Il tecnico viola affronta il Viktoria Plzen: "Una semifinale europea sarebbe straordinaria, è la settimana più importante del mio triennio"
La Fiorentina ha la semifinale di Conference League nel mirino, ma per arrivarci deve superare l'ostacolo Viktoria Plzen nel ritorno al Franchi. Si parte dallo 0-0 dell'andata e Vincenzo Italiano, che non sta vivendo un grande momento in campionato, sa di non potersi permettere altri errori: "Bisognerà fare molto meglio rispetto all'andata e fare gol - ha commentato in conferenza alla vigilia -. Abbiamo concesso pochissimo e mantenuto il pallino del gioco, ma dovremo riempire l'area con più uomini e sfruttare le occasioni contro un avversario ermetico".
Il momento della stagione della Fiorentina è cruciale tra Conference e Coppa Italia: "Sicuramente è una delle settimane più importanti del mio triennio. L'attenzione però è tutta sul Viktoria, sappiamo cosa siamo capaci di fare e una semifinale europea sarebbe straordinaria. Mi auguro dallo stadio quella spinta ulteriore per aiutarci a passare il turno" ha continuato Italiano.
L'allenatore del Plzen ha definito la squadra di Italiano come il Barcellona di Italia per come controlla il gioco e il possesso palla: "Sono convinto che all'andata pensassero di proporre più pericoli, ma siamo stati bravi a limitarli anche nelle ripartenze. Lo ringrazio per i complimenti che girerò alla squadra, ma la partita del Franchi potrebbe essere diversa e dipenderà da molti fattori".
La Fiorentina, in Conference League, è ancora in corsa per ripetere il cammino dello scorso anno che l'ha portata in finale: "Non c'è pressione in Europa, anzi, ho visto i tifosi appassionati e partecipi. Firenze sa quanto abbiamo bisogno del sostegno dei tifosi e tutti insieme ci giochiamo le nostre possibilità di andare avanti, mettendo da parte mugugni e incomprensioni".