San Gallo (4-3-1-2): Ati-Zigi 6; Vandermersch 6,5, Ambrosius 5,5 (26’ Vallci 6), Stanic 5,5, Noah 6; Gortler 6,5 (38’ st Stevanovic sv), Quintilla 6,5, Csoboth 5,5 (18’ st Witzig 6); Geubbels 6 (38’ st Cisse sv), Mambimbi 7 (19’ st Akolo 6). A disp.: Watkowiak, Dumrath, Diaby, Faber, Ruiz, Okoroji, Konietzke. All.: Maaßen
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Kayode 5,5, Moreno 5,5 (1’ st Comuzzo 6), Martinez Quarta 6,5, Biraghi 6,5 (38’ st Gosens 6); Adli 5 (18’ st Cataldi 6), Richardson 5,5; Ikone 7,5, Bove 6,5 (18’ st Beltran 6), Sottil 6,5 (40’ st Parisi sv); Kouame 6,5. A disp.: De Gea, Martinelli, Dodo, Ranieri, Colpani, Baroncelli, Rubino. All.: Palladino
Arbitro: Frid (Isr)
Marcatori: 23’ Mambimbi (S), 5’ st Martinez Quarta (F), 9’ st e 24’ st Ikone (F), 17’ st Gortler (S), 45’+3’ st Gosens (F)
Ammoniti: Stanic (S), Kouame (F), Mambimbi (S), Sottil (F), Cataldi (F), Witzig (S)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri