Derby toscano al Franchi per gli ottavi di finale di Coppa Italia, in diretta su Italia 1
"Siamo felici di giocare perché vuol dire che Edoardo Bove sta meglio". Fiorentina-Empoli si giocherà regolarmente al Franchi, non è stato necessario rinviare la sfida nonostante l'ampia disponibilità della società ospite e del presidente Corsi all'eventualità. Il derby toscano è sempre molto sentito dalle due tifoserie, ma dopo i fatti che hanno colpito il giovane centrocampista viola durante la sfida di campionato contro l'Inter, tutto il resto - anche gli sfottò di rito - sono passati in secondo piano. Messa alle spalle la paura, Fiorentina ed Empoli si ritrovano sul campo mercoledì 4 dicembre alle 21 per gli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa, in diretta su Italia 1 e in streaming su SportMediaset.it
La gente si ritroverà al Franchi dove nel weekend è rimasta impietrita per quanto accaduto in campo allo sfortunato Bove, tra tensione, paura e ricordi drammatici di una tifoseria già colpita di recente da lutti terribili e inaspettati, da Astori a Joe Barone. "Quelle immagini sono state devastanti - ha ricordato il tecnico dell'Empoli, Roberto D'Aversa -, per il pensiero ai suoi genitori, ai compagni di squadra e alla gente allo stadio. Sono state emozioni forti".
L'Empoli aveva dato disponibilità a non giocare la partita, ma la scelta di giocare è stata presa dalla Fiorentina a cui la società azzurra ha espresso la propria vicinanza: "Ovviamente ci auguriamo che Bove possa lasciare presto l'ospedale e tutto questo possa essere stato solo un grosso spavento. Conta solo la sua salute e per questo motivo siamo felici di giocare questa partita, perché vuol dire che sta meglio".
LE PROBABILI FORMAZIONI
In casa Fiorentina le emozioni sono state tantissime, fortissime e la preparazione alla sfida contro l'Empoli è passata in secondo piano. Palladino dovrà riuscire a riportare i propri ragazzi sul pezzo, giocando per il compagno sfortunato e preparando qualcosa contro l'Empoli che, come dichiarato da D'Aversa, schiererà chi ha giocato meno in campionato.
La Fiorentina, invece, continuerà nelle rotazioni che da diverse settimane il tecnico sta portando avanti con l'alternanza tra Serie A e Conference League, nonostante la sfida contro l'Inter di fatto non sia stata giocata.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Pongracic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Adli; Ikoné, Beltran, Sottil; Kouamé.
Empoli (3-4-2-1): Seghetti; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Henderson, Maleh, Cacace; Esposito, Colombo; Ekong.