Atalanta-Cesena: le foto del match
© Getty Images
© Getty Images
Al Gewiss Stadium Zappacosta apre le danze, poi doppiette di De Ketelaere e Samardzic e gol di Brescianini
L'Atalanta incanta anche in Coppa Italia. Negli ottavi di finale la squadra di Gasperini travolge 6-1 il Cesena e stacca il pass per i quarti contro il Bologna. Al Gewiss Stadium ai nerazzurri basta il primo tempo per mettere in mostra il meglio del repertorio e archiviare la pratica con quattro gol: Zappacosta (4') sblocca il match di destro, poi De Ketelaere (8' e 35') due volte e Samardzic (27') concretizzano il dominio della Dea. Poker che nella ripresa i bergamaschi arrotondano ulteriormente grazie a Brescianini (54') e ancora a Samardzic (71'). Nel finale gol della bandiera di Ceesay (90').
© Getty Images
© Getty Images
LA PARTITA
In corsa per la Top Eight in Champions e in testa alla Serie A, Gasperini tiene alta la tensione anche in Coppa Italia e fa poco turnover. In attacco ci sono Samardzic e De Ketelaere alle spalle di Retegui. Insieme a De Roon, Pasalic e Zappacosta sulla linea di mediana invece a destra c'è il baby Palestra. In difesa Toloi, Djimsiti, Hien a protezione di Rui Patricio. Scelte importanti a cui Mignani, senza il capocannoniere della Serie B Shpendi, risponde puntellando il centrocampo con Celia, Bastoni, Mendicino e Adamo e piazzando Van Hooijdonk al centro dell'attacco con Tavsan e Kargbo a supporto tra le linee.
Alta, sicura nei meccanismi e rapida nel palleggio, al Gewiss Stadium in avvio è l'Atalanta a prendere in mano il possesso e a fare il match manovrando bene in ampiezza e attaccando con tanti uomini. Forcing che schiaccia subito il Cesena e segna l'inerzia della gara. In pressione, la Dea spinge a sinistra, dialoga bene nello stretto e dopo otto minuti è già avanti di due gol grazie ai guizzi di Zappacosta e De Ketelaere. Colpi che castigano gli uomini di Mignani e indirizzano immediatamente la partita sui binari nerazzurri. Avanti di due reti e in pieno controllo, l'Atalanta conquista rapidamente palla, gioca a memoria in regia e gestisce la partita tenendo al minimo i giri del motore nerazzurro. Samardzic sfiora il tris, poi va a bersaglio in ripartenza poco prima della mezz'ora grazie anche a una deviazione di Pieraccini. Gol che archivia virtualmente la pratica e trasforma la gara in un monologo nerazzurro. Retegui impegna Pisseri di sinistro, poi Zappacosta tenta il bis con un altro inserimento e De Ketelaere cala il poker dopo una grandissima combinazione stretta in area. Sigillo che evidenzia la superiorità tecnico-tattica dei bergamaschi e chiude il primo tempo.
Senza cambi nell'intervallo, la ripresa inizia con i padroni di casa che continuano a pressare alto, macinare gioco e spingere con gli esterni. Kargbo prova a dare una scossa al Cesena, ma la difesa nerazzurra è implacabile nell'uno contro uno e dalle parti di Rui Patricio non si passa. Pisseri blocca un cross velenoso dalla destra, poi Brescianini e Zaniolo prendono il posto di Pasalic e De Ketelaere e proprio l'ex Frosinone va subito a segno sfruttando alla perfezione uno schema su calcio piazzato dal limite. Rete che sorprende la retroguardia del Cesena, conferma il divario tra le squadre e innesca nuovi cambi. Da una parte Chiarello e Francesconi entrano per Bastoni e Tavsan, dall'altra Sulemana e Godfrey fan rifiatare invece Hien e Djimsiti. Piacentini devia in corner un sinistro di Retegui, poi Zaniolo si divora una grande occasione a due passi da Pisseri e Samardzik firma il 6-0 di destro sfruttando l'ennesima accelerazione nerazzurra in verticale. Game, set & Match. Un'Atalanta da applausi travolge il Cesena e vola ai quarti.
