Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LE PAROLE

Bologna, Italiano: "Un grande approccio ha fatto la differenza"

Il tecnico dei rossoblù dopo il successo di Empoli: "Ho sfatato un mio tabù"

01 Apr 2025 - 23:34

Vincenzo Italiano si gode un grande Bologna, che ha quasi ipotecato la finale di Coppa Italia dopo lo 0-3 di Empoli: "Ho sfatato un mio tabù, era un obiettivo della serata insieme a quello di fare un buon risultato - le sue parole a Sportmediaset -. L'abbiamo approcciata bene, abbiamo fatto gol quasi subito e disputato un gran primo tempo. La voglia che avevano i ragazzi si è trasformata in questo risultato. Ora ci prepareremo per il ritorno con tre gol di vantaggio. La Champions ci ha lasciato tanto perché abbiamo affrontato le migliori d'Europa, l'ultima in casa col Dortmund ha sancito la nostra crescita anche come ambiente. Sicuramente quella competizione ci ha fatto svoltare".

Poi sui singoli: "Freuler e Ferguson? Sono stati strepitosi, bravi nell'aggredire e nel giocare la palla. Una delle loro migliori partite. Sono esperti e hanno voglia di portare in alto questi colori. Orsolini? È unico, ha dei grandi numeri per essere un attaccante esterno, grandi meriti a lui. Sono felicissimo anche per Dallinga perché veniva da un periodo difficile. È importante per noi che ritrovi autostima. Il merito è al 99% dei giocatori, l'1% me lo prendo io".

ORSOLINI: "NAZIONALE? IN TESTA HO SOLO LA MAGLIA DEL BOLOGNA"

Prova a rimanere con i piedi per terra Riccardo Orsolini: "Il ritorno andrà affrontato col massimo impegno e rispetto per l'avversario, le basi comunque le abbiamo poste e sono buone. Vincere qui non è mai facile, abbiamo fatto un bel regalo al mister che ci aveva detto di non aver mai vinto a Empoli. Spalletti? Io penso solo al Bologna, siamo diventati una bellissima realtà e la maglia del Bologna è la cosa più importante per me. Non mi piace parlare del futuro, mi godo il momento. Derby? Che vinca il migliore".

D'AVERSA: "BOLOGNA SUPERIORE, ORA CONCENTRATI SULLA SALVEZZA"

Ha reso merito all'avversario Roberto D'Aversa: "Ci sono stati degli errori sui gol, abbiamo anche sprecato qualche occasione, ma il Bologna è la squadra più in forma del campionato e ci è stato superiore, merito a loro. Salvezza? Ci ributtiamo sul nostro obiettivo che è quello, sicuramente ci sono aspetti positivi emersi nelle ultime gare, dovremo essere bravi a concretizzare le situazioni che spesso non siamo bravi a sfruttare negli scontri diretti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri