© Getty Images
© Getty Images
Il giovane talento di D'Aversa ha firmato il 2-2 e il rigore decisivo
© Getty Images
© Getty Images
I quarti di finale della Coppa Italia ci consegnano la prima eliminazione illustre. La Fiorentina, a pochi giorni dal malore di Bove (uscito dalla terapia intensiva e omaggiato dal Franchi), perde 6-5 ai rigori contro l'Empoli (2-2 al 90'). Ekong porta avanti gli ospiti al 4', ma Kean (59') e Sottil (71') ribaltano tutto nella ripresa: sembra finita ma non è così, con Esposito a firmare il 2-2 (77') che vale i rigori. Qui Ranieri e Kean sbagliano, condannando i viola.
LA PARTITA
La Fiorentina saluta la Coppa Italia negli ottavi di finale, maledicendo quei calci di rigore che erano stati decisivi l'anno scorso: Kean e Ranieri sbagliano, Esposito no e l'Empoli vince il derby toscano grazie ai tiri dal dischetto (4-3). Grande turnover per D'Aversa, che schiera pochissimi titolari contro una Fiorentina che torna in campo dopo il malore a Edoardo Bove e con poche novità: la maggiore è rappresentata da Martinez Quarta, schierato a centrocampo. Subito una chance per i viola con Sottil, ma al 4' l'Empoli passa: Martinez Quarta perde palla e lo scozzese Henderson serve Ekong, che non sbaglia davanti all'incerto Terracciano. La Fiorentina reagisce e aggredisce alta i rivali, ma l'Empoli si difende e sfiora il bis con Belardinelli. Kean è il più lucido nelle fila viola, ma colpisce solo la traversa e si va al riposo sull'1-0. Nella ripresa la Fiorentina va all'assalto con un Ikoné in più e, dopo aver sfiorato il pari con Beltran, lo trova al 59'.
Richardson serve Sottil, Seghetti respinge e Kean insacca in tap-in, con D'Aversa a rispondere subito con un triplo cambio: i suoi sfiorano il gol con Esposito, ma al 71' vanno in svantaggio. Merito ancora di Sottil, che questa volta fa tutto da solo: rientra sul destro e calcia a giro senza lasciare scampo al portiere, complice una deviazione (involontaria) di Gosens. Passano sei minuti e la gara ci fa assistere al pareggio dell'Empoli, con una favolosa rete di Esposito: imbucata di Henderson e pallonetto dell'ex Inter per il 2-2. Ekong sfiora il gol-vittoria, mentre Viti salva sulla linea ed evita il bis di Kean: si va ai rigori. Qui è l'Empoli a sbagliare per primo con Ekong, ma la Fiorentina non ne approfitta: Ranieri si fa parare il penalty, Kean calcia alle stelle. Marianucci ed Esposito sono impeccabili e l'Empoli esulta: 4-3 dal dischetto e qualificazione ai quarti di finale, dove sfiderà la vincente di Juventus-Cagliari.
IL TABELLINO
FIORENTINA-EMPOLI 6-5 dcr (2-2)
FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano 5.5; Dodò 6.5, Comuzzo 6, Ranieri 5.5, Gosens 6 (20' st Parisi 6); Martinez Quarta 5 (7' st Richardson 6), Cataldi 6; Colpani 5.5 (7' st Ikoné 6), Beltran 6 (20' st Gudmundsson 6), Sottil 6.5 (39' st Kouamé sv); Kean 6.5. A disposizione: Martinelli, de Gea, Biraghi, Pongracic, Moreno, Adli, Kayode. All. Palladino.
EMPOLI (3-4-2-1) - Seghetti 6.5; Marianucci 6, Ismajli 6.5 (20' st Viti 6), Tosto 6; Sambia 5.5 (38' st Gyasi sv), Henderson 6.5, Belardinelli 6 (20' st Maleh 6), Cacace 6 (20' st Pezzella 5.5); Solbakken 5 (29' st Colombo 6), Ekong 6.5; Esposito 6.5. A disposizione: Perisan, Vasquez, Bacci, Bembnista, El Biache, Popov, Konaté. All. D'Aversa.
Arbitro: Giua.
Marcatori: 4' Ekong (E), 14' st Kean (F), 26' st Sottil (F), 32' st Esposito (E).
Serie rigori (3-4): Gudmundsson (F) gol, Colombo (E) gol, Kouamé (F) gol, Ekong (E) fuori, Ranieri (F) parato, Henderson (E) gol, Kean (F) alto, Marianucci (E) gol, Cataldi (F) gol, Esposito (E) gol.
Ammoniti: Marianucci (E), Gosens (F), Pezzella (E).
LE STATISTICHE DI OPTA
• L’Empoli ha superato per la prima volta nella sua storia gli ottavi di finale di Coppa Italia in gara secca; più in generale, i toscani hanno ottenuto il passaggio di questo turno per la prima volta dal 2006, quando vinsero 1-0 sia all’andata che al ritorno contro il Genoa.
• La Fiorentina è stata eliminata agli ottavi di finale di Coppa Italia per la prima volta dall’edizione 2020/21 (vs Inter ai supplementari) – la Viola aveva superato questa fase del torneo in tutte le precedenti tre edizioni della competizione prima di quella corrente.
• Tra i giocatori italiani di Serie A che hanno preso parte ad almeno cinque gol in tutte le competizioni, nessuno è più giovane di Sebastiano Esposito (cinque, quattro reti e un assist - luglio 2002).
• Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei nati negli anni 2000, solo Erling Haaland (17) e Jonathan David (15) hanno segnato più gol di Moise Kean (13) considerando tutte le competizioni.
• Solamente Mateo Retegui (14) ha segnato più gol di Moise Kean (13) tra i giocatori di Serie A in questa stagione considerando tutte le competizioni.
• Moise Kean è il giocatore di Serie A che ha segnato almeno un gol in più partite in questa stagione considerando tutte le competizioni (10) - più in generale, allargando il dato ai cinque principali campionati europei solamente Mohamed Salah, Omar Marmoush, Robert Lewandowski (tutti a 13) e Jonathan David (11) hanno fatto meglio del centravanti azzurro.
• Tra i giocatori italiani, nessuno ha segnato più gol in Coppa Italia con la maglia di club di Serie A rispetto a Riccardo Sottil nelle ultime cinque stagioni (dal 2020/21): cinque, al pari di Gianluca Scamacca e Daniele Verde.
• Prima di Emmanuel Ekong, l''ultimo giocatore dell'Empoli ad aver segnato un gol entro i primi quattro minuti di una partita di Coppa Italia era stato Massimo Maccarone il 13 agosto 2016 contro il Vicenza, su calcio di rigore (al 4' anche in quel caso).
• Emmanuel Ekong ha segnato il suo 2° gol in questa Coppa Italia; prima del classe 2002 azzurro, l'ultimo giocatore svedese che aveva segnato più di un gol con la maglia di un club di Serie A in una singola edizione della competizione era stato Dejan Kulusevski nel 2020/21 (due, con la maglia della Juventus).
• Quello segnato da Emmanuel Ekong al 4' minuto è il gol più rapido subito dalla Fiorentina dall'inizio di un match di Coppa Italia nelle ultime 20 stagioni (dal 2005/06).
• Considerando tutte le competizioni, la Fiorentina ha pareggiato una partita per la prima volta dallo scorso settembre (0-0 proprio contro l’Empoli), interrompendo una striscia di 11 partite senza mai impattare il punteggio (10V, 1P).
• Solo Valentín Castellanos (quattro) ha colpito più legni di Moise Kean (tre) tra i giocatori di Serie A in questa stagione, considerando tutte le competizioni.