© italyphotopress
© italyphotopress
Gara senza storia al Castellani, ritorno il 24 aprile al Dall'Ara
© italyphotopress
© italyphotopress
Il Bologna supera 0-3 l'Empoli nella semifinale d'andata di Coppa Italia e mette un piede e mezzo nella finalissima di Roma. I ragazzi di Italiano indirizzano la gara già nel primo tempo grazie alle reti di Orsolini (23') e Dallinga (29'). A inizio ripresa è ancora l'olandese ad andare a segno, con la sua prima doppietta in maglia rossoblù che chiude i conti di una gara mai davvero in discussione. Il ritorno è in programma il 24 aprile al Dall'Ara, nel frattempo tutta Bologna osserverà con interesse il derby di Milano.
LA PARTITA
Il Bologna parte a razzo e va vicino al gol due volte nei primi due minuti: la chance più clamorosa ce l'ha Orsolini, che semina mezza difesa empolese ma poi incrocia troppo il destro a tu per tu con Seghetti. L'Empoli fatica a reagire, i rossoblù hanno un'altra buona occasione con Dallinga attorno al quarto d'ora, ma al 23' è proprio Orsolini a sbloccarla: il cross di Odgaard non è irresistibile, ma Tosto e Cacace si fanno attrarre da Dallinga e lasciano l'attaccante azzurro completamente libero di calciare a rete e fare 0-1. La sfida prosegue a senso unico e al 29' gli emiliani raddoppiano: splendida verticalizzazione di Ndoye per Dallinga, che con un delicatissimo esterno destro batte Seghetti e fa 0-2. I ragazzi di D'Aversa hanno un sussulto improvviso al 39', quando Fazzini spizza bene di testa per Solbakken, che batte di prima intenzione col sinistro ma trova la grande risposta di Skorupski.
D'Aversa prova a correre ai ripari a inizio ripresa con gli inserimenti di Sambia e Pezzella, ma al Bologna basta un'altra accelerazione per chiudere i conti: Ndoye brucia De Sciglio e mette nel cuore dell'area per Dallinga, che in scivolata da due passi fa 0-3 e doppietta personale. Poco dopo l'ora di gioco l'Empoli ha un guizzo d'orgoglio e una bella azione in verticale si trasforma in una grande opportunità per Gyasi, che però colpisce male col sinistro a tu per tu con Skorupski e calcia a lato. È l'ultimo tentativo di un Empoli che progressivamente tira i remi in barca. Il Bologna ha la possibilità di dilagare nel finale, ma un paio di ottimi interventi di Seghetti e il palo colpito da Cambiaghi fanno sì che il risultato non cambi più. I rossoblù possono ora godersi il derby di Milano, con la tranquillità di chi è già a tre quarti dell'opera.
LE PAGELLE
Orsolini 7,5 - Smista palloni, rifinisce, finalizza. Dai suoi piedi transitano moltissimi palloni, apre le marcature di una serata destinata, con tutta probabilità, a entrare nella storia del club. La "bussata" alla telecamera è anche rivolta al ct Spalletti.
Dallinga 8 - In un gol c'è più classe, nell'altro più opportunismo. Entrambi comunque da grande attaccante d'area di rigore. Dopo mesi complicati, con tanti alti e bassi, una serata da protagonista assoluto che proietta i suoi a un passo dal paradiso.
Ndoye 7 - A volte è un po' defilato e appare poco nel vivo del gioco, ma quando accelera è semplicemente devastante: due assist per Dallinga, uno più pregevole dell'altro.
Tosto 4,5 - La marcatura su Dallinga è a dir poco rivedibile, sia in occasione del gol di Orsolini, sia soprattutto su quello dell'olandese. Paga certamente l'inesperienza, ma anche una certa leggerezza sul piano fisico. Sostituito a fine primo tempo.
Fazzini 6 - È il solo che sembra in grado di accendere una lampadina in una squadra che naviga al buio. Nel primo tempo inventa in un paio di occasioni per Solbakken e anche nella ripresa è lui a dare quel poco di verticalità e di imprevedibilità alla squadra.
Solbakken 4,5 - Spreca una buona occasione su invito di Fazzini nel primo tempo, ma è l'unico momento in cui lo si nota davvero. Sostituito dopo un'ora di nulla totale o quasi, occasione sprecata.