LE PAGELLE
De Ketelaere 7,5: parte da sinistra dialogando alla perfezione con Zappacosta e facendo la differenza nello stretto con la palla tra i piedi. Ispirato e in fiducia, è l'uomo che dà qualità, idee e imprevedibilità tra le linee. Raddoppia i conti di destro su un grande assist di tacco di Retegui, poi cala il poker al termine di una combinazione straordinaria in area della Dea
Samardzic 7,5: gioca in punta di piedi tra le linee mettendo in mostra il suo sinistro educato e una grande visione di gioco. Firma il tris in ripartenza in tandem con Pasalic, poi partecipa al poker show e segna anche il 6-0 di destro. Sempre al centro del gioco e protagonista nelle azioni pericolose. Piedi buoni, gamba e personalità
Zappacosta 7: Gasperini lo dirotta a sinistra per far giocare il baby Palestra a destra e risponde presente. Reattivo, dinamico e propositivo in fascia e sempre pronto ad appoggiare la manovra. Sblocca la gara dopo quattro minuti con un piattone di destro preciso, poi continua a spingere e a inserirsi
Piacentini 5,5: si incolla a Retegui e prova a limitare i danni. Nello stretto non riesce ad anticipare la punta nerazzurra e a evitare che lavori bene spalle alla porta, ma almeno riesce a non farlo segnare. Per farsi sentire usa anche le maniere forti e aumenta l'intensità dei duelli ravvicinati
Ciofi-Adamo 4,5: a sinistra la Dea spinge e ha un altro passo. Partita di grande sofferenza e da dimenticare in fretta
Kargbo 5: è l'unico del Cesena che prova a impensierire i nerazzurri con qualche giocata, ma sbatte sempre contro Hien e compagni. Sul gol di Brescianini è passivo in marcatura e sbaglia
Ceesay 6: entra nel finale e si fa trovare pronto nell'unica occasione al 90' firmando il gol della bandiera
IL TABELLINO
ATALANTA-CESENA 6-1
Atalanta (3-4-2-1): Rui Patricio 6 (33' st Rossi 6); Toloi 6,5, Djimsiti 6,5 (19' st Godfrey 6), Hien 6,5 (19' st Sulemana); Palestra 6,5, De Roon 6,5, Pasalic 7 (7' st Brescianini 6,5), Zappacosta 7; Samardzic 7,5, De Ketelaere 7,5 (7' st Zaniolo 6); Retegui 6,5.
A disp.: Carnesecchi, Kossounou, Bellanova, Vlahovic. All.: Gasperini 7,5
Cesena (3-4-2-1): Pisseri 5; Ciofi 4,5 (29' st Curto 5,5), Piacentini 5,5, Pieraccini 5; Adamo 4,5 (37' st Saber sv), Bastoni 5 (15' st Chiarello 5,5), Mendicino 5, Celia 5; Tavsan 5 (15' st Francesconi 5,5), Kargbo 5 (29' st Ceesay 6); Van Hooijdonk 5.
A disp.: Donnarumma, Antonucci, Berti, Calò, Klinsmann, Mangraviti, Prestia, Siano. All.: Mignani 4,5
Arbitro: Perenzoni
Marcatori: 4' Zappacosta (A), 8' De Ketelaere (A), 27' Samardzic (A), 35' De Ketelaere (A), 9' st Brescianini (A), 26' st Samardzic, 45' st Ceesay (C)
Ammoniti: Djimsiti, Toloi (A); Bastoni (C)
Espulsi: -
LE STATISTICHE
L’Atalanta ha eguagliato il suo più largo successo nella storia della Coppa Italia: cinque gol di scarto, come contro l’Alessandria nel 1959 e la Reggina nel 1972.
L’Atalanta ha raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia per la quinta stagione consecutiva (dal 2020/21) - in precedenza ci era riuscita per massimo due annate di fila.
L’Atalanta ha vinto 11 delle ultime 12 gare tra tutte le competizioni (1P), segnando in media più di tre gol a partita (37 reti nel parziale).
Questa è la terza volta in questa stagione che l'Atalanta segna almeno quattro gol in un primo tempo (vs Hellas Verona, Young Boys e Cesena), più di qualsiasi altra squadra della Serie A tra tutte le competizioni.
Charles De Ketelaere ha realizzato cinque marcature multiple da inizio 2024 in tutte le competizioni con l'Atalanta, tra i giocatori della Serie A solo Dusan Vlahovic (sei) ha fatto meglio in questo anno solare.
Considerando tutte le competizioni, Charles De Ketelaere ha segnato sei gol nelle ultime sei presenze, gli stessi realizzati nelle precedenti 40 gare giocate con la Dea tra campionato e coppe.
Solo Mateo Retegui (18) ha partecipato a più gol di Charles De Ketelaere (17 - otto gol e nove assist) tra i giocatori della Serie A in questa stagione tra tutte le competizioni – segue Ademola Lookman a quota 16.
Lazar Samardzic ha segnato la sua prima doppietta in una gara ufficiale da quando milita nella massima serie italiana; non era mai riuscito, inoltre, a partecipare a tre gol in una partita.
Per la prima volta Lazar Samardzic ha preso parte ad almeno una rete (doppietta e assist stasera) con la maglia dell'Atalanta in una gara ufficiale giocata da titolare - tutte le precedenti cinque partecipazioni con la Dea erano arrivate da subentrato.
Marco Brescianini ha segnato in 15 presenze in questa stagione tra tutte le competizioni solo un gol in meno (tre vs quattro) rispetto a quelli realizzati in 40 gare giocate nel 2023/24.
Nicolò Zaniolo ha preso parte a cinque gol in questa stagione in 16 gare ufficiali disputate, di cui quattro (tre reti, un assist) nelle ultime sette presenze.
Gli unici due gol di Davide Zappacosta in Coppa Italia sono arrivati nell'arco delle sue sette presenze con l'Atalanta nella competizione.
Rafael Tolói è arrivato stasera a 300 presenze in tutte le competizioni con l'Atalanta.