Assenze e cambi tattici: Thiago Motta che va a caccia dei quarti di finale
Quale Juve aspettarci? Quella cinica, compatta, pungente vista con il City o quella svagata, sfilacciata e nervosa che ha pareggiato col Venezia? Domanda lecita, che si fa la critica ma che, tra mugugni e recriminazioni, si pongono soprattutto i tifosi bianconeri. La Coppa Italia può scacciare le tossine del rabbioso finale di sabato scorso - il pesante diverbio tra tifosi e Dusan Vlahovic - oppure riaprire una ferita che si sta ancora cicatrizzando. La Juventus, in attesa di rinforzare la rosa a gennaio (perché sul mercato sarà ancora piuttosto attiva, correggendo le sbavature estive), torna oggi in campo per difendere il titolo in Coppa Italia: negli ottavi di finale, con diretta su Canale 5 e in streaming su SportMediaset.it, allo Stadium arriva il Cagliari di Nicola, a sua volte reduce da un turno di campionato più polemico che deludente, con la sconfitta contro l'Atalanta ancora difficile da digerire.
Per Thiago Motta, intanto, i grattacapi di formazione non mancano. L'emergenza in difesa e la necessità di concedere un po' di riposo ad alcuni suoi uomini, costringono il tecnico bianconero a studiare una formazione rivoluzionata in partenza.
Manca intanto ancora Douglas Luiz, acquisto misterioso, indecifrabile, in questa prima parte di stagione alla Juventus. Il brasiliano sembrava tra gli indiziati per partire dal primo minuto contro il Cagliari per trovare spazio e tempo di ritrovare una condizione accettabile, ma al contrario di quanto previsto non sarà a disposizione. Nessun nuovo stop, ma un programma concordato per la gestione dei carichi di lavoro tra allenamenti e partite. Seduta a parte ieri anche per Cambiaso e Rouhi.
E Vlahovic? L'attaccante serbo, che sui social ha provato a ricucire lo strappo con i tifosi dopo la contestazione nel postpartita del pareggio contro il Venezia, sarà al centro dell'attacco. Scelta forzata, necessaria. Alle sue spalle Yildiz, versione trequartista, con Koopmeiners abbassato al fianco di Thuram. Iniziale panchina per Nico Gonzalez e Weah, sugli esterni Mbangula e Conceicao. Le due novità più "curiose" arrivano però da McKennie, provato basso a sinistra e Locatelli arretrato in difesa al posto di Gatti. Scelte in parte dovute ma sicuramente studiate da Motta. Stasera la prova.
Coppa Italia, Juventus-Cagliari: le formazioni
Così Thiago Motta e Davide Nicola schierano le rispettive formazioni dall'inizio.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Locatelli, Kalulu, McKennie; Koopmeiners, Thuram; Conceicao, Yildiz, Mbangula; Vlahovic.
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Wieteska, Augello; Zortea, Prati, Marin, Deiola; Gaetano; Lapadula.
MARTEDÌ 17 DICEMBRE:
Juventus-Cagliari, in diretta alle ore 21.00, su Canale 5
telecronaca: Riccardo Trevisani e Massimo Paganin
Studio condotto da Monica Bertini e con Ivan Zazzaroni, Alessio Tacchinardi, Massimo Mauro e Graziano Cesari