IL TABELLINO
Empoli-Bologna 0-3
Empoli (3-4-2-1): Seghetti 5,5; De Sciglio 5, Marianucci 5 (17' st Goglichidze 5,5), Tosto 4,5 (1' st Pezzella 6); Gyasi 5,5, Bacci 5 (1' st Sambia 5,5), Kovalenko 5, Cacace 5; Solbakken 4,5 (17' st Esposito 6), Fazzini 6 (31' st Grassi 6); Colombo 5,5.
Allenatore: D'Aversa 5
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6,5; Calabria 6 (21' st Holm 6), Beukema 7, Lucumi 7, Miranda 6,5; Freuler 6,5 (37' st Dominguez sv), Ferguson 6,5; Orsolini 7,5 (30' st Cambiaghi 6), Odgaard 6,5 (30' st Fabbian 6), Ndoye 7 (37' st Aebischer); Dallinga 8.
Allenatore: Italiano 8
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 23' Orsolini (B), 29' e 6' st Dallinga (B)
Ammoniti:
Espulsi:
LE STATISTICHE
- Il Bologna ha vinto sei gare consecutive tra tutte le competizioni, lo stesso numero di successi ottenuto tra febbraio e marzo 2024, con Thiago Motta in panchina e tutte in Serie A in quel caso.
- Dopo il successo per 4-1 del 9 settembre 2001, il Bologna è diventata la prima squadra ad ottenere due successi in casa dell’Empoli in Coppa Italia.
- Il Bologna ha vinto tre gare consecutive senza subire gol contando tutte le competizioni in una singola stagione per la prima volta dal periodo tra maggio e giugno 2008 (tre di fila in Serie B in quel caso).
- Il Bologna ha vinto due trasferte di fila con annesso clean sheet tra tutte le competizioni per la prima volta dal settembre 2017 (1-0 contro Sassuolo e Genoa in quel caso, entrambe le volte in Serie A).
- Il Bologna ha ottenuto quattro clean sheet consecutivi in Coppa Italia per la prima volta dalla stagione 1980/81 (quattro anche in quel caso).
- Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata per tre trasferte di Coppa Italia consecutive per la prima volta dal periodo tra settembre 1971 e giugno 1972 – tre anche in quel caso).
- Il Bologna ha segnato più due gol in casa dell'Empoli contando tutte le competizioni per la seconda volta nella sua storia, la prima dal 9 settembre 2001 (vittoria per 4-1 per i rossoblù, anche in quel caso in Coppa Italia).
- L’Empoli ha subito gol per 11 partite consecutive in Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia, la prima dal periodo tra settembre 2002 e agosto 2005 (12 gare di fila in quel caso).
- Riccardo Orsolini, 13 reti e tre assist tra tutte le competizioni, ha eguagliato il suo record di partecipazioni al gol in una singola stagione (16 come nel 2018/19 – 10G+6A in quel caso).
- Dalla sua stagione d'esordio con il Bologna in Coppa Italia (dal 2018/19), solo Federico Chiesa (11) e Gianluca Scamacca (nove) hanno realizzato più gol di Riccardo Orsolini (otto) tra i giocatori italiani nella competizione.
- Riccardo Orsolini ha segnato due gol in una singola edizione di Coppa Italia per la prima volta in carriera; in generale, il classe '97 non segnava in trasferta nella competizione dal 18 agosto 2019 contro il Pisa (unica sua altra marcatura esterna nel torneo).
- Il Bologna ha segnato 62 gol in 41 partite tra tutte le competizioni in questa stagione, già due in più rispetto a tutte le 42 gare disputate l'anno scorso sotto la guida tecnica di Thiago Motta.
- Prima doppietta di Thijs Dallinga con la maglia del Bologna: l'attaccante olandese non segnava più di una rete in un singolo match tra tutte le competizioni dal 29 aprile 2023 (due gol contro il Nantes in Coppa di Francia).
- Thijs Dallinga è il primo giocatore del Bologna a segnare una doppietta in trasferta con la in Coppa Italia da Claudio Bellucci (contro la Cavese, nell'agosto 2008).
- Doppio assist per Dan Ndoye, primo con la maglia del Bologna: l'esterno rossoblù non effettuava più di un passaggio vincente in un singolo match dal 30 luglio 2023 (con la maglia del Basilea contro il Winterthur in Swiss Super League in quel caso).