I numeri verso le due semifinali che si giocheranno ad aprile con diretta tv esclusiva su Mediaset
COPPA ITALIA, LE STATISTICHE VERSO MILAN-INTER (andata 2 aprile e ritorno 23 aprile, diretta esclusiva su Canale 5 alle 21)
-Milan e Inter hanno otto precedenti nella fase a eliminazione diretta di Coppa Italia prima della finale ed entrambe hanno superato il turno in quattro occasioni (la più recente a favore dei nerazzurri nel 2021/22, in semifinale).
-Il Milan è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime tre gare contro l’Inter in tutte le competizioni (2V, 1N), dopo che aveva registrato una serie di sei sconfitte consecutive; l’ultima volta in cui i rossoneri hanno ottenuto tre successi contro i nerazzurri in una singola stagione risale al 2004/05 (uno in campionato e due in UEFA Champions League).
-L’Inter ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 11 gare contro il Milan e nella storia dei derby di Milano, in due sole occasioni una formazione è andata a segno per 12 incontri di fila: in entrambe le occasioni i nerazzurri, tra il 1954 e il 1959 e tra il 1993 e il 1997.
-Il Milan (25) e l’Inter (30) sono due delle tre squadre che hanno raggiunto più volte la semifinale di Coppa Italia, insieme alla Juventus (36); i rossoneri sono stati eliminati in tutte le ultime tre occasioni in cui hanno raggiunto questa fase della competizione, mentre i nerazzurri hanno superato il turno nelle ultime due occasioni dopo essere stati eliminati in ciascuna delle quattro precedenti.
-L’Inter ha vinto senza subire gol le ultime due gare in Coppa Italia (2-0 vs Udinese e vs Lazio) e l’ultima volta che ha mantenuto la porta inviolata in più successi consecutivi nella competizione risale al 2010, tre 1-0 di fila tra semifinale e finale con José Mourinho in panchina.
-Il Milan ha sia segnato che subito gol in ciascuna delle ultime quattro gare di Coppa Italia; in particolare, ha realizzato ben 14 reti nel periodo, una marcatura in più rispetto a quante ne aveva realizzate nelle 10 precedenti.
-L’Inter ha effettuato appena 11 conclusioni in questa Coppa Italia, una media di 5.5 a incontro, la più bassa in questa edizione tra le formazioni di Serie A; tuttavia, quella nerazzurra è, tra queste squadre, quella con la percentuale realizzativa più elevata: 36%, con il Milan subito dietro (32%).
-Il Milan è la squadra con la più alta media gol in questa Coppa Italia: 4.5, per un totale di nove centri; l’ultima edizione in cui i rossoneri hanno realizzato più reti è stata il 2015/16, quando toccarono quota 15. Quella fu anche la precedente occasione in cui i rossoneri hanno disputato un singolo torneo con due allenatori differenti (Sinisa Mihajlovic e Cristian Brocchi nella finale persa contro la Juventus).
-Tijjani Reijnders è stato coinvolto in due gol nelle tre gare stagionali contro l’Inter (assist all’andata in campionato e gol al ritorno); l’olandese ha realizzato nove reti in casa nel 2024/25 e l’ultimo centrocampista del Milan che è andato in doppia cifra di marcature in incontri domestici in una singola stagione è stato Kaká nel 2008/09 (10).
-Lautaro Martínez ha segnato ben nove gol contro il Milan considerando tutte le competizioni e nella storia dell’Inter hanno fatto meglio solo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11) contro i rossoneri; inoltre, sono otto i suoi centri totali in Coppa Italia, nessun nerazzurro ha fatto meglio nel corso delle ultime 20 stagioni (otto anche per Julio Cruz).
COPPA ITALIA, LE STATISTICHE DI EMPOLI-BOLOGNA (andata 1 aprile e ritorno 24 aprile, diretta esclusiva su Canale 5 alle 21)
-Empoli e Bologna si sono già affrontate in Coppa Italia: nel secondo turno del 2001/02, in cui i rossoblù superarono il turno grazie a un successo all’andata per 4-1, seguito da una sconfitta per 3-1.
-Il Bologna è rimasto imbattuto in tutte le ultime quattro gare contro l’Empoli (2V, 2N), dopo che aveva perso sette delle 11 precedenti (1V, 3N); l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato una serie più lunga senza sconfitte contro questa avversaria considerando tutte le competizioni risale al 2001 (sette in quell’occasione).
-L’Empoli non ha trovato il successo nelle ultime due gare casalinghe contro il Bologna (1N, 1P), dopo che aveva vinto tutte le quattro precedenti contando tutte le competizioni.
-Il Bologna parteciperà alla semifinale di Coppa Italia per la sesta volta nella sua storia, la prima dal 1999 con Carlo Mazzone in panchina; quella rossoblù è la squadra che ha preso parte a più semifinali senza aver mai superato il turno (cinque appunto).
-L’Empoli giocherà una semifinale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia, diventando la 41ª squadra differente ad accedere a questo turno nella competizione e la prima dal Siena nel febbraio 2012 (eliminato dal Napoli dopo aver vinto il match d’andata).
-Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre gare di Coppa Italia, comprese le due dell’edizione in corso: l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato quattro clean sheet consecutivi nella competizione risale al 1981.
-L’Empoli ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 13 gare di Coppa Italia e solo una volta ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi a segno nella competizione, tra il 1999 e il 2002 (19 in quell’occasione).
-Da un lato, l’Empoli è la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio in questa Coppa Italia (18, escluso turno preliminare), mentre tra le semifinaliste, il Bologna è quella con la media più bassa di conclusioni nello specchio subite a partita (3.0).
-Sebastiano Esposito ha preso parte a tre gol in tre presenze in questa Coppa Italia (due reti e un assist): l’ultimo giocatore che ha realizzato più centri in una singola edizione prima di compiere 23 anni è stato Ange-Yoan Bonny con il Parma, nel 2023/24 (tre).
-Riccardo Orsolini ha trovato la rete nella sua ultima gara in Coppa Italia (4-0 vs Monza, 3 dicembre 2024) e non segna più di un gol stagionale nella competizione dal 2020/21 (due); inoltre, sei delle sette reti del classe ’97 nel torneo sono arrivate in casa, con l’unica marcatura in trasferta risalente al 18 agosto 2019 contro il Pisa